La settimana scorsa la 10ª Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di
previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia
complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, sospesa il
23 gennaio 2024.
Il 6 febbraio la Commissione ha audito rappresentanti della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute. Sono intervenuti, ponendo quesiti, i senatori Murelli (LSP), Mazzella (M5S), Zampa (PD), Furlan (PD) e Zullo (FdI) e il presidente Zaffini (FdI).
Il seguito dell'indagine conoscitiva è stato quindi rinviato. - Esame dell'atto del Governo n.
121, Schema di decreto legislativo in materia di politiche in
favore delle persone anziane.
Il testo introduce misure specifiche per prevenirne la fragilità delle persone anziane, per favorirne la salute e per l’invecchiamento attivo. Si promuovono strumenti di sanità preventiva e di telemedicina presso il domicilio delle persone anziane e si introducono misure volte a contrastarne l’isolamento e la deprivazione relazionale e affettiva, a favore del mantenimento delle capacità fisiche, intellettive e sociali, quali, a titolo esemplificativo, misure volte a favorire il turismo lento o l’impiego in organizzazioni di volontariato e di formazione. Si sostiene il ricorso a nuove forme di domiciliarità e di coabitazione solidale domiciliare per le persone anziane e di coabitazione intergenerazionale; si introducono, infine, misure in materia di promozione della mobilità degli anziani in ambito dei servizi di trasporto pubblico locale, con l’istituzione di un apposito fondo, e disposizioni in materia di alfabetizzazione informatica e di facilitazione digitale.
Il 6 febbraio il presidente Zaffini (FdI) ha illustrato il provvedimento. Il vice ministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci ha ricordato il clima di forte condivisione nell'approvazione della legge delega ed ha auspicato che lo stesso clima prosegua nell'esame del provvedimento attuativo.
Il 7 febbraio il senatore Mazzella (M5S) ha proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni. I senatori Zampa (PD) e Zullo (FdI) hanno convenuto. Il Presidente ha proposto di fissare alle 10 dell'8 febbraio il termine per la presentazione di richieste di audizione. La Commissione ha convenuto. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato e riprenderà questa settimana.
Mercoledì 14 febbraio alle 9 l'Ufficio di Presidenza audirà rappresentanti di enti e associazioni; alle 13 la Commissione proseguirà l'esame. - Seguito dell'esame in sede referente, in Commissioni riunite con la 2a,
del ddl n.
866, delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto
del bullismo e del cyberbullismo, già approvato dalla Camera dei
deputati, avviato il 31
gennaio con la relazione del senatore Berrino (FdI). La proposta,
risultante dal testo unificato di tre iniziative di diversi Gruppi
parlamentari, modifica la legge n. 71/2017 sul cyberbullismo, per
integrarne l'applicazione anche al contrasto e alla prevenzione degli
atti di bullismo e alla tutela delle relative vittime. Altre
disposizioni in materia di provvedimenti del Tribunale dei minorenni
introducono nuove tipologie di misure coercitive non penali. È inoltre
prevista la delega al Governo per l'adozione di decreti legislativi
finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno con iniziative
di comunicazione istituzionale, rilevazioni statistiche e mediante il
potenziamento dei servizi di assistenza alle vittime. Il termine per la
presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 1°
febbraio.
Nella seduta del 6 febbraio delle Commissioni riunite, il Presidente Zaffini (FdI) ha comunicato la presentazione di emendamenti e di un ordine del giorno al testo, pubblicati in allegato al resoconto. Il relatore e, a nmoe del Governo, il sottosegretario per la giustizia Delmastro Delle Vedove hanno espresso parere favorevole sull'emendamento 1.3, presentato dal relatore stesso, e parere contrario su tutti gli altri emendamenti. La senatrice Lopreiato (M5S) ha rilevato che la presentazione di emendamenti da parte del relatore e di alcuni senatori della maggioranza contraddice l'intesa raggiunta nelle precedenti sedute per una rapida approvazione del testo trasmesso dalla Camera dei deputati. Essendo venuto meno tale accordo, ha quindi chiesto la riapertura del termine per consentire anche agli altri senatori di poter presentare emendamenti. Si sono associati alla richiesta i senatori Zambito (PD), Bazoli (PD), Pirro (M5S) e Rossomando (PD). Il senatore Zullo (FdI), il relatore e il Presidente Zaffini hanno replicato che l'emendamento presentato dal relatore, avendo carattere meramente tecnico, non contraddice la volontà di procedere comunque ad una rapida approvazione del disegno di legge in un clima di generale condivisione.
Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta delle Commissioni riunite di martedì 13 alle 15,20. - Sindacato ispettivo: l'8 febbraio il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Durigon ha risposto all'interrogazione n. 3-00413 della sen. Bevilacqua (M5S) ed altri sul rafforzamento dell'organico dell'Ispettorato nazionale del lavoro.
- Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n.
483, Tutela persone affette da patologie oculari
cronico-degenerative, della sen. Cantù (LSP) ed altri. Il disegno
di legge intende migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura
delle patologie oculari cronico-degenerative, con particolare
riferimento alla degenerazione maculare senile e miopica e alla
retinopatia diabetica. La Commissione aveva avviato l'esame del disegno
di legge il 18 luglio 2023, deliberando lo svolgimento di un ciclo di
audizioni che si sono svolte fino al 9 gennaio.
L'8 febbraio si è chiusa la discussione generale con l'ultimo intervento del senatore Mazzella (M5S). Il relatore Satta (FdI) ha ricordato che le audizioni hanno provato che il provvedimento è molto atteso. Il sottosegretario di Stato per la salute Gemmato ha confermato. Il Presidente ha proposto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di giovedì 15 febbraio.
Il seguito della discussione è stato quindi rinviato, e riprenderà mercoledì 14 febbraio alle 13.
Nelle convocazioni della 10ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:
- Seguito dell'indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e
l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico,
anche nel quadro della Missione 6 del PNRR.
Il 24 gennaio il presidente Zaffini ha presentato e illustrato una bozza di schema conclusivo dell'indagine conoscitiva, pubblicato in allegato, rimettendola alla riflessione della Commissione.
Il 31 gennaio la senatrice Pirro (M5S) ha proposto alcune modifiche al testo proposto. La senatrice Zambito (PD) si è detta d'accordo. Il Presidente si è riservato di valutare le proposte di modifica. Il seguito dell'indagine conoscitiva è stato quindi rinviato, e dovrebbe riprendere questa settimana, da mercoledì 14 febbraio alle 13. - Seguito dell'esame congiunto, in sede referente, dei ddl n. 647, dei sen. Russo (FdI) e Guidi (Cd'I), e n. 739, della sen. Castellone (M5S) ed altri, in materia di Inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico. I disegni di legge mirano a promuovere la possibilità di occupazione di persone adulte con disturbi dello spettro autistico, mediante la previsione di campagne di sensibilizzazione e di agevolazioni per i datori di lavoro. L'esame congiunto dei disegni di legge è stato avviato nella seduta dell'11 luglio 2023 con la relazione del sen. Silvestro (FI). La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che sono state effettivamente svolte fino al 29 novembre 2023. L'esame in sede referente dovrebbe riprendere a partire da martedì 14 febbraio alle 13.
- Sindacato ispettivo: svolgimento dell'interrogazione n. 3-00555 della senatrice Zambito (PD) ed altri, sulla riforma della governance dell'AIFA.