Nella seduta del 16 gennaio l'Assemblea del Senato ha avviato la discussione dei ddl riguardanti l'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, n. 615, di iniziativa governativa, n. 62, Boccia (PD) e altri, e n. 273, presentato dal senatore Martella (PD). Sono state respinte, con 71 voti favorevoli, 90 contrari e 3 astensioni, le questioni pregiudiziali presentate dai vari Gruppi di opposizione (comunicato di seduta).
Il 17 gennaio è proseguita la discussione dei ddl sull'autonomia differenziata. Dopo la conclusione della discussione generale e la replica dei relatori Tosato (LSP) e Della Porta (FdI) nonché del ministro per gli Affari regionali Calderoli, Il senatore Irto (PD) ha presentato una richiesta di non passaggio all'esame degli articoli, che è stata respinta dall'Assemblea con 61 voti favorevoli, 101 contrari e 4 astensioni. Successivamente il ministro Nordio ha svolto una relazione sull'amministrazione della giustizia. Al termine della relativa discussione, sono state approvate le risoluzioni n. 5, di maggioranza, e n. 1 (testo 2), Borghi (Az) e Gelmini (Az). Sono risultate precluse le proposte di risoluzione n. 2, n. 3 e n. 4, presentate dagi altri Gruppi di opposizione (testi delle proposte di risoluzione) (comunicato di seduta).
Il 18 gennaio la discussione dei ddl sull'autonomia differenziata è proseguita con la votazione degli emendamenti e degli ordini del giorno. Nella parte pomeridiana della seduta, dedicata al question time, i ministri degli esteri Tajani e dell'interno Piantedosi sono intervenuti per rispondere alle interrogazioni di rispettiva competenza (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì 23 gennaio alle 16,30. L'ordine del giorno reca la votazione finale dei ddl sull'autonomia differenziata. A seguire, sono previste la discussione del ddl costituzionale di iniziativa popolare n. 764 recante Modifiche agli articoli 116 e 117 della Costituzione in materia di autonomia regionale e riparto di competenze legislative e l'esame del ddl n. 974, di conversione del decreto-legge n. 200/2023 in materia di cessione di mezzi militari all'Ucraina. Nella seduta di giovedì 25 il calendario dei lavori prevede alle 10 lo svolgimento del sindacato ispettivo e, alle 15, delle interrogazioni a risposta immediata (question time).