Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare
link e segnalazioni

22 gennaio 2024 | Numero 38
Segnalazioni -> Governo

Interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7, amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico, accordo istitutivo dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino, accordi di partenariato globale dell'UE con Thailandia e Malaysia, liquidazione del danno da circolazione di veicoli a motore e natanti

Nella riunione del 16 gennaio il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti.

  • Decreto-legge sugli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7. Il provvedimento prevede la nomina di un Commissario straordinario e stabilisce che le procedure di affidamento per la realizzazione delle infrastrutture funzionali al vertice dei Capi di Stato e di Governo potranno derogare alle disposizioni di legge diverse da quelle penali, fatti salvi i principi generali dell’ordinamento, le disposizioni antimafia e i vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza all’Unione Europea.
  • Decreto-legge sull'amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico. Il provvedimento dispone misure volte a rafforzare la tutela della continuità produttiva e occupazionale delle aziende in crisi. Durante l'amministrazione straordinaria sono previste garanzie sulla cassa integrazione per i lavoratori, con l'esclusione degli addetti alla sicurezza e alla manutenzione degli impianti che devono rimanere pienamente operativi.
  • Disegno di legge di ratifica dell'accordo istitutivo dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino. Lo strumento sottoposto a ratifica, adottato a Parigi il 21 maggio 2022, prevede di stabilire nella città francese di Digione la nuova sede dell'organizzazione.
  • Disegno di legge di ratifica dell’accordo quadro di partenariato globale e cooperazione UE-Thailandia. Lo strumento sottoposto a ratifica, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022, è volto ad approfondire in una prospettiva strategica le relazioni tra la Thailandia e l'Unione europa, rafforzando la collaborazione in molteplici i settori quali il commercio, le migrazioni, l’ambiente, l’energia, i trasporti, la tecnologia, l’occupazione, l’istruzione, l’agricoltura, la cultura nonché il contrasto del terrorismo, della corruzione e della criminalità organizzata. È inoltre definita una cornice giuridica di riferimento per le relazioni bilaterali coni singoli Stati membri.
  • Disegno di legge di ratifica dell’accordo quadro di partenariato globale e cooperazione UE-Malaysia. Lo strumento sottoposto a ratifica, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022, è volto ad approfondire in una prospettiva strategica le relazioni tra la Thailandia e l'Unione europa, rafforzando la collaborazione in molteplici i settori quali le migrazioni, l’ambiente, l’energia, i trasporti, la tecnologia, l’occupazione, l’istruzione, l’agricoltura, la cultura nonché il contrasto del terrorismo, della corruzione e della criminalità organizzata. Una specifica sezione è dedicata alla cooperazione commerciale, in vista della conclusione dei negoziati sull'accordo di libero scambio.
  • Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento sulla tabella unica per la liquidazione del danno da lesioni di cui all'articolo 138 del codice delle assicurazioni private. Le nuove norme introducono una tabelle uniche per tutto il territorio nazionale ai fini della liquidazione del danno non patrimoniale per lesioni di non lieve entità derivanti dalla circolazione di veicoli a motore e di natanti. L'entità degli importi previsti saranno aggiornati annualmente con decreto ministeriale, in misura corrispondente alla variazione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati accertata dall’ISTAT.

Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.

Palazzo Chigi