«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 22 al 28 novembre 2021

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2185, sulle modifiche alla disciplina della Corte dei conti.
    • Nell'ambito dell'esame dei ddl n. 1425 e n. 2419, sull'equo compenso per le prestazioni professionali, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 24 novembre, ha svolto una serie di audizioni.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E LAVORO, mercoledì 24 novembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 655 e congiunti sulle molestie sui luoghi di lavoro.
    • Gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, giovedì 25 novembre, hanno svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia in Somalia, Alberto Vecchi.
    • Martedì 23 novembre, la COMMISSIONE DIFESA ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dell'avvocato Costantino Vespasiano a Presidente dell'Unione italiana tiro a segno - UITS (nomina n. 99).
      Nella stessa seduta, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1371 sulla giornata in memoria degli Alpini, approvato dalla Camera dei Deputati.
    • Gli Uffici di Presidenza dell COMMISSIONI CONGIUNTE DIFESA DI SENATO E CAMERA, martedì 23 novembre, hanno svolto l'audizione del Capo di stato maggior dell'Areonautica militare, Gen. Sq. A. Luca Goretti, nell'ambito dell'esame della atto di Governo n. 327, sullo schema di decreto per lo sviluppo del velivolo di 6a generazione FCAS.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 24 novembre, con le relazioni dei senatori Pesco, Errani e Rivolta, ha avviato l'esame, in sede referente, del disegno di Legge di bilancio 2022 (A.S. 2448) che è proseguito anche nella giornata di giovedì 25 novembre.
    • Lunedì 22 e martedì 23 novembre, le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA hanno proseguito le audizioni preliminari all'esame della Legge di bilancio per il 2022 (A. S. 2448). Lunedì hanno ascoltato i rappresentanti di ASVIS, il Commissario straordinario per l'emergenza sisma area Etnea, Salvatore Scalia, i rappresentanti di ANCI, UPI, UNCEM, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, di Confindustria, dell'ABI, dell'Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici (ANIA); del CONI e Sport e Salute Spa, dell'ISTAT. Martedì hanno audito i rappresentanti del CNEL, di Banca d'Italia, della Corte dei Conti e dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Le audizioni si sono concluse con l'intervento del Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E LAVORO, mercoledì 24 e giovedì 25 novembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2426, di conversione del decreto-legge n. 146 del 21 ottobre 2021 in materia fiscale e tutela del lavoro.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta di martedì 23 novembre, ha posticipato alle 12 di giovedì 9 dicembre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al disegno di legge n. 2330 di delega al Governo in materia di contratti pubblici sul quale, mercoledì 24 novembre, in sede di Ufficio di Presidenza ha audito i rappresentanti CGIL, CISL, UIL, UGL e di ARPINGE S.p.A..
      In merito al Piano nazionale di sicurezza stradale 2030 (Atto Governo n. 323), mercoledì 24 novembre, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni dei rappresentanti di UNASCA, ANTARES, MOTOR LAB, FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e a seguire della Polizia Stradale, di ACI, ANCI, UPI, della Consulta Nazionale per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, di FEDERBETON e ASSOSEGNALETICA.
      Giovedì 25 novembre, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 1415 e connessi sulla riforma della RAI, ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Usigrai, AFI (Associazione Fonografici Italiani), APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Articolo 21 e IFC (Italian Film Commissions).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2243, già approvato dalla Camera, sulla tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina, mercoledì 24 novembre, ha incontrato i rappresentanti di Slow Food Italia e di Alessandra Corrado, professoressa associata di Sociologia dell'ambiente e del territorio dell'Università della Calabria.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 23 novembre, ha convenuto di posticipare nuovamente il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 2117, su tutela e sviluppo dell'artigianato artistico, già fissato alle 12 di giovedì 25 novembre, alle 10 di venerdì 17 dicembre.
    • Giovedì 25 novembre, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, ha ascoltato Antonio Parenti, capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, e Simona Sala, direttrice del TG3 che hanno rilanciato nel nostro paese la campagna "No Women No Panel - Senza Donne non se ne parla" per la parità di genere nei convegni, manifestazioni pubbliche e in generale in tutte le iniziative, promossa dalla commissaria europea Marya Gabriel (Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani).
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, proseguendo l'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, ha ascoltato, martedì 23 novembre, Noemi Di Segni, Presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI), e mercoledì 24, Daniele Garrone, Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, martedì 23 e mercoledì 24 novembre, ha audito il Presidente, Marinella Soldi, e l'Amministratore delegato, Carlo Fuortes.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 24 novembre, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, ha svolto l'audizione del Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao.
    • Il COPASIR, ha svolto alcune audizioni: nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza energetica nell'attuale fase di transizione ecologica, martedì 23 novembre, ha ascoltato l'Amministratore delegato di ANSALDO ENERGIA SpA, Giuseppe Marino, e, giovedì 25 novembre, il Presidente della ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), Stefano Besseghini.
      In merito all'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence e indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica, mercoledì 24 novembre, ha incontrato l'Amministratore delegato di Leonardo SpA, Alessandro Profumo.
    • Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, martedì 23 novembre, ha audito l'Ambasciatrice del Regno Unito in Italia, Jill Morris.
    • Giovedì 25 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Utilitalia, di Federmetano e della Federazione ANIE.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, mercoledì 24 novembre, sulla morte di Attilio Manca, ha ascoltato un ex collaboratore di giustizia e Salvatore Giancane.
      Giovedì 25 novembre, è stato audito il giornalista Paolo Mondani.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, ha svolto alcune audizioni
      Mercoledì 24 novembre, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti, ha ascoltato il Presidente Cobat Raee, Michele Zilla, e il Presidente Cobat Ripa, Giancarlo Morandi.
      Giovedì 25 novembre, sul tema degli abiti usati e dei traffici illeciti, e su quello dei rifiuti tessili, è interventuo il Presidente di Sistema Moda Italia, Sergio Tamborini.
    • In merito alle vicende di Banca Monte dei Paschi di Siena, la COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, lunedì 22 novembre ha audito Giuseppe Bivona, partner di Bluebell Partners Limited, in merito alle vicende di Banca Monte dei Paschi di Siena.
    • La COMMISSIONE "FORTETO" ha ascoltato gli ex Presidenti della Regione Toscana Claudio Martini, mercoledì 24, e Vannino Chiti, giovedì 25 novembre.
    • Mercoledì 24 novembre, la COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI ha audito la Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della regione Abruzzo, Maria Concetta Falivene, i rappresentanti dell'Autorità Garante e la Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della regione Piemonte, Ylenia Serra.

    Altre notizie

    • Anche il Senato si è unito alle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
      Per volere del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama si è tinta di rosso per due serate, il 24 e 25 novembre, dal tramonto all'alba.
      Mercoledì 24 novembre, su iniziativa della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, si è svolto in Sala Capitolare il convegno "Donne uccise dagli uomini: i numeri di una strage. Dove sbagliamo?". E' intervenuto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati. I lavori sono stati introdotti dalla senatrice Valente, Presidente della Commissione.
      Giovedì 25 novembre si è svolto l'evento "No alla violenza. Il grido delle donne", fortemente voluto dal Presidente Casellati, che ha visto insieme in Aula le senatrici di tutti i gruppi, personaggi della cultura e dello spettacolo e rappresentanti di associazioni.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina