«
»

Domande frequenti - FAQ

Le risposte alle domande più frequentemente rivolte agli uffici del Senato circa la navigazione sul sito.

Il sito del Senato è al contempo strumento di informazione e comunicazione per la totalità dei cittadini e strumento di lavoro per senatori e utenza interna. Le informazioni disponibili sono aggiornate quotidianamente, in qualche caso in tempo reale e le tipologie di documentazione e servizi forniti sono in costante evoluzione, in parallelo con l'evoluzione tecnologica e con il completamento dell'attività di digitalizzazione e recupero del pregresso.

L'elencazione che segue non è esaustiva delle informazioni presenti sul sito, per le quali si rimanda alla Mappa e all'elenco delle Banche dati, ma vuole essere un orientamento pratico e agile alla navigazione.

  1. Come si fa a partecipare alle attività di formazione?

    Le attività di formazione per le scuole sono di diverso tipo:

    - incontri sul funzionamento e le attività del Senato, anche propedeutici ad assistere a una seduta di Assemblea (https://www.senatoragazzi.it/iniziative/incontri-formativi-in-libreria/)

    - approfondimenti per le classi che partecipano ai bandi di concorso per le scuole (https://www.senatoragazzi.it/partecipa-alle-attivita/)

    - incontri con le scuole in occasione di fiere di orientamento e manifestazioni sul territorio (https://www.senatoragazzi.it/iniziative/attivita-sul-territorio/)

    Per informazioni ulteriori è possibile consultare il sito www.SenatoRagazzi.it

  2. Dove trovo il testo degli emendamenti discussi in Assemblea e in Commissione?

    Per ricostruire l'iter degli emendamenti ad uno specifico disegno di legge consulta la scheda del disegno di legge. Nella sezione Testi ed Emendamenti sono elencati tutti gli emendamenti ed ordini del giorno relativi a ciascun DDL. Il motore di ricerca Emendamenti e ordini del giorno consente di eseguire una ricerca raffinata degli emendamenti e ordini del giorno di Assemblea e Commissione attraverso l'imputazione di numerosi parametri (ricerca nel testo dell'emendamento, atto di riferimento, numero, esito, estremi cronologici, firmatari).

  3. Dove trovo il testo di un disegno di legge? Dove trovo le informazioni sull'iter di un disegno di legge?

    Se il numero del disegno di legge è noto e se si è interessati solo al testo della proposta legislativa, alla pagina Testi dei disegni di legge è disponibile l'elenco dei disegni di legge con il testo in pdf.
    Se si cerca una proposta di legge della Camera dei deputati, o si è interessati alla trattazione di un disegno o di una proposta di legge, è disponibile una maschera di Ricerca nelle schede dei Progetti di Legge. Ad ogni disegno/proposta di legge corrisponde un fascicolo che ne ricostruisce l'iter, ovvero il percorso parlamentare, descrivendone i principali eventi procedurali. Le schede dei disegni di legge del Senato sono corredate da link ai testi dei disegni di legge (comprese eventuali relazioni, emendamenti, dossier di documentazione degli uffici del Senato) e ai resoconti dei dibattiti. Per le proposte di legge della Camera, il fascicolo rimanda al sito della Camera dei deputati per i resoconti delle sedute e per i testi.

  4. Come faccio a sapere quando un disegno di legge o un altro argomento verrà discusso?

    Consulta l'ordine del giorno dell'Assemblea e il Calendario dei lavori (riferito di norma a un periodo di due settimane).

    Per i provvedimenti ancora in Commissione, consulta (cliccando su Commissioni e Giunte e poi sulla pagina della singola Commissione), le Convocazioni settimanali e l'ordine del giorno della prossima seduta. Per una visione d'insieme clicca sul Quadro sinottico convocazioni.

  5. Quali sono i tempi di pubblicazione di un disegno di legge?

    I tempi di stampa e pubblicazione di un disegno di legge non sono fissi, né prevedibili.
    L'informazione più tempestiva sulla pubblicazione dei DDL si trova nella sezione Ultimi atti stampati del sito web del Senato http://www.senato.it/static/bgt/UltimiAtti/index.html
    Successivamente alla pubblicazione viene aggiornata la pagina del disegno di legge nella sezione Testi ed emendamenti.
    Si può inoltre fare riferimento alla pagina dei testi dei DDL http://www.senato.it/leg/18/BGT/Elenchi/DDL/index_18_0.html

  6. Come posso seguire i lavori dell'Aula e delle Commissioni e dove trovo i Resoconti e i video delle sedute passate e degli eventi che si svolgono in Senato?

    Di ciascuna seduta dell'Assemblea viene redatto il Resoconto stenografico, documento contenente tutti gli interventi completi, i testi dei documenti discussi nel corso della seduta (Allegato A) e gli annunci concernenti atti presentati o pervenuti al Senato, compresi i testi delle mozioni, interrogazioni e interpellanze presentati (Allegato B).
    Il Comunicato di seduta, pubblicato in corso di seduta e costantemente aggiornato, ne riassume i principali eventi.
    Il motore di Ricerca nel lavori dell'Assemblea consente di effettuare ricerche per parola sui testi dei resoconti stenografici e dei comunicati di seduta, a partire dalla XIII legislatura.
    Le sedute sono trasmesse in diretta dal canale satellitare, dalla WebTV, e dal canale YouTube del Senato.

    Per ciascuna Commissione, la voce Ultima seduta (visualizzabile cliccando sul nome della commissione d'interesse) contiene una breve scheda riassuntiva dei lavori. Sulla spalla destra, la voce Archivio rinvia all'elenco cronologico delle schede di seduta. Nel link d'esempio quelle della Commissione 2ª Giustizia.

    Delle sedute delle Commissioni viene redatto un resoconto sommario che dà conto di tutti gli eventi procedurali e degli interventi effettuati nel corso delle sedute. Esso riporta inoltre, nella sezione Allegati, i testi degli emendamenti esaminati e gli eventuali pareri o atti d'indirizzo approvati.
    Nelle sezioni del sito relative a ciascuna Commissione sono accessibili in ordine cronologico i resoconti sommari di tutte le sedute.

    Il Bollettino delle Commissioni raccoglie i resoconti sommari di tutte le riunioni delle Commissioni del Senato e degli organi bicamerali di una giornata.

    Il motore di Ricerca nei resoconti sommari delle Commissioni consente di effettuare ricerche per parola.

    Solo per alcune procedure di Commissione (discussione di disegni di legge in sede deliberante e redigente, audizioni, sessione di bilancio) sono redatti i resoconti stenografici, elencati nella apposita sezione del sito di ciascuna commissione.

    Alcune sedute - soprattutto in occasione di audizioni - sono trasmesse in diretta da webtv, canale satellitare o YouTube. Consulta l'elenco Guida Senato-TV.

    I video delle sedute passate delle Commissioni e dell'aula e i video degli eventi che si sono svolti in Senato sono consultabili ai canali "Assemblea, Commissioni e Altri video nella pagina Senato-TV.

  7. Dove trovo il testo degli emendamenti discussi in Assemblea?

    • Consulta su Atti all'OdG dell'Assemblea (se l'atto è inserito nell'ultimo ordine del giorno dell'Assemblea) o su Atti in Calendario (se l'Atto è inserito nell'ultimo Calendario dei lavori) la sezione Emendamenti e O.d.G., contenente i testi PDF dei fascicoli degli emendamenti non appena disponibili.
    • Per ricostruire l'iter degli emendamenti ad un disegno di legge consulta la scheda. Nella sezione Testi ed Emendamenti sono elencati tutti gli emendamenti ed ordini del giorno relativi a ciascun DDL con indicazione dell'esito.
    • Motore di ricerca su Emendamenti e ordini del giorno
  8. Dove trovo il testo di una legge? E di un decreto-legge?

    Nel sito www.parlamento.it , nella sezione Leggi, sono disponibili diversi elenchi degli atti normativi di rango primario (leggi, decreti-legge e decreti legislativi) a partire dal 1996. Gli atti sono elencati in ordine cronologico, per tipologia e per area tematica. Di ciascun atto sono riportati gli estremi identificativi, una scheda riassuntiva dei lavori preparatori, ed il link al testo sul sito della legislazione vigente Normattiva.

    Normattiva è il portale pubblico della normativa statale, frutto della collaborazione tra Senato, Camera e Presidenza del Consiglio. I testi delle leggi sono presenti sia nel testo originariamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sia nella versione vigente al momento della consultazione.

  9. Dove trovo notizie su un senatore in carica? E come posso contattarlo?

    Consulta l'elenco alfabetico dei senatori. La scheda di attività di ciascun senatore contiene notizie biografiche e notizie relative al mandato parlamentare (atti presentati e interventi svolti) e informazioni di contatto: indirizzo di posta elettronica ed eventuali sito personale e account di social network.

  10. Quali sono i Gruppi parlamentari presenti in Senato?

    Su Gruppi Parlamentari. Composizione è disponibile l'elenco dei gruppi e il numero dei Senatori per gruppo parlamentare. Per ciascun gruppo sono fornite le informazioni relative alla composizione attuale, alle variazioni intervenute nel tempo, ai Regolamenti dei singoli gruppi.


  11. Come rintracciare un'informazione relativa a legislature passate?

    Le informazioni relative alle passate legislature sono disponibili sul sito Storico.

    Il sito è in costante evoluzione con la progressiva digitalizzazione e recupero degli atti parlamentari cartacei delle legislature della Repubblica. Esso ospita anche diverse risorse per la ricerca storico parlamentare.

  12. Vorrei presentare una proposta di modifica a un provvedimento in discussione. Posso farlo? Chi può presentarlo?

    Gli emendamenti possono essere presentati solo da senatori (o, in caso di discussione alla Camera, da deputati) e dal Governo. Per maggiori informazioni sugli emendamenti, si può consultare l'articolo 100 del Regolamento del Senato a questo indirizzo http://www.senato.it/1044?articolo=1093&sezione=152

  13. Vorrei proporre un provvedimento legislativo o esporre una comune necessità. Come posso fare?

    Le petizioni sono previste dall'articolo 50 della Costituzione, dove si legge:
    "Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità".
    Per contatti e informazioni su come presentare una petizione al Senato consultare la pagina http://www.senato.it/4306

  14. Non capisco alcuni termini del linguaggio e delle procedure parlamentari, come posso documentarmi?

    Consulta L'istituzione e il Glossario .

  15. Esiste un sito dedicato alle attività del Senato per le scuole?

    Tutte le informazioni che riguardano le attività formative per le scuole di ogni ordine e grado, in Senato e sul territorio, sono pubblicate sul sito SenatoRagazzi.

  16. Dove posso trovare una descrizione dei palazzi storici in cui ha sede il Senato?

    Sul sito è disponibile una descrizione dettagliata dei Palazzi storici che ospitano il Senato e i suoi uffici.
    Attraverso il sito è anche possibile accedere a un tour virtuale che consente di visitare gli ambienti più significativi del Senato.
    Per informazioni sui volumi relativi ai Palazzi storici del Senato è inoltre possibile consultare il Catalogo delle pubblicazioni.

  17. E' possibile per un cittadino visitare il Senato e assistere alle sedute?

    Palazzo Madama - sede del Senato della Repubblica - può essere visitato di norma il primo sabato del mese. Per il calendario preciso e per informazioni sulle modalità della visita consulta l'apposita pagina del sito. Sono previste modalità diverse per le scuole e per enti e associazioni.

    Per informazioni su come poter assistere ad una seduta dell'Assemblea dalle apposite tribune clicca qui.

  18. E' possibile accedere alla documentazione della Biblioteca e dell'Archivio storico del Senato?

    • La biblioteca del Senato Giovanni Spadolini è aperta al pubblico (consulta la pagina della Biblioteca sulle modalità di accesso). E' specializzata nei settori del diritto e storia del diritto, storia, storia locale italiana, scienze politiche, storia dei media e giornalismo, documentazione parlamentare.
    • L'accesso ai fondi e alla documentazione in possesso dell'Archivio storico è subordinata ad un'apposita autorizzazione. Per informazioni sull'accesso e sulle risorse, anche on-line, dell'Archivio storico, consulta l'apposita pagina del sito.
  19. Sono un giornalista, come posso accedere al Senato per seguire da vicino i lavori parlamentari o assistere ad un convegno ospitato dal Senato?

    Visita la pagina degli accrediti riservati alla stampa.

  20. Come posso avere informazioni sui concorsi banditi dal Senato?

    Per informazioni sui concorsi, visitare la pagina Concorsi sul sito del Senato

  21. Voglio proporre la mia candidatura per lavorare in Senato. Come si accede ai ruoli del Senato?

    Il personale del Senato è selezionato esclusivamente sulla base di concorsi pubblici. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Amministrazione del Senato e la pagina Concorsi.

  22. Come posso reperire informazioni e video di eventi e iniziative culturali del Senato?

    Video relativi a eventi e iniziative culturali del Senato possono essere reperiti tramite la Web TV e il canale YouTube del Senato.
    In particolare, per gli eventi della rassegna Senato&Cultura si veda a questa pagina del sito, mentre per gli eventi di Palazzo della Minerva si può consultare la pagina MinervaEventi.

  23. Ho altre domande, chi posso contattare?

    Se non hai trovato risposta alle tue domande, puoi scriverci ai seguenti contatti e-mail.

    E' inoltre attivo lo sportello presso la Libreria Multimediale del Senato; consulta i contatti.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina