La settimana scorsa la 5a Commissione si è riunita nelle sedute del 16, del 17 gennaio (antimeridiana e pomeridiana) e del 18 gennaio per l'esame in sede consultiva di disegni di legge e di profili finanziari di atti del Governo.
Anche nelle convocazioni della 5a Commissione di questa settimana è previsto l'esame in sede consultiva di disegni di legge e profili finanziari di atti del Governo.
La settimana scorsa la 6a Commissione ha svolto le seguenti attività.
- Audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di risoluzione
n.
7-00007, sulla necessità di una revisione generale
dell'imposta di soggiorno, avviato il 12
dicembre con l'illustrazione del senatore Lotito (FI-BP).
Nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 16 gennaio, sono stati ascoltati i rappresentanti di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi (AIGAB), Pro.loca.tur., AirBnB, Federalberghi (video e documenti acquisiti).
Questa settimana sono previste ulteriori audizioni nella seduta dell'Ufficio di Presidenza di martedì 23 alle 14,30, nella quale saranno sentiti i rappresentanti di Netcomm, Zacchera Hotels e CNA Turismo e Commercio. È previsto anche il seguito dell'esame nella seduta plenaria di giovedì 25 alle 9,15. - Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n.
484, Trasferimento al patrimonio disponibile e la
successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di
Caorle, avviato il 6
settembre con la relazione della senatrice Tubetti (FdI).
La proposta riguarda l'area del quartiere Falconera del comune
di Caorle, dove insistono da decenni insediamenti abitativi
benché il territorio risulti ancora formalmente demaniale. Per
evitare che i residenti possano perdere le proprie case ed
essere incriminati per occupazione abusiva, l'iniziativa è volta
a sdemanializzare l'area in questione, anche in considerazione
della modifica verificatasi nel territoio per il prograssivo
ritiro del mare e l'arretramento della linea di battigia. Il 21
novembre e il 5 dicembre si sono svolte le audizioni informali
in Ufficio di Presidenza.
Nella seduta del 17 gennaio, dopo un breve dibattito con gli interventi delle senatrici Floridia (M5S) e Tajani (PD), la Commissione ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 23 gennaio.
Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute convocate a partire da mercoledì 24 alle 9,15.
Nelle convocazioni della 6a Commissione di questa settimana è inoltre previsto l'avvio dell'esame del ddl n. 816, Agevolazioni fiscali alle start-up, presentato da Giulio Centemero e altri deputati del Gruppo LEGA (già approvato dalla Camera dei deputati). Per rafforzare il promettente sviluppo delle piccole imprese innovative e ad alto valore tecnologico verificatosi in Italia negli ultimi anni, la proposta prevede alcune modifiche alla normativa di settore, volte favorire la fruizione dei benefici fiscali previsti dalla legislazione vigente e a concedere ulteriori incentivi compatibili con la disciplina europea in materia di aiuti di Stato.