La settimana scorsa la 4a Commissione si è riunita nelle sedute del 13, 14 e 15 febbraio per l'esame di disegni di legge in sede consultiva.
Nelle convocazioni della 4a Commissione di questa settimana sono previste le seguenti attività:
- Seguito dell'esame dell'Atto COM(2023)
754 definitivo, cooperazione di polizia nel contrasto del
traffico di migranti, avviato il 6
febbraio, con la relazione del senatore Scurria.
La proposta di regolamento mira a rafforzare il ruolo del Centro europeo contro il traffico di migranti presso Europol nel coordinamento dell'attività svolta dalle altre agenzie dell'Unione e dalle autorità degli Stati membri in materia di contrasto della tratta di esseri umani. Si prevedono inoltre l'organizzazione di task force e distaccamenti Europol per il supporto operativo anche in Paesi terzi nonché ulteriori obblighi di condivisione delle informazioni, anche mediante l'implementazione dell'applicazione SIENA (Secure information exchange network application). - Seguito dell'esame congiunto degli Atti COM(2023)
208, servizi di sicurezza gestiti e COM(2023)
209, solidarietà dell'Unione nel rilevamento delle minacce e
degli incidenti di cibersicurezza, avviato in trattazione
disgiunta il 5
luglio con la relazione della senatrice Murelli (LSP).
La proposta di regolamento n. 208 mira ad integrare la normativa sulla cibersicurezza di cui al Regolamento 2019/881 con l'adozione di sistemi europei di certificazione della cybersicurezza per i «servizi di sicurezza gestiti». Questi ultimi sono definiti come attività legate alla gestione dei rischi in materia di cybersicurezza, tra cui servizi di risposta agli incidenti, test di penetrazione, audit di sicurezza e consulenza, o nella fornitura di assistenza per tali attività.
La proposta n. 209 prevede un sistema di condivisione delle informazioni riguardanti gli incidenti cibernetici su larga scala, basato sulla collaborazione tra i Security operation center (SOC) nazionali e l'Agenzia dell'UE per la cibersicurezza (ENISA). Il 25 luglio si sono svolte le audizioni informali.
La documentazione acquisita è stata pubblicata su internet. Il 26 ottobre si è svolta un'ulteriore audizione informale nella quale è stato sentito il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale Bruno Frattasi. - Avvio dell'esame dell'Atto COM(2023)
702, quadro di sostegno per il trasporto intermodale di
merci.
La proposta di direttiva introduce semplificazioni e misure di sostegno in materia di trasporto combinato delle merci per ridurne i costi, incentivarne la diffusione e aumentarne la competitività economica rispetto al trasporto unimodale su strada, in linea con gli obiettivi di riduzione dell'inquinamento enunciati nel Green Deal europeo. - Avvio dell'esame dell'Atto COM(2023)
753, diritti dei passeggeri nell'Unione.
La proposta di regolamento persegue l'obiettivo di garantire l'effettiva applicazione dei diritti dei passeggeri in tutti gli Stati membri, dotando gli organismi nazionali di più efficaci strumenti di monitoragio e assicurando un corretto trattamento dei reclami, con particolare riferimento alle procedure di rimborso. - Seguito dell'esame dell'Affare assegnato n. 9, aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea, avviato il 14 febbraio 2023 con la relazione del Presidente Terzi di Sant'Agata (FdI). Nell'ambito di tale esame si è svolta anche l'audizione informale dell'Ambasciatrice dell'India, S.E. sig.ra Neena Malhotra, nella riunione dell'Ufficio di Presidenza del 22 marzo.