Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare
link e segnalazioni

22 gennaio 2024 | Numero 38
Temi e provvedimenti in Senato -> Affari sociali, lavoro, sanità

Nomine Presidenti Inail e Inps, indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria, tutela persone affette da epilessia, tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, inserimento lavorativo persone con disturbi spettro autistico

La settimana scorsa la 10ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito e conclusione dell'esame delle proposte di nomina n. 38, del prof. Fabrizio D'Ascenzo a Presidente dell'Inail (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) e n. 39, dell'avv. Gabriele Fava a Presidente dell'INPS (Istituto nazionale della previdenza sociale).
    Nella seduta del 10 gennaio, la relatrice Mancini (FdI) ha illustrato i curricula dei candidati ed ha proposto di audire entrambi, ai sensi dell'articolo 47, comma 1-bis, del Regolamento. La Commissione ha convenuto.
    Il 16 gennaio la Commissione ha quindi proceduto alle audizioni dei due candidati.
    All'audizione del prof. D'Ascenzo, candidato alla presidenza dell'INAIL, sono intervenuti il presidente Zaffini (FdI) e i senatori Magni (Misto-AVS), Furlan (PD), Pirro (M5S) e la relatrice Mancini.
    All'audizione dell'avv. Fava, candidato alla presidenza dell'INPS, sono intervenuti il presidente Zaffini e i senatori Magni (Misto-AVS), Camusso (PD), Berrino (FdI), Furlan (PD) e Russo (FdI).
    L'esame delle proposte di nomina è ripreso quindi il 17 gennaio.
    Sulla proposta di nomina del prof. D'Ascenzo a Presidente dell'INAIL sono intervenuti la senatrice Camusso, la relatrice Mancini (che ha formulato una proposta di parere favorevole) e i senatori Magni (Misto-AVS), Zullo (FdI), Pirro (M5S), Ternullo (FI), Murelli (LSP) e Zampa (PD).
    La proposta di nomina del prof. D'Ascenzo è stata quindi approvata a scrutinio segreto.
    Sulla proposta di nomina dell'avv. Fava a Presidente dell'INPS sono intervenuti la relatrice Mancini (che ha proposto di esprimere parere favorevole) e i senatori Pirro (M5S), Magni (Misto-AVS), Camusso (PD), Zaffini (FdI), Zullo (FdI) e Murelli (LSP).
    Anche la proposta di nomina dell'avv. Fava è stata quindi approvata a scrutinio segreto.
  • Approvazione della proposta di risoluzione n. 7-00009 del sen. Zaffini ed altri sul piano di ammodernamento del patrimonio sanitario pubblico. La proposta di risoluzione recepisce il lavoro del Comitato ristretto per la redazione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR, composto da tutti i capigruppo in Commissione, che si era riunito il 20 e 21 dicembre 2023.
    Il 18 gennaio il presidente Zaffini (FdI) ha illustrato la proposta di risoluzione, pubblicata in allegato, mettendo in rilievo la partecipazione di tutti i Gruppi alla redazione del testo iniziale ed evidenziando le modifiche rispetto al testo originariamente assegnato.
    I senatori Zullo (FdI), Mazzella (M5S), Silvestro (FI), Zampa (PD) e Murelli (LSP) si sono espressi a favore, e così anche il sottosegretario Gemmato.
    Lo schema di risoluzione è stato quindi approvato all'unanimità come Doc. XXIV, n. 14.

Nelle convocazioni della 10ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:

  • Seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute: audizione di rappresentanti di ANIA e UNIPOL (martedì 23 gennaio, alle 15).
  • Seguito dell'indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR: esame e votazione del documento conclusivo (martedì 23 gennaio, alle 15).
  • Discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 122, n. 269, n. 410 e n. 898, Tutela delle persone affette da epilessia. L'esame dovrebbe essere avviato martedì 23 gennaio, alle 15 con la relazione del sen. Zullo.
    I vari provvedimenti - a prima firma, rispettivamente, dei sen. Pirro (M5S), De Poli (Cd'I), Zampa (PD) e Ronzulli (FI) - si propongono di portare a compimento analoghe iniziative avviate nelle precedenti legislature, al fine di assicurare la presa in carico e la cura da parte del Servizio sanitario nazionale delle numerose persone affette delle varie forme di epilessia, ma anche di favorire, attraverso opportune campagne di sensibilizzazione, la conoscenza della patologia, e di contrastare i fenomeni di discriminazione sociale e lavorativa che tuttora interessano le persone affette.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 483, Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, della sen. Cantù (LSP) ed altri. Il disegno di legge intende migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari cronico-degenerative, con particolare riferimento alla degenerazione maculare senile e miopica e alla retinopatia diabetica. La Commissione aveva avviato l'esame del disegno di legge il 18 luglio 2023, deliberando lo svolgimento di un ciclo di audizioni che si sono svolte fino al 9 gennaio. L'esame in sede redigente in Commissione riprenderà questa settimana, martedì 23 gennaio alle 15.
  • Seguito dell'esame congiunto, in sede referente, dei ddl n. 647, dei sen. Russo (FdI) e Guidi (Cd'I), e n. 739, della sen. Castellone (M5S) ed altri, in materia di Inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico. I disegni di legge mirano a promuovere la possibilità di occupazione di persone adulte con disturbi dello spettro autistico, mediante la previsione di campagne di sensibilizzazione e di agevolazioni per i datori di lavoro. L'esame congiunto dei disegni di legge è stato avviato nella seduta dell'11 luglio 2023 con la relazione del sen. Silvestro (FI). La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che sono state effettivamente svolte fino al 29 novembre. L'esame in sede referente dovrebbe riprendere a partire da martedì 23 gennaio alle 15.
  • Svolgimento dell'interrogazione n. 3-00139 della sen. Camusso ed altri sul diritto al lavoro delle persone disabili (giovedì 25 gennaio, alle 9).

Affari sociali, lavoro, sanità

Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare

La scorsa settimana la 10a Commissione ha avviato l'esame in sede redigente del disegno di legge n. 599, dei sen. Balboni ed altri, recante Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare.
Il disegno di legge - che si compone di 5 articoli - riprende analoghe iniziative presentate nella XVII e nella XVIII legislatura, finalizzate a garantire maggiore tutela nei confronti dei pazienti che presentano disturbi psichiatrici, nello specifico di disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa e bulimia nervosa, soprattutto con riferimento a episodi di disturbi sviluppati a seguito di condotte istiganti da parte di soggetti terzi.
Il testo amplia i disturbi psichiatrici riconosciuti dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali e rimuove i riferimenti espliciti a condotte e pratiche tipiche della sintomatologia dei disturbi alimentari, la cui diffusione potrebbe causare fenomeni di emulazione; prevede inoltre il nuovo reato di istigazione a pratiche alimentari idonee a provocare un disturbo alimentare; istituisce la Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare e un piano di interventi ad opera dello Stato, attraverso il Servizio sanitario nazionale, nonché delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, allo scopo di prevenire e curare i disturbi alimentari.
Il 18 gennaio il presidente Zaffini (FdI), intervenendo in luogo della relatrice designata Ternullo (FI), ha illustrato il provvedimento.
Sono quindi intervenuti i senatori Mazzella (M5S), Zampa (PD), Furlan (PD), Zullo (FdI) e Murelli (LSP).
La Commissione ha condiviso la proposta di svolgere un ciclo di audizioni e ha convenuto di fissare alle 16 di mercoledì 24 gennaio il termine per la presentazione di richieste di audizione.
Il seguito della discussione è stato quindi rinviato.