Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare
link e segnalazioni

5 febbraio 2024 | Numero 40
Temi e provvedimenti in Senato -> Cultura, istruzione, sport

Cultura, istruzione, sport

Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, valutazione del comportamento degli studenti, valorizzazione dei cammini d'Italia, tutela patrimonio storico del Carso, professioni pedagogiche ed educative, promozione e tutela della danza, ordinamento delle professioni di montagna, abiti storici e rievocazioni storiche, Monteverdi Festival di Cremona, semplificazione procedure circolazione beni culturali, mappa della Memoria

Il 31 gennaio l'Assemblea ha discusso ed esaminato il disegno di legge n. 924, recante «Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale», collegato alla manovra finanziaria.
Il disegno di legge di iniziativa governativa mira anzitutto ad istituire la filiera formativa tecnologico-professionale al fine di rendere più efficace la rifora del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) relativa agli istituti tecnici e professionali, contribuendo al potenziamento dei servizi di istruzione. Il testo originario comprendeva anche un Capo II, rubricato "Valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti", costituito dal solo articolo 3, che è stato stralciato il 22 novembre 2023 e ha dato origine all'autonomo disegno di legge n. 924-bis, per il quale si veda infra.
Il disegno di legge n. 924 era stato esaminato in sede referente dalla 7ª Commissione, a partire dal 29 novembre 2023, fino al 21 dicembre 2023, quando la Commissione ha approvato il testo e ha conferito il mandato alla relatrice Bucalo (FdI) a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge in titolo, come modificato nel corso dell'esame in sede referente.
In Assemblea, dopo la relazione della senatrice Bucalo, sono intervenuti i senatori Crisanti (PD), Aloisio (M5S), Malpezzi (PD), Pirondini (M5S), Paganella (LSP), Verducci (PD) e Amidei (FdI). Hanno replicato la relatrice Bucalo e il sottosegretario di Stato per l'istruzione e il merito Frassinetti.
L'Aula ha quindi esaminato gli emendamenti, approvandone tre, ed ha approvato tutti gli articoli del disegno di legge.
Per dichiarazione di voto finale sono intervenuti i senatori Lombardo (Misto-AZ), De Cristofaro (Misto-AVS), Guidi (Cd'I), Rosso (FI), Pirro (M5S), Marti (LSP), D'Elia (PD) e Iannone (FdI).
L'Assemblea ha quindi approvato - previ interventi dei sen. Scalfarotto (IV), Marti (LSP), De Cristofaro (Misto-AVS), Malpezzi (PD), Maiorino (M5S) e Calandrini (FdI) - la proposta di coordinamento Coord.1 avanzata dalla relatrice e infine il disegno di legge nel suo complesso, nel testo emendato.

La settimana scorsa la 7ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942 e n. 980 in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Le iniziative - a prima firma, rispettivamente, della sen. Bucalo (FdI), dell'Assemblea regionale siciliana, del sen. Marti (LSP) e del sen. Fazzone (FI) - introducono modifiche alla legge legge n. 264 del 1999 in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari con riferimento ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria ed ai corsi di laurea magistrale o specialistica delle professioni sanitarie.
    La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un limitato ciclo di audizioni. Il 30 gennaio l'Ufficio di Presidenza ha audito: rappresentanti di  Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU), LINK; Coordinamento universitario, Unione degli universitari (UDU), Segretariato italiano studenti in medicina (SISM), Azione universitaria (in videoconferenza); prof. Antonio Mancini, prof. Emanuele Neri, prof. Gianni Profita, prof.ssa Maria Triassi, dott.ssa Tiffany Ziller (in videoconferenza), prof. Mario Del Vecchio (in videoconferenza), prof. Walter Ricciardi (in videoconferenza), prof. Rosario Rizzuto (in videoconferenza), prof. Giorgio Zauli, esperti; Istituto nazionale di statistica (ISTAT) (in videoconferenza).
    Sempre il 30 gennaio il presidente Marti ha informato la Commissione della conclusione del ciclo di audizioni e della disponibilità del Ministro dell'università e della ricerca a intervenire in sede di replica. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato, e riprenderà questa settimana, mercoledì 7 febbraio, alle 9,30.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 924-bis, Revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti.
    Il ddl deriva dallo stralcio dell'articolo 3 del disegno di legge n. 924, di iniziativa governativa (v. sopra).  Il provvedimento si propone di ripristinare la cultura del rispetto nell'ambiente scolastico, riaffermando l'autorevolezza dei docenti e riportando serenità nei rapporti tra studenti e docenti.
    Nella seduta del 10 gennaio, il relatore Marcheschi (FdI) ha illustrato il provvedimento. e la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che si sono svolte il dal 17 al 23 gennaio.
    Il 23 gennaio in  Commissione ha avuto luogo la discussione generale.
    Il 24 gennaio il Presidente ha comunicato che il sen. Marcheschi ha rinunciato all'incarico di relatore e di aver conferito tale incarico alla sen. Bucalo (FdI). La Commissione ha quindi convenuto di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
    Il 30 gennaio il presidente Marti (LSP) ha informato la Commissione che sono pervenuti 44 emendamenti e un ordine del giorno, pubblicati in allegato. I senatori Versace (Misto-AZ), D'Elia (PD), Pirondini (M5S) e Marcheschi (FdI) hanno illustrato gli emendamenti presentati. Il seguito della discussione è stato quindi rinviato, e riprenderà questa settimana, mercoledì 7 febbraio dalle 14.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 562, Promozione e valorizzazione dei cammini d'Italia. I cammini sono definiti come itinerari percorribili a piedi o con altre forme di mobilità dolce sostenibile, senza l'ausilio di mezzi a motore e la proposta intende promuoverli nell'ottica di valorizzare il patrimonio storico, culturale e religioso dei territori attraversati o limitrofi, anche mediante l'istituzione presso il Ministero della cultura, di una cabina di regia nazionale per il coordinamento delle politiche e degli interventi attuati dalle amministrazioni interessate. L'esame del ddl in sede redigente, avviato il 12 aprile 2023 con la relazione del senatore Paganella (LSP), sospeso il 24 ottobre, e poi il 17 gennaio 2024, è ripreso il 23 gennaio, e nuovamente sospeso per l'assenza dei prescritti pareri di alcune Commissioni.
    Il 31 gennaio il Presidente ha informato la Commissione dei pareri pervenuti e dei nuovi emendamenti presentati dal relatore per tener conto delle condizioni poste dalla Commissione bilancio, pubblicati in allegato. Il relatore e il ministro del turismo Garnero Santanché hanno espresso i pareri sugli ordini del giorno, accogliendone alcuni, eventualmente previa riformulazione, e sugli emendamenti. La Commissione ha quindi esaminato gli emendamenti, approvandone alcuni, che sono stati trasmessi alla Commissione affari costituzionali e alla Commissione bilancio per i prescritti pareri. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato, e riprenderà questa settimana, martedì 6 febbraio, alle 13,30.
  • Avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 875, Tutela e promozione del patrimonio storico del territorio del Carso legato alla Grande guerra, della sen. Tubetti (FdI) e altri. Il disegno di legge - che si compone di 6 articoli - "si pone la finalità di valorizzare il patrimonio storico dei luoghi insistenti sul territorio del Carso [...] in quanto territorio legato alla Prima guerra mondiale", invitando "alla tutela e alla promozione dei suddetti siti, alla diffusione della conoscenza del patrimonio storico a essi legato, nonché all'istituzione del Centro di documentazione nazionale sulla Grande guerra, con funzioni di archivio e centro studi". Il 31 gennaio il relatore Marcheschi (FdI) ha illustrato il provvedimento. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato, e riprenderà questa settimana, mercoledì 7 febbraio, dalle 14.
  • Avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 788, approvato dalla Camera dei deputati, Ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali. Il disegno di legge - che si compone di 13 articoli - definisce le professioni di pedagogista, di educatore professionale socio-pedagogico, e i requisiti per esercitare tali professioni, istituisce i relativi albi professionali e l'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative. L'esame in sede redigente del disegno di legge e della petizione n. 468 ad esso attinente è stato avviato il 31 gennaio, con la relazione del presidente Marti (LSP). Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato, e riprenderà questa settimana, mercoledì 7 febbraio, dalle 14.

Nelle convocazioni della 7ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:

  • Audizioni nell'ambito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 568, recante «Promozione e tutela della danza», d'iniziativa del sen. Pirondini (M5S) ed altri, di rappresentanti di Associazione nazionale fondazioni lirico sinfoniche (A.N.FO.L.S.) e Danza Error System (in Ufficio di Presidente, martedì 6 febbraio alle 12,30). Il disegno di legge sostanzialmente bipartisan si compone di cinque articoli eintroduce misure a tutela e a salvaguardia della capacità produttiva della danza, del balletto, dei corpi di ballo e del «professionismo» dei danzatori (oltre che di tutte le altre figure professionali coinvolte), mediante l'incremento delle risorse del Fondo unico per lo spettacolo (FUS) a sostegno della danza. Il suo esame in sede redigente è stato avviato il 19 settembre 2023, con la relazione del sen. Castiello (M5S), e sospeso l'11 ottobre 2023.
  • Avvio della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 194, recante «Ordinamento delle professioni di montagna», del sen. Enrico Borghi (IV). Il disegno di legge, che si compone di cinque articoli, si propone di regolamentare le nuove professioni di montagna, per garantirne l'esercizio in tutto il territorio nazionale in modo professionale fissando i requisiti e le modalità per l'istituzione degli elenchi speciali e per la formazione dei professionisti. La Commissione dovrebbe avviarne l'esame mercoledì 7 febbraio alle 14 con la relazione della sen. Sbrollini (IV).
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 597, Disposizioni per la promozione delle manifestazioni in abiti storici e delle rievocazioni storiche. Istituzione della «Giornata nazionale degli abiti storici», d'iniziativa della sen. Fallucchi (FdI) ed altri. Il provvedimento, che si compone di 9 articoli, riconosce il valore culturale e socio-economico degli "abiti storici" e delle "rievocazioni storiche" e istituisce una Giornata nazionale ad essi dedicata. A tal fine  si propone di tutelare, promuovere e mantenere viva la tradizione nazionale, conosciuta a livello mondiale, mediante la celebrazione della «Giornata nazionale degli abiti storici» da istituirsi nel giorno dell'11 novembre di ogni anno. L'esame è stato avviato il 10 gennaio con la relazione della sen. Bucalo (FdI). Dovrebbe riprendere mercoledì 7 febbraio, dalle 14.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 805, Modifiche all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per la realizzazione del Monteverdi Festival di Cremona, d'iniziativa della sen. Malpezzi (PD) ed altri. Il disegno di legge prevede un contributo annuale di un milione di euro a decorrere dall'anno 2023 in favore della Fondazione Claudio Monteverdi di Cremona per l'organizzazione del Festival omonimo, in occasione del 40° anno dalla Fondazione del Festival e a 380 anni dalla morte di Claudio Monteverdi. A tal fine si prevede una corrispondente riduzione del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo - FNSV (ex Fondo Unico per lo Spettacolo - FUS). L'esame è stato avviato il 10 gennaio con la relazione della sen. Rando (PD). Dovrebbe riprendere mercoledì 7 febbraio, dalle 14.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 762, recante Semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d'arte, d'iniziativa del sen. Marti (LSP) ed altri. Il disegno di legge mira a rilanciare il settore del commercio dell'arte italiano, avvicinando la normativa nazionale alla media europea e consentendo ai professionisti italiani di cogliere le nuove opportunità nel mercato dell'arte derivanti dall'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, prevedendo a tali fini una serie di modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio attualmente vigente e interventi di natura fiscale come la riduzione dell'imposta sul valore aggiunto. La Commissione ha avviato l'esame nella seduta del 19 settembre, con la relazione del presidente Marti (f.f.). L'esame dovrebbe riprendere mercoledì 7 febbraio, dalle 14.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 507, recante disposizioni sulla redazione della "mappa della Memoria" per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, nonché sulla promozione dei "viaggi nella storia e nella Memoria" presso i campi medesimi. L'iniziativa a prima firma del sen. Verducci (PD) intende promuovere la realizzazione di ricerche storiche, documentali e archivistiche, di manifestazioni, convegni, mostre, pubblicazioni e percorsi di visita come "viaggi nella storia e nella memoria" al fine di favorire la diffusione della conoscenza, in particolare tra le nuove generazioni, della storia dei campi di prigionia, internamento e concentramento in Italia, utilizzati sistematicamente nelle due guerre mondiali e in particolare dal regime fascista al fine di detenere i soldati nemici e le categorie di persone ritenute pericolose per la sicurezza nazionale come gli oppositori politici. Nella seduta del 4 ottobre, la relatrice D'Elia (PD) ha illustrato il provvedimento. L'esame dovrebbe riprendere mercoledì 7 febbraio, dalle 14.