Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare
link e segnalazioni

5 febbraio 2024 | Numero 40
Temi e provvedimenti in Senato -> Politica estera, difesa

Consiglio affari esteri dell'UE del 22 gennaio 2024 e priorità della presidenza italiana del G7, audizione di un'attivista venezuelana per i diritti umani, Protocollo Italia-Albania in materia migratoria, missione UE sul Mar Rosso, donne e uguaglianza di genere in Uzbekistan, audizione Ministra Affari Esteri del Kosovo, accordi di coproduzione cinematografica con Serbia e Giappone, incontro delegazione Commissione difesa Camera dei Comuni del Parlamento del Regno Unito

Politica estera, difesa, Unione europea

La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività.

  • Audizione del ministro degli esteri Tajani su esiti del Consiglio affari esteri dell'UE del 22 gennaio 2024 e priorità della presidenza italiana del G7, che si è svolta il 30 gennaio nella seduta delle Commissioni congiunte con la III della Camera dei deputati.
  • Audizione dell'attivista venezuelana per i diritti umani María Corina Machado, che si è svolta nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 30 gennaio (video).
  • Avvio dell'esame in sede referente, in Commissioni riunite con la 1a, del ddl n. 995, di ratifica del Protocollo Italia-Albania in materia migratoria, già approvato dalla Camera dei deputati. L'accordo prevede l'equiparazione di determinate aree del territorio albanese agli hotspot e ai Centri di permanenza per il rimpatrio italiani disciplinati dal Testo unico sull'immigrazione. Su tali aree si eserciteranno quindi la giurisdizione del Tribunale di Roma e le competenze del Prefetto e del Questore di Roma nonché del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Nelle strutture sul territorio albansese saranno inoltre operativi un nucleo di polizia giudiziaria, uno di polizia penitenziaria e un ufficio di sanità marittima, aerea e di confine. I migranti fruiranno del diritto alla difesa rilasciando una procura speciale a distanza. I colloqui riservati con il difensore e la partecipazione di quest'ultimo alle udienze si svolgeranno con modalità di collegamento audiovisivo. Per la realizzazione delle strutture è prevista una generale clausola di deroga, in materia di contratti pubblici, ad ogni disposizione di legge diversa da quella penale, del codice delle leggi antimafia e dei vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza all’Unione Europea. Specifiche disposizioni disciplinano l'applicazione all'interno delle strutture delle leggi penali sostanziali e processuali italiane.
    Nella seduta del 31 gennaio i senatori Dreosto (LSP), relatore per la 3a, e Lisei (FdI) per la 1a Commissione, hanno illustrato la proposta. Nel successivo dibattito sull'ordine dei lavori, sono intervenuti i senatori Alfieri (PD), Marton (M5S), Lisei (FdI), Maiorino (M5S), Parrini (PD), Menia (FdI), Valente (PD) e, in replica, il relatore Dreosto, nonché il Presidente Balboni (FdI). La Commissione ha quindi deliberato lo svolgimento delle audizioni dell'ambasciatore d'Italia in Albania, Fabrizio Bucci, e del Vice Presidente e Commissario europeo per l'educazione Margaritis Schinas. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 11 del 2 febbraio. Nella seduta in Commissioni riunite del 1° febbraio, il Presidente Balboni ha dato conto dell'impossibilità di svolgere le previste audizioni per la mancata disponibilità dei soggetti da audire e ha proposto di chiedere all'ambasciatore Bucci di far pervenire, entro lunedì 5 febbraio, una nota scritta sui contenuti del Protocollo e sui soggetti istituzionali albanesi coinvolti nella sua attuazione. Dopo l'intervento del relatore Dreosto, il senatore Parrini ha proposto di invitare a consegnare una memoria scritta anche la rappresentante per l'Italia presso l'Agenzia Onu per i Rifugiati (UNHCR), Chiara Cardoletti. Il Presidente Balboni ha accolto l'istanza, ritenendo opportuno un ampliamento dei contributi scritti, purché trasmessi entro il termine del 5 febbraio. Sull'ordine dei lavori e la ristrettezza dei tempi del dibattito, sono poi intervenuti i senatori Borghi (Iv), Cataldi (M5S), Magni (AVS), Barcaiuolo (Fdi), Marton (M5S) e Parrini nonché, in replica, il Presidente. Le Commissioni hanno convenuto di posticipare il termine per la presentazione di emendamenti dalle 11 alle 14 del 2 febbraio e il Presidente Balboni si è riservato di rappresentare alla Presidenza del Senato l'opportunità di posticipare di una settimana la calendarizzazione del ddl in Aula, prevista per mercoledì 7 febbraio. È quindi iniziata la discussione generale, con l'intervento dei senatori Magni, Barcaiuolo, Licheri (M5S), Parrini e Marton nonché, in replica, del sottosegretario agli esteri Silli e del Presidente Craxi (FI-BP).
    Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute delle Commissioni riunite convocate martedì 6 alle 10 e alle 20 nonché mercoledì 7 alle 8,30. Inoltre nella seduta degli Uffici di Presidenza riuniti di martedì 6 alle 11,30 è stata riprogrammata l'audizione informale dell'ambasciatore Bucci.
  • Audizione del ministro della Difesa sulla dotazione di personale e mezzi delle Forze armate in funzione della partecipazione alla missione dell’UE a garanzia delle rotte commerciali sul Mar Rosso, che si è svolta il 1° febbraio nella seduta delle Commissioni congiunte con la IV della Camera dei deputati.
  • Incontro con una delegazione della Commissione donne e uguaglianza di genere del Parlamento uzbeko, che si è svolto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 1° febbraio (video).

Nelle convocazioni della 3a Commissione di questa settimana sono previste le seguenti attività.

  • Audizione della Vice Premier e Ministra degli Affari Esteri e della Diaspora della Repubblica del Kosovo, Donika Gervalla Schwarz, che si svolgerà in sede di Ufficio di Presidenza martedì 6 febbraio alle 12.30.
  • Seguito dell'esame in sede referente del disegno di legge, d'iniziativa governativa, recante la ratifica dell'accordo di coproduzione cinematografica Italia-Serbia, fatto a Belgrado il 21 marzo 2023, avviato il 23 gennaio con la relazione del senatore Spagnolli (Aut). Obiettivo dell'accordo è l'incremento dei rapporti in ambito cinematografico, al fine di facilitare l'interscambio e la collaborazione culturale tra i due Paesi e incentivare lo sviluppo del settore industriale.
  • Seguito dell'esame in sede referente del disegno di legge, d'iniziativa governativa, recante la ratifica dell'accordo di coproduzione cinematografica Italia-Giappone, fatto a Tokyo il 21 giugno 2023, avviato il 23 gennaio con la relazione della senatrice Mieli (FdI). L'accordo mira a promuovere e ad incentivare le coproduzioni cinematigrafiche, anche attraverso l'accesso ai benefici riconosciuti dalle rispettive legislazioni alle opere nazionali.
  • Incontro con una delegazione della Commissione difesa della Camera dei Comuni del Parlamento del Regno Unito, che si svolgerà in sede di Ufficio di Presidenza mercoledì 7 alle 14.