Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare
link e segnalazioni

29 gennaio 2024 | Numero 39
Temi e provvedimenti in Senato -> Attività produttive

Decreto amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico, contrasto al bracconaggio ittico, imprenditoria giovanile nel settore agricolo, interrogazioni, nomina Presidenti ISMEA e CREA 

Attività produttive

La settimana scorsa la 9ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Esame in sede referente del ddl n. 986, di conversione in legge del decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico. Il decreto-legge - che si compone di 4 articoli - intende chiarire i rapporti tra le disposizioni che riguardano l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, che siano partecipate almeno al 30% da amministrazioni statali, e le disposizioni del codice della crisi, concernenti le altre procedure di gestione della crisi e di liquidazione giudiziale in via generale applicabili (con particolare riferimento alla ex ILVA di Taranto).
    Il 23 gennaio, il relatore Pogliese (FdI) ha illustrato il provvedimento. Il presidente De Carlo (FdI) ha invitato i Gruppi a far pervenire rapidamente le proposte di audizione. Sull'organizzazione dei lavori sono intervenuti i sen. Martella (PD), Bergesio (LSP) e Paroli (FI). La Commissione ha quindi convenuto di fissare il termine per la presentazione di richieste di audizioni alle 18 del 24 gennaio.
    Il 24 gennaio sono intervenuti i sen. Martella (PD), Sabrina Licheri (M5S) e Nave (M5S). A tutti ha risposto il presidente De Carlo, che ha comunicato che questa settimana e l'inizio della prossima saranno dedicate alle audizioni. Ha poi proposto, e la Commissione ha convenuto, di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 dell'8 febbraio. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato, e riprenderà già questa settimana, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio.
    In parallelo presso l'Ufficio di Presidenza si svolgeranno negli stessi giorni numerose audizioni.
    Martedì 30 gennaio, alle 13, saranno auditi rappresentanti di: Associazione Indotto AdI e General Industries - A.I.G.I.; Confindustria Taranto; CGIL, CISL, UIL, UGL, USB e USB Taranto; Commissari straordinari ILVA; Presidente regione Puglia (in videoconferenza);  Sindaco di Taranto (possibile videoconferenza).
    Sempre martedì 30 gennaio, alle 20, saranno auditi rappresentanti di: CNA e CNA Taranto (videoconferenza); Casartigiani e Casartigiani Puglia (videoconferenza); Confartigianato, Confartigianato Taranto e Confartigianato Puglia (videoconferenza); CONFAPI e CONFAPI Taranto (videoconferenza);  Confimi Industria (videoconferenza).
    Mercoledì 31 gennaio alle 8,30 saranno auditi rappresentanti di: Federmanager (videoconferenza) e  Federterziario.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 316, Contrasto al bracconaggio ittico, del sen. Bergesio (LSP). Il ddl si propone di modificare la legge 154/2016 al fine di contrastare più efficacemente il dilagante fenomeno della pesca illegale, evitando che le attuali lacune legislative consentano ai pescatori di frodo di aggirare i controlli sull’igiene degli alimenti e di commercializzare prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, sia nel mercato italiano che nei mercati stranieri, in particolare quelli dell’Est Europa. L'esame del ddl era stato avviato il 14 marzo 2023 con la relazione della senatrice Bizzotto (LSP-PSd’Az). La Commissione ha svolto un ciclo di audizioni, conclusosi il 18 luglio. L'esame in sede redigente è ripreso il 23 gennaio. Il sottosegretario La Pietra e la relatrice hanno espresso i pareri (generalmente contrari) sugli emendamenti presentati. Previo intervento della sen. Naturale (M5S), cui risponde il Presidente, sono respinti gli emendamenti all'articolo 1 (ad eccezione di uno che è accantonato). Il seguito della discussione è stato quindi rinviato, e dovrebbe riprendere questa settimana, da mercoledì 31 gennaio alle 9.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 931, recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo, approvato dalla Camera dei deputati.
    Il provvedimento, a prima firma dell'on. Carloni (LSP), consta di 13 articoli e - come recita l'art. 1 - è volto «alla promozione e al sostegno dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo e al rilancio del sistema produttivo agricolo mediante interventi per favorire l'insediamento e la permanenza dei giovani e il ricambio generazionale nel settore agricolo, nel rispetto della normativa dell'Unione europea». A tal fine sono previsti una serie di incentivi e agevolazioni fiscali e l'istituzione di un Osservatorio nazionale per l'imprenditoria e il lavoro giovanile nell'agricoltura.
    Il 17 gennaio il relatore Bergesio (LSP) ha illustrato il Provvedimento.
    Il 23 gennaio il Presidente ha ricordato che il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno era stato fissato alle 12 del 25 gennaio, e rinviato il seguito dell'esame, che dovrebbe riprendere questa settimana, da martedì 30 gennaio.
  • Il 24 gennaio il sottosegretario La Pietra ha risposto alle interrogazioni n. 3-00784 della sen. Sabrina Licheri (M5S) ed altri sulle misure per tutelare la produzione di sughero dall'organismo nocivo "Coraebus undatus" e n. 3-00816 della sen. Bizzotto (LSP) ed altri sul nuovo regolamento europeo relativo all'etichettatura obbligatoria di vini e prodotti aromatizzati.

Nelle convocazioni della 9ª Commissione di questa settimana è inoltre previsto, mercoledì 31 gennaio, a partire delle ore 9, l'esame delle proposte di nomina n. 43 dell'avvocato Livio Proietti a presidente dell'ISMEA, e n. 44, del professor Andrea Rocchi a presidente del CREA. La Commissione procederà dapprima alle audizioni dei due candidati e poi all'esame delle proposte di nomina.