Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare
link e segnalazioni

29 gennaio 2024 | Numero 39
Segnalazioni -> Governo

Consultazioni elettorali del 2024, cybersicurezza nazionale, destinazione solidaristica di proventi commerciali, partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, politiche in favore delle persone anziane, ordinamento giudiziario militare, accertamento tributario e concordato preventivo biennale

Nella riunione del 25 gennaio il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti.

  • Decreto-legge sulle consultazioni elettorali del 2024. Il provvedimento stabilisce che l'8 e il 9 giugno si terranno le elezioni per il Parlamento europeo e che si potranno svolgere contestualmente anche le eventuali consultazioni amministrative e regionali. Viene inoltre abolito il limite di mandati per i sindaci dei Comuni con meno di 5.000 abitanti mentre per quelli tra i 15.000 e i 5.000 il limite viene ampliato da due a tre mandati. Ulteriori disposizioni disciplinano la revisione delle anagrafi della popolazione residente e la determinazione della popolazione legale.
  • Disegno di legge in materia di reati informatici e rafforzamento della cybersicurezza nazionale. La proposta mira a introdurre una serie di modifiche sostanziali e processuali alla normativa penale concernente reati finalizzati ad accedere abusivamente o a interrompere comunicazioni informatiche. Si prevede inoltre il rafforzamento delle funzioni dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, anche introducendo l'obbligo per i principali enti della Pubblica amministrazione di notificare gli incidenti occorsi ai sistemi informatici e di applicare gli interventi risolutivi indicati dall'Agenzia. L'inosservanza di tali obblighi può determinare l'invio di ispezioni, l'applicazione di sanzioni pecuniarie e può costituire causa di reponsabilità disciplinare e ammionistrativo-contabile per i dipendenti della pubblica amministrazione.
  • Disegno di legge sulla destinazione solidaristica di proventi commerciali. Si propone l'introduzione di disposizioni volte a garantire la trasparenza delle operazioni commerciali finalizzate a iniziative solidaristiche. Per i produttori dei beni commercializzati e i professionisti coinvolti nelle campagne promozionali si prevede l'obbligo di esplicitare il soggetto destinatario dei proventi e l'entità del relativo importo o della quota percentuale sul prezzo di ogni unità venduta. Tali informazioni dovranno anche essere comunicate al Garante per la concorrenza e il mercato, unitamente al termine entro il quale sarà effettuato il versamento dell'importo. In caso di violazioni, il Garante può irrogare sanzioni pecuniarie da 5.000 a 50.000 euro e disporre la pubblicazione del provvedimento sul sito del produttore o del professionista promotore dell'iniziativa o su altri mezzi di comunicazione come quotidiani e social media.
  • Disegno di legge sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. La proposta è finalizzata a modificare la legge n. 145/2016 per adeguarne le disposizioni all'attuale situazione di crescente instabilità geopolitca, che richiede strumenti di risposta alle crisi più flessibili e tempestivi. In particolare si prevede una accelerazione dell'iter di autorizzazione all'impiego operativo di mezzi e unità militari in situazioni di emergenza nell'ambito delle missioni all'estero.
  • Decreto legislativo sulle politiche in favore delle persone anziane. In attuazione della delega di cui alla legge n. 33/2023, il provedimento introduce una serie di misure rivolte alla popolazione anziana, sia in materia sanitaria e assistenziale (medicina preventiva, telemedicina, coabitazione solidale), sia in altri ambiti funzionali al contrasto della deprivazione affettiva e relazionale (promozione della mobilità e del turismo, alfabetizzazione informatica). È inoltre prevista la sperimentazione nel corso del 2025 di una nuova prestazione universale erogata a beneficio degli ultraottantenni non autosufficienti con ISEE inferiore ai 6.000 euro. Tale prestazione comprende una quota fissa monetaria che sostituisce l'attuale indennità di accompagnamento e da una ulteriore quota integrativa di 850 euro per la remunerazione di lavoratori domestici e l'acquisto di servizi di cura e assistenza.
  • Decreto legislativo in materia di Consiglio della magistratura militare e ordinamento giudiziario militare. In attuazione delle delega di cui alla legge n. 71/2022, il provvedimento aumenta a quattro il numero dei membri elettivi del Consiglio della Magistratura militare, per garantire a tale componente la maggioranza del collegio. Si introduce inoltre in ciascuna procura militare il ruolo di procuratore militare aggiunto. la 3a Commissione, e del senatore Zanettin (FI-BP) per la 2a.  Esaminato in sede preliminare il 25 settembre, il provvedimento è stato approvato in via definitiva a seguito dell'acquisizione del parere delle Commissioni parlamentari competenti. Al Senato le Commissioni riunite  2a e 3a hanno approvato un parere favorevole con osservazioni nella seduta del 19 dicembre.
  • Decreto legislativo recante disposizioni in materia di accertamento tributario e concordato preventivo biennale. Il provvedimento modifica le procedure che disciplinano la partecipazione del contribuente alla definizione dell'accertamento tributario, introduce la disciplina generale degli atti di recupero dei crediti indebitamente utilizzati in compensazione, estende l'utilizzo della posta elettronica certificata e del domicilio digitale, rafforza la cooperazione con le amministrazioni fiscali estere e dell'UE. In materia di concordato preventivo biennale si individuano i soggetti abilitati all'accesso nei contribuenti di minori dimensioni titolari di reddito da impresa o da lavoro autonomo residenti nel territorio dello Stato, in possesso di determinati requisiti di affidabilità fiscale e di indebitamento tributario. Per quanto riguarda la procedura, si prevede la formulazione di una proposta da parte dell'Agenzia delle entrate, alla quale il contribuente potrà aderire entro i termini stabiliti per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Per i periodi d’imposta oggetto del concordato non saranno effettuati accertamenti, salvo eventuali attività istruttorie eventualmente motivate da fatti connessi alle cause di decadenza dal concordato. Esaminato in sede preliminare il 3 novembre, il provvedimento è stato approvato in via definitiva a seguito dell'acquisizione del parere delle Commissioni parlamentari competenti. Al Senato la 6a Commissione ha approvato un parere favorevole con osservazioni nella seduta dell'11 gennaio.

Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.

Palazzo Chigi