Archivio delle trasmissioni

  • Martedì 16 Luglio 2024
    alle ore 17.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Conferenza stampa

    Presentazione della proposta di legge di principi fondamentali e norme generali per il governo del territorio e la pianificazione elaborate dall'Inu. Su iniziativa della senatrice Anna Rossomando

    Video in preparazione
  • Martedì 16 Luglio 2024
    alle ore 15.00

    Sala Isma

    Presentazione

    del libro "Italy and Australia: Redefining Bilateral Relations for the Twenty-First Century". Su iniziativa del senatore Francesco Giacobbe

    Video in preparazione
  • Martedì 16 Luglio 2024
    alle ore 12.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Conferenza stampa

    Presentazione della Giostra della Rocca di Monselice. Su iniziativa del senatore Antonio De Poli

    Video in preparazione
  • Martedì 16 Luglio 2024
    alle ore 11.30

    Sala Zuccari

    Convegno

    Celebriamo il genio di Puccini. Turandot: l'infinita magia di un capolavoro. Su iniziativa della senatrice Maria Domenica Castellone

    Video in preparazione
  • Martedì 16 Luglio 2024
    alle ore 11.00

    Sala Atti parlamentari

    Convegno

    Scientificamente… Uno di noi. Su iniziativa del senatore Maurizio Gasparri

    Video in preparazione
  • Martedì 16 Luglio 2024
    alle ore 10.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Conferenza stampa

    Presentazione dell'intergruppo parlamentare sulle "Infezioni correlate all'assistenza". Su iniziativa del senatore Ignazio Zullo

    Video in preparazione
  • Martedì 16 Luglio 2024
    alle ore 11.00

    Sala Isma

    Convegno

    Presentazione della giornata nazionale del cuore. Su iniziativa del senatore Francesco Zaffini

    Video in preparazione
  • Lunedì 15 Luglio 2024
    alle ore 16.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Conferenza stampa

    Il diritto alla vita e alla speranza dei carcerati. Le proposte dei garanti territoriali delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Su iniziativa della senatrice Cecilia D'Elia

    Video in preparazione
  • Mercoledì 19 Giugno 2024
    alle ore 21.00

    Il cortile di Sant'Ivo alla Sapienza ha ospitato lo spettacolo teatrale "Gli Inimitabili: Giuseppe Mazzini" di Edoardo Sylos Labini, trasmesso in diretta dal canale satellitare, dalla webtv e dal canale YouTube del Senato. Prima dello spettacolo, è intervenuto il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, per un indirizzo di saluto e un ringraziamento agli artisti. Profeta e animatore del Risorgimento, esule per gran parte della vita, padre della Patria, ispiratore della Repubblica che avrebbe visto la luce 74 anni dopo la sua morte, Giuseppe Mazzini viene ricordato da Sylos Labini con testi, video e immagini di repertorio, accompagnato in scena dalle musiche originali del maestro Sergio Colicchio.

  • Martedì 18 Giugno 2024
    alle ore 13.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Presentazione dello spettacolo "Gli Inimitabili: Giuseppe Mazzini"

    La Sala Nassirya di Palazzo Madama ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo teatrale "Gli Inimitabili: Giuseppe Mazzini" di Edoardo Sylos Labini, in programma mercoledì 19 giugno nel cortile di Sant'Ivo alla Sapienza. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, Sylos Labini e il direttore generale del Teatro della Toscana Marco Giorgetti.

  • Martedì 16 Aprile 2024
    alle ore 10.00

    Sala Capitolare

    Politica e filosofia. I due mondi in uno di Giovanni Gentile

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato il convegno "Politica e filosofia. I due mondi in uno di Giovanni Gentile", su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, Marcello Pera. Sono intervenuti il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e i professori Massimo Cacciari, Giuseppe Bedeschi, Francesco Perfetti e Luciano Mecacci.

  • Martedì 9 Aprile 2024
    alle ore 12.00

    Aula Legislativa

    Nell'Aula legslativa di Palazzo Madama, cerimonia di premiazione del concorso "Vorrei una legge che… " anno scolastico 2023-2024 promosso dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e del merito per le quinte classi della scuola primaria.

  • Venerdì 16 Febbraio 2024
    alle ore 9.30

    Sala Koch

    Convegno "Intelligenza artificiale 5.0"

    La Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato il convegno "Intelligenza Artificiale 5.0", su iniziativa del senatore Pier Ferdinando Casini. Sono intervenuti, tra gli altri, la Vice Presidente del Senato Anna Rossomando, la Presidente dell'Associazione Nazionale Donne Elettrici (Ande) Marisa Fagà e padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione AI per l'informazione, Rappresentante italiano nel Comitato ONU sull'intelligenza artificiale e consigliere di Papa Francesco su AI ed etica tecnologica

  • Mercoledì 7 Febbraio 2024
    alle ore 18.00

    Sala Koch

    Convegno in memoria di Giuseppe Tatarella

    Convegno in Sala Koch in memoria di Giuseppe Tatarella, nel 25° anniversario della sua scomparsa, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. E' intervenuto il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

  • Mercoledì 31 Gennaio 2024
    alle ore 10.00

    Sala Capitolare

    Convegno "Il suicidio dell'Occidente"

    La Sala Capitolare ha ospitato il convegno "Il suicidio dell'Occidente", su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, Marcello Pera. L'incontro è stato introdotto da Domenico Airoma. Sono intervenuti: Alfredo Mantovano, Marcello Pera ("L'arma del suicidio. La laicità"), il Cardinale Angelo Bagnasco ("Con l'affievolirsi del Cristianesimo è diventata problematica anche l'umanità, K. Lövith"). Le conclusioni sono state affidate a Marco Invernizzi. Moderatore: Francesco Pappalardo.

  • Lunedì 18 Dicembre 2023
    alle ore 11.15

    Sala Zuccari

    In Sala Zuccari, l'incontro del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, con i giornalisti della Stampa Parlamentare per il tradizionale scambio di auguri di fine anno.

  • Lunedì 11 Dicembre 2023
    alle ore 14.30

    Aula Legislativa

    L'iniziativa rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado, invita ad una riflessione sui princìpi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, all'approfondimento su uno degli articoli a scelta degli studenti, alla verifica delll'attuazione nel proprio territorio e alla formulazione di proposte volte ad assicurarne il rispetto e la concreta applicazione. Gli studenti hanno dato conto del lavoro svolto attraverso un elaborato multimediale. Al concorso, organizzato dal 2008 dal Senato della Repubblica, partecipano ogni anno Istituti di istruzione provenienti da ogni parte d'Italia. I progetti sono valutati da una Commissione tecnica composta da funzionari del Senato e del Ministero dell'Istruzione e del Merito. I Premi sono stati consegnati dalla Vice Presidente del Senato Maria Domenica Castellone e dalla Presidente della Commissione Diritti Umani Stefania Pucciarelli.

  • Mercoledì 15 Novembre 2023
    alle ore 11.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il Ministro della difesa, Guido Crosetto, hanno scoperto una targa in Sala Nassiriya (Palazzo Madama) in memoria di tutti i Caduti delle missioni italiane all'estero, alla presenza di parlamentari e cariche militari.

  • Martedì 10 Ottobre 2023
    alle ore 15.30

    Sala Capitolare

    Si è svolto, martedì 10 ottobre, in Sala Capitolare, il convegno Il Comitato per la legislazione del Senato a sei mesi dalla sua istituzione. Ha introdotto e coordinato il sen. Matera, Presidente del Comitato; sono intervenuti gli on. Rotondi e Tabacci e il sen. Giorgis.

  • Giovedì 5 Ottobre 2023
    alle ore 16.00

    Sala Zuccari

    XLIV edizione del Premio "Guido Dorso"

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima Associazione presieduta da Nicola Squitieri e giunti quest'anno alla 44°edizione. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud. Tra i premiati della 44a edizione, Silvana Sciarra, presidente della Corte Costituzionale. E' intervenuto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Fine pagina

Vai a: