Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare
link e segnalazioni

15 gennaio 2024 | Numero 37
Temi e provvedimenti in Senato -> In Aula

Commemorazioni di Francesco Alberoni e Norberto Bobbio, forniture militari all'Ucraina, situazione dell'acciaieria ex Ilva, autonomia differenziata, riparto di competenze legislative, amministrazione della giustizia

Francesco Alberoni e Norberto Bobbio

Nella seduta del 9 gennaio l'Assemblea del Senato ha svolto la commemorazione del sociologo Francesco Alberoni, deceduto il 14 agosto, e ha ricordato il senatore a vita Norberto Bobbio, nel ventesimo anniversario della scomparsa (comunicato di seduta).

Il 10 gennaio l'Assemblea ha discusso il calendario dei lavori fino al 1° febbraio adottato a maggioranza dalla Conferenza di capigruppo. I senatori De Cristofaro (AVS), Maiorino (M5S) e Giorgis (PD) hanno avanzato una proposta di modifica che non è stata approvata. L'Assemblea ha quindi approvato, con 142 voti favorevoli e un'astensione, il Doc. II, n. 3, sulla riforma del Regolamento del Senato per l'introduzione di una disposizione transitoria per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XIX Legislatura. Successivamente il ministro della difesa ha reso comunicazioni sulla proroga dell'autorizzazione di forniture militari all'Ucraina fino al 31 dicembre 2024. Sono approvate le proposte di risoluzione n. 2 Borghi (Az) e altri, n. 4 Alfieri (PD) e altri, e n. 5 di maggioranza. Sono risultate precluse le proposte n. 1, De Cristofaro (AVS) e altri, e n. 3, Patuanelli (M5S) e altri (testi delle proposte di risoluzione) (comunicato di seduta).

L'11 gennaio si è svolto il dibattito sull'informativa del ministro delle imprese e del made in Italy Urso sulla situazione dell'acciaieria ex Ilva. Nella parte pomeridiana della seduta, dedicata al question time, i ministri della cultura Sangiuliano, delle imprese e del made in Italy Urso e della giustizia Nordio hanno risposto alle interrogazioni di rispettiva competenza (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì 16 gennaio alle 16,30. L'ordine del giorno prevede la discussione congiunta dei ddl riguardanti l'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, n. 615, di iniziativa governativa, n. 62, Boccia (PD) e altri, e n. 273, presentato dal senatore Martella (PD). Successivamente il calendario dei lavori prevede la discussione del ddl costituzionale n. 764 recante Modifiche agli articoli 116 e 117 della Costituzione in materia di autonomia regionale e riparto di competenze legislative. Mercoledì 17 alle 16 è prevista la relazione del ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia e giovedì 18 alle 15 lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time).