Nella riunione del 30 gennaio il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti.
- Decreto-legge sulla società Infrastrutture Milano-Cortina 2020-2026 SpA. Il provvedimento disciplina la governance della società, definendo modalità di nomina e competenze del consiglio di amministrazione e dell'amministratore delegato. Sono inoltre specificate le responsabilità della società e di Anas in merito a una serie di interventi sulla viabilità riguardanti varie strade statali della Lombardia e del Veneto.
- Disegno di legge di ratifica dell'Accordo con il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e Malta. Lo strumento sottoposto a ratifica ha la finalità di consentire al Corpo Italiano dell'Ordine l'iscrizione al Registro unico nazionale italiano del Terzo Settore, per poter avviare nuove collaborazioni con la pubblica amministrazione italiana e ampliare la propria operatività in Italia.
Ulteriori dettagli nel comunicato stampa sul sito del Governo.
Nella riunione del 31 gennaio il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti.
- Decreto-legge sul sostegno alle aziende fornitrici delle imprese strategiche in amministrazione straordinaria. La crisi delle grandi imprese fornitrici di beni e servizi di carattere strategico ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria può determinare l'aggravamento della posizione debitoria delle piccole e medie imprese dell'indotto, soprattutto in termini di carenza di liquidità. Il provvedimento mira a sostenere tali imprese mediante l'agevolazione dell'accesso al credito, l'integrazione del reddito dei lavoratori subordinati da parte dell'INPS e la previsione di accordi quadro volti a garantire la continuità aziendale e a definire le modalità di riduzione dell'attività anche mediante il ricorso alla rotazione dei lavoratori.
- Disegno di legge per l'istituzione del Museo del Ricordo in Roma. Per provvedere alla gestione del Museo il Ministero della cultura provvederà a costituire l'omonima Fondazione, come già previsto dal decreto legislativo n. 42/2004. Scopo dell'istituzione è la conservazione e il rinnovamento della memoria di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, in coerenza con le finalità della legge n. 92/2004 istitutiva della ricorrenza il 10 febbraio del Giorno del ricordo.
- Disegno di legge sulla magistratura onoraria. La proposta modifica il decreto legislativo n. 116/2017 di riforma organica della categoria per introdurre una revisione del regime giuridico, economico e previdenziale dei magistrati onorari attualmente in servizio. Le nuove norme prevedono l'inquadramento in un rapporto di lavoro subordinato e definiscono l'orario di lavoro sia dei magistrati onorari che esercitano le funzioni in via esclusiva, sia di quelli che le esercitano in via non esclusiva. Ulteriori disposizioni disciplinano ferie, trasferimenti, destinazione in supplenza, valutazione di idoneità, responsabilità disciplinare, trattamento economico, regime previdenziale e fiscale.
- Regolamento da adottare con decreto del Presidente della Repubblica, approvato in esame preliminare, sui medici del Corpo della Polizia penitenziaria istituiti dal decreto-legge n. 44/2023. Per l'accesso alla carriera è previsto un concorso pubblico per titoli ed esami, i cui vincitori accedono ad un corso di formazione presso la Scuola superiore dell'esecuzione penale della durata di sei mesi. Sono inoltre disciplinate la progressione di carriera, l'aggiornamento e la formazione specialistica nonché l'esercizio dell'attività libero-professionale.
- Decreto legislativo sull'istituzione del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità. Il provvedimento istituisce un organismo collegiale indipendente di garanzia, formato da un Presidente e da altri due componenti nominati con determinazione assunta d'intesa dai Presidenti delle Camere, previo parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti approvato a maggioranza dei due terzi. Il provvedimento, che rientra nella missione 5 del PNRR e dà attuazione all'articolo 33 della Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità, disciplina le funzioni specifiche del Garante riguardo alla promozione dei diritti delle persone con disbilità, al contrasto delle discriminazioni, alla raccolta di informazioni e segnalazioni, allo svolgimento di verifiche, alla formulazione di raccomandazioni e pareri alle amministrazioni e ai concessionari pubblici. Esaminato in via preliminare nella riunione del 17 luglio, il provvedimento è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione dei pareri delle competenti Commissioni parlamentari. Al Senato la 10a Commissione ha approvato un parere favorevole con osservazioni nella seduta del 10 gennaio.
Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.