Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare
link e segnalazioni

15 gennaio 2024 | Numero 37
Temi e provvedimenti in Senato -> Politica estera, difesa, Unione europea

Valutazione del comportamento degli studenti, tutela della sicurezza del personale scolastico, abiti storici e rievocazioni storiche, accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie, Monteverdi Festival di Cremona, sostegno alla comunità educante, valorizzazione dei cammini d'Italia

Cultura, istruzione, sport

Accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie

La scorsa settimana la 6a Commissione ha avviato l'esame in sede referente del disegno di legge n. 916, in materia di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie, d'iniziativa dell'Assemblea regionale siciliana, e sua congiunzione con il seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 915 e 942, a prima firma, rispettivamente, dei sen. Bucalo (FdI) e Marti (LSP).
Il provvedimento introduce alcune modifiche alla legge legge n. 264 del 1999 in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari, escludendo dalla possibilità di programmazione i corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria, nonché i corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie, ma conservando la programmazione a livello nazionale per i soli accessi ai corsi di formazione specialistica dei medici e alle scuole di specializzazione per le professioni legali.
Nella seduta del 10 gennaio, il Presidente ha dato conto della nuova assegnazione in sede referente del disegno di legge n. 916, precedentemente assegnato in sede redigente.
Nella seduta dell'11 gennaio, il relatore Zaffini (FdI) ha illustrato il disegno di legge n. 916 ed ha proposto di congiungere il suo esame con quello, già avviato, dei disegni di legge nn. 915 e 942.
La Commissione ha convenuto.
Il sen. Crisanti ha proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni. Il Presidente ha convenuto e ha proposto di limitarne la durata, in modo da garantire un iter spedito del provvedimento. Il relatore Zaffini ha convenuto. A favore della proposta di svolgere un ciclo di audizioni si sono espressi anche i sen. Sbrollini (IV), Castiello (M5S), Bucalo (FdI) e Occhiuto (FI). La Commissione ha quindi convenuto di fissare, come proposto da Presidente, alle 12 del 15 giugno il termine per la presentazione di richieste di audizione. Il seguito dell'esame congiunto è stato quindi rinviato.

La settimana scorsa la 7ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Avvio dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 924-bis, Revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti.
    Il disegno di legge deriva dallo stralcio disposto dal Presidente del Senato (ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento) e comunicato all'Assemblea il 22 novembre 2023, dell'articolo 3 del disegno di legge n. 924, d'iniziativa governativa. L'iniziativa persegue l'obiettivo di ripristinare la cultura del rispetto nell'ambiente scolastico, riaffermando l'autorevolezza dei docenti e riportando serenità nei rapporti tra studenti e docenti. A tal fine apporta alcune modifiche al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 ("Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107"), nonché alla legge 20 agosto, 2019, n. 92 ("Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica").
    Nella seduta del 10 gennaio, il relatore Marcheschi (FdI) ha illustrato il provvedimento. La sen. Rando (PD) ha chiesto lo svolgimento di un ciclo di audizioni. Il presidente Marti (LSP) ha proposto di fissare alle 12 del 12 gennaio il termine per la presentazione di richieste di audizione e di concentrare le audizioni in un'unica giornata. La sen. D'Elia (PD) ha espresso perplessità sulla limitazione delle audizioni. La Commissione ha convenuto con la proposta del Presidente. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato e riprenderà questa settimana.
    Mercoledì 17 gennaio, alle 8,30, l'Ufficio di Presidenza audirà rappresentanti di: FLC CGIL Scuola, CISL Scuola, UIL Scuola, UGL, SNALS (in videoconferenza), Federazione Gilda Unams (in videoconferenza), ANIEF, USB Pubblico impiego - Scuola (in videoconferenza).
    Sempre mercoledì 17 gennaio, dalle 14, la Commissione riprenderà l'esame del disegno di legge in sede redigente.
  • Avvio della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 905, Modifiche agli articoli 61, 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico, già approvato dalla Camera dei deputati.
    Il provvedimento, composto di sette articoli, intende porre un argine alla successione di episodi che hanno visto i docenti vittime di violenza, minando l'autorevolezza della figura professionale dell'insegnante. A tal fine  introduce un sistema di monitoraggio e di studio dei fenomeni di violenza a danno del personale scolastico, prevede la promozione di iniziative di informazione e di sensibilizzazione sull'importanza del rispetto del lavoro del personale scolastico e istituisce la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico; inoltre interviene sotto il profilo penalistico-sanzionatorio, introducendo specifiche circostanze aggravanti.
    Nella seduta del 10 gennaio, il presidente relatore Marti (LSP) ha illustrato il provvedimento. In sede di discussione generale sono intervenuti i sen. Bucalo (FdI), Paganella (LSP), Crisanti (PD), Aloisio (M5S), Castiello (M5S), Versace (Misto-AZ) e D'Elia (PD).
    Conclusa la discussione generale, sono intervenuti in replica il Presidente e il sottosegretario di Stato Frassinetti. La Commissione ha quindi convenuto di fissare alle 12 del 16 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato, e riprenderà questa settimana da mercoledì 17 gennaio alle 14.
  • Avvio dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 597, Disposizioni per la promozione delle manifestazioni in abiti storici e delle rievocazioni storiche. Istituzione della «Giornata nazionale degli abiti storici», d'iniziativa della sen. Fallucchi ed altri.
    Il provvedimento, che si compone di 9 articoli, riconosce il valore culturale e socio-economico degli "abiti storici" e delle "rievocazioni storiche" e istituisce una Giornata nazionale ad essi dedicata. A tal fine  si propone di tutelare, promuovere e mantenere viva la tradizione nazionale, conosciuta a livello mondiale, mediante la celebrazione della «Giornata nazionale degli abiti storici» da istituirsi nel giorno dell'11 novembre di ogni anno.
    Nella seduta del 10 gennaio, il Presidente ha dato conto dell'esame (in fase avanzata presso la omologa VII Commissione della Camera dei deputati di un altro disegno di legge che presenta contenuti in parte sovrapponibili, ipotizzando una eventuale confluenza dei due disegni di legge qualora approvato e trasmesso in tempi rapidi.
    La relatrice Bucalo (FdI) ha illustrato il provvedimento.
    Nella seduta dell'11 gennaio la Commissione ha convenuto di fissare alle 12 del 19 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
  • Avvio dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 805, Modifiche all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per la realizzazione del Monteverdi Festival di Cremona, d'iniziativa della sen. Malpezzi (PD) ed altri.
    Il disegno di legge prevede un contributo annuale di un milione di euro a decorrere dall'anno 2023 in favore della Fondazione Claudio Monteverdi di Cremona per l'organizzazione del Festival omonimo, in occasione del 40° anno dalla Fondazione del Festival e a 380 anni dalla morte di Claudio Monteverdi. A tal fine si prevede una corrispondente riduzione del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo - FNSV (ex Fondo Unico per lo Spettacolo - FUS).
    Nella seduta dell'11 gennaio, la relatrice Rando (PD) ha illustrato il provvedimento. Non essendovi iscritti a parlare in discussione generale, la Commissione ha convenuto di fissare alle 12 del 19 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

Nelle convocazioni della 7ª Commissione di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:

  • Audizioni in videoconferenza nell'ambito dell'esame del ddl n. 28, Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante, di rappresentanti di: Alleanza per l'infanzia, Associazione Maestri di strada di Napoli, Fondazione Gruppo Abele. Il disegno di legge, a prima firma della sen. Malpezzi (PD),è inteso a istituire un Fondo per potenziare il sostegno e lo sviluppo della comunità educante, offrire risposte efficaci alle emergenze, come quella epidemiologica da Covid-19 che ha evidenziato fragilità educative e pedagogiche presenti nella scuola, affiancare i docenti e i genitori nelle relazioni con gli studenti e le famiglie, potenziare le reti educative con enti locali e Terzo settore. L'esame era stato avviato il 18 aprile con la relazione della sen. D'Elia (PD) e sospeso il 6 settembre 2023. Le audizioni si erano svolte dal 4 luglio al 24 ottobre 2023.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 562, Promozione e valorizzazione dei cammini d'Italia. I cammini sono definiti come itinerari percorribili a piedi o con altre forme di mobilità dolce sostenibile, senza l'ausilio di mezzi a motore e la proposta intende promuoverli nell'ottica di valorizzare il patrimonio storico, culturale e religioso dei territori attraversati o limitrofi, anche mediante l'istituzione presso il Ministero della cultura, di una cabina di regia nazionale per il coordinamento delle politiche e degli interventi attuati dalle amministrazioni interessate. L'esame del ddl in sede redigente, avviato il 12 aprile con la relazione del senatore Paganella (LSP), è stato sospeso il 24 ottobre 2023.