«
»
Archivio delle notizie
  • Maggio 2021

    • Giovedì 27

      Contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità: audizioni informali in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, giovedì 27 maggio, ha svolto alcune audizioni informali nell'ambito dell'esame dei ddl n. 2005 e 2205.

      Minoranze cristiane oggetto di persecuzioni: audizione informale in 3a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del Doc. CCLXI, n. 1, Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari esteri, giovedì 27 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Direttore del dipartimento sviluppo umano del Cespas, Anna Bono, già ricercatrice in Storia e Istituzioni dell'Africa presso l'Università di Torino.

      Audizione in Commissione Antimafia

      La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 27 maggio, ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, Bruno Cherchi.

      Audizione in Commissione Diritti umani

      Per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani, giovedì 27 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della professoressa Rita Monticelli, docente ordinaria presso il Dipartimento di lingue, letterature e culture moderne e coordinatrice del Master europeo GEMMA, dell'Università di Bologna, frequentato da Patrick Zaky.

      Protezione insetti a livello nazionale: avviato esame in Commissioni riunite 9a e 13a

      Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, giovedì 27 maggio, hanno avviato l'esame del disegno di legge n. 1254 di delega al Governo in materia di protezione degli insetti a livello nazionale. Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori Trentacoste (per la 9a) e Buccarella (per la 13a).

      Audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, giovedì 27 maggio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'ISTAT, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani e dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

      Sentenza Corte costituzionale n. 48/2021: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 27 maggio, ha svolto alcune audizioni sull'Atto n. 802, sentenza della Corte costituzionale n. 48 del 24 febbraio 2021.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, giovedì 27 maggio, ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (INPGI).

      Tutela e sviluppo artigianato artistico e del Made in Italy: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, giovedì 27 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CNA artistico e tradizionale, Confartigianato artistico e Casartigiani, sul disegno di legge n. 2117 (tutela e sviluppo artigianato artistico) e sull'affare assegnato n. 823 (promozione e la tutela del Made in Italy).

      D-l n. 59/2021: audizioni in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2207 di conversione in legge del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti, hanno svolto alcune audizioni.
      Martedì 25 maggio, in Ufficio di presidenza, è intervenuta la Viceministra dell'economia e delle finanze, Laura Castelli, accompagnata dai Dirigenti della Ragioneria generale dello Stato, Carmine Di Nuzzo e Nunzia Vecchione (video). Successivamente, in Commissione plenaria, è stato audito, in videoconferenza, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini (video).
      Mercoledì 26 maggio, è stato ascoltato il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto (video).
      Giovedì 27 maggio, è stata la volta del Sottosegretario di Stato alla Salute, Pierpaolo Sileri (video).

      Dossier di documentazione »

      Costituzione Commissione di inchiesta su attività connesse a comunità di tipo familiare che accolgono minori

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori si è convocata, giovedì 27 maggio, per la sua costituzione. Sono risultati eletti: Presidente l'on. Laura Cavandoli, Vice Presidenti, l'on. Lisa Noja e la sen. Barbara Guidolin, Segretari, l'on. Alessandro Battilocchio e la sen. Paola Boldrini.

      Question time in Assemblea

      In Aula, giovedì 27 maggio, hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando.

      Audizione in Commissione Semplificazione

      La Commissione per la semplificazione, giovedì 27 maggio, sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unione delle Province d'Italia.

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina