
Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA

Giunte e Commissioni

RESOCONTO SOMMARIO

Resoconti

Allegati

n. 868

GIUNTE E COMMISSIONI

Sedute di lunedı̀ 26 febbraio 2018



26 febbraio 2018 Indice– 2 –

I N D I C E

Commissioni bicamerali

Indirizzo e vigilanza dei servizi radiotelevisivi:

Plenaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pag. 3
_____________

——————————

N.B. Sigle dei Gruppi parlamentari: ALA (Alleanza Liberal Popolare) - PRI (Partito
Repubblicano Italiano): ALA-PRI; Alternativa Popolare-Centristi per l’Europa-NCD: AP-
CpE-NCD; Articolo 1 - Movimento democratico e progressista - Liberi e Uguali: Art.1-
MDP-LeU; Federazione della Libertà (Idea-Popolo e Libertà, PLI): FL (Id-PL, PLI);
Forza Italia-Il Popolo della Libertà XVII Legislatura: FI-PdL XVII; Grandi Autonomie
e Libertà - Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro: GAL-UDC; Lega
Nord e Autonomie: LN-Aut; Movimento 5 Stelle: M5S; Noi con l’Italia: NcI; Partito
Democratico: PD; Per le Autonomie (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE: Aut (SVP, UV,
PATT, UPT)-PSI-MAIE; Misto: Misto; Misto-Campo Progressista-Sardegna: Misto-CP-
S; Misto-Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale: Misto-FdI-AN; Misto-Insieme per l’Italia:
Misto-IpI; Misto-Italia dei valori: Misto-Idv; Misto-Lega per Salvini Premier: Misto-
LpSP; Misto-Liguria Civica: Misto-LC; Misto-Movimento la Puglia in Più:Misto-
MovPugliaPiù; Misto-Movimento X: Misto-MovX; Misto-Sinistra Italiana-Sinistra
Ecologia Libertà-Liberi e Uguali: Misto-SI-SEL-LeU.



26 febbraio 2018 Commissioni bicamerali– 3 –

COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

Lunedı̀ 26 febbraio 2018

Plenaria

Presidenza del Vice Presidente

Giorgio LAINATI

La seduta inizia alle ore 12,30.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

Giorgio LAINATI, presidente, comunica che ai sensi dell’articolo 13,
comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori
della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l’attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Giorgio LAINATI, presidente, comunica che sono pubblicati in alle-
gato, ai sensi della risoluzione relativa all’esercizio della potestà di vigi-
lanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico
radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 667/3287 al n. 670/3298 presentati prima dello scioglimento delle
Camere e per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della
Commissione in data successiva; comunica che i quesiti dal n. 671/3302
al n. 673/3392, presentati dopo lo scioglimento delle Camere, sono stati
considerati ammissibili dalla presidenza in quanto riferiti ad attività o
comportamenti della Rai successivi allo scioglimento delle Camere, e se
ne pubblica parimenti la risposta. (vedi allegato 1).

La seduta termina alle ore 12,35.



26 febbraio 2018 Commissioni bicamerali– 4 –

Allegato 1

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA
ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 667/3287 al n. 673/3392)

GASPARRI. – Alla Presidente e al Direttore generale della Rai –
Premesso che:

negli ultimi anni alcuni direttori di strutture sono stati rimossi dai
loro incarichi, anche senza motivazioni evidenti, senza poi essere stati ri-
collocati come previsto dalle norme vigenti;

tale comportamento da parte dei vertici della Rai espone l’azienda
a danni economici rilevanti;

tale prassi è stata confermata anche nel 2016 e ha riguardato anche
alcuni direttori di testate, quali ad esempio gli ex direttori dei Servizi par-
lamentari Rai e del Giornale radio;

si chiede di sapere:

per quale ragione non sia stato affidato un nuovo e adeguato inca-
rico ai citati direttori;

quali misure l’azienda intenda adottare al fine di individuare solu-
zioni per i direttori rimossi e non ancora reimpiegati.

(667/3287)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione in oggetto si informa di

quanto segue.

A partire da giugno 2017, l’attuale vertice aziendale ha proceduto ad

avvicendare circa 15 Direttori in una logica di fisiologica rotazione dei
titolari di posizioni di responsabilità, provvedendo in tutti i casi ad indi-

viduare per i Direttori «uscenti» una adeguata ricollocazione ovvero con-
cordando con gli stessi la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro.

Inoltre, l’attuale vertice ha operato, fin dal suo insediamento, per la ricol-
locazione dei dirigenti precedentemente rimossi dall’incarico.

ln merito ai due specifici casi citati, relativi alla precedente gestione,
si precisa che per uno è in stato avanzato un’ipotesi concordata di ricol-

locazione presso una delle Società del Gruppo, mentre per l’altro è in
corso la disamina di alcune possibili ipotesi di ricollocazione, al fine di

individuare una soluzione condivisa e coerente con la professionalità del-
l’interessato.

Da ultimo si evidenzia come il tema non possa essere disgiunto. tra
l’altro, dalla definizione puntuale del perimetro della missione di servizio

pubblico che potrà trovare una organica strutturazione in funzione del-
l’applicazione delle disposizioni del Contratto di servizio 20182022.



26 febbraio 2018 Commissioni bicamerali– 5 –

A titolo esemplificativo, si ricorda che la Rai nei prossimi mesi dovrà

approntare specifici progetti di sviluppo di nuove attività (tra cui un ca-
nale in lingua inglese, un canale istituzionale. ecc.).

CROSIO. – Alla Presidente e al Direttore generale della Rai – Pre-
messo che:

il giorno 23 novembre c.a. è andato in onda un servizio su Rai 2,
nel corso della trasmissione «Nemo – Nessuno escluso», sul viaggio dei
migranti dalla Tunisia verso l’Italia, nel quale venivano presentati al pub-
blico intermediari e harraga tunisini;

a distanza di pochi giorni è stata inviata una lettera aperta alla re-
dazione del programma (pubblicata anche su Tunisia in Red) da parte di
«un gruppo di persone che a vario titolo si occupano o si sono occupate
della Tunisia», fra cui anche alcuni giornalisti e attivisti tunisini, in cui
vengono chieste spiegazioni alla produzione e ai giornalisti Rai accusando
la trasmissione di aver realizzato un servizio finto, avvalendosi di figu-
ranti;

a quanto si apprende dalla lettera di denuncia, la troupe di Nemo
aveva parlato con persone tunisine informate sui fatti per avere informa-
zioni e chiarimenti in vista del servizio, ma poi i colloqui non hanno avuto
seguito, e, al complesso punto di vista che veniva proposto, è stata prefe-
rita una rappresentazione artefatta;

qualche giorno dopo, si legge nella lettera, Souhail Bayoudh, che
abbiamo scoperto essere stato il fixer della troupe, ha convocato una con-
ferenza stampa per denunciare il giornalismo low-cost di certi media stra-
nieri. Abbiamo assistito alla conferenza stampa e abbiamo incontrato
l’«intermediario» e anche il ragazzo «partito per l’Italia» che ha ancora
con sé l’attrezzatura fornitagli da Nemo per filmare il suo viaggio. L’in-
termediario è un disoccupato di un quartiere popolare di Tunisi, membro
dell’associazione «Forza Tounes» di cui è presidente Bayoudh;

il ragazzo «candidato all’emigrazione» non è altri che il fotografo
della stessa associazione e il suo vero nome è Salem El Abed nome, che
la stessa Valentina Petrini conosceva prima durante e dopo le riprese come
dichiarato a sua stessa firma in un articolo pubblicato su «Il Fatto Quoti-
diano in data 25 novembre 2017 dal titolo «La Mafia dietro il traffico di
migranti dalla Tunisia? Il Racconto dello scafista»;

sarebbe bastato andare sul suo profilo facebook aperto a tutti per
vedere che non è un disperato pronto a rischiare la vita ma un semplice
attore fotografo;

Bayoudh sostiene che i giornalisti di Nemo gli abbiano detto di
avere poco tempo e che di conseguenza egli avrebbe montato la sceneg-
giata. Non è certo dato sapere se i giornalisti abbiano avuto sentore che
qualcosa non andava e abbiano preferito continuare a filmare piuttosto
che approfondire;

sicuramente però la conduttrice del programma, nonché autrice del
servizio in discussione, Valentina Petrini, ha un’esperienza pluriennale in
campo giornalistico e si è occupata più volte, nel corso della sua carriera,



26 febbraio 2018 Commissioni bicamerali– 6 –

di inchieste sui viaggi dei migranti. Appare quanto meno sospetto che una
professionista non si sia resa conto dell’inganno e addirittura si potrebbe
arrivare ad ipotizzare che il servizio sia stato costruito sulla base di un as-
sunto da dimostrare, ovvero la nuova tratta dei migranti dalla Tunisia;

i diversi giornalisti e persone che lavorano in (o per) la Tunisia,
autori della lettera, hanno chiesto al signor Bayoudh come mai avesse
prima collaborato e poi accusato di fake news la redazione di Nemo. In
molti accusano il fixer di complicità non vedendo chiare le tempistiche.
Souhail ha spiegato ai giornalisti che ha atteso che venisse messo in
onda il servizio, non conoscendolo, visto che non ha in alcun modo par-
tecipato al montaggio. Inoltre «è stata necessaria una settimana per orga-
nizzare la conferenza stampa»;

se le informazioni fin qui riportate rispondono al vero, è stato com-
piuto un fatto di inaudita gravità, in cui la concessionaria del servizio pub-
blico si è resa complice di un’informazione falsa e fuorviante, costruita
per dimostrare una tesi precostituita, che sminuisce l’impegno dei tanti
giornalisti che svolgono professionalmente il proprio lavoro e che, con-
temporaneamente, non tiene conto delle testimonianze di persone che vi-
vono e lavorano in Tunisia da anni;

si chiede di sapere:

per quale ragione la signora Petrini non ha fatto una semplice ve-
rifica dell’identità del presunto migrante che avrebbe fatto anche un gior-
nalista sprovveduto alle prime armi;

quali siano i controlli sull’attendibilità delle fonti che vengono ef-
fettuati prima di mandare in onda i servizi all’interno della trasmissione
Nemo;

chi in questo momento possieda il girato integrale del servizio in
questione;

come si stia procedendo per accertare se le informazioni riportate
in premessa rispondano al vero e, in caso affermativo, come si intenda
procedere nei confronti dei responsabili del servizio;

se, accertate le responsabilità, la Direzione non ritenga opportuno
avviare dei procedimenti sanzionatori, per scarsa professionalità, nei con-
fronti della giornalista Valentina Petrini anche prevedendo una sua sospen-
sione da incarichi lavorativi con la Rai.

(668/3288)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione in oggetto si informa di
quanto segue.

Lo stile di Nemo è quello di integrare il racconto dell’inviato con
l’autoracconto di alcuni personaggi che vivono realmente le situazioni

che vengono narrate, ovviamente con il loro pieno consenso. E’ stato fatto
in tante situazioni, sia in Italia che all’estero, ricevendo anche la gratifi-

cazione di importanti premi giornalistici e televisivi per il valore sociale
di questo approccio.

In tale contesto rientra anche il servizio oggetto dell’interrogazione
di cui sopra; nel servizio, infatti, si seguiva la storia di un ragazzo che



26 febbraio 2018 Commissioni bicamerali– 7 –

voleva raggiungere la Francia passando per l’Italia, e attraverso la sua

storia si raccontava quali fossero i passaggi e le intermediazioni per tro-
vare una barca che lo portasse; a questo ragazzo è stata data una piccola

telecamera, al fine di vedere la realtà anche direttamente con i suoi occhi.
Non gli è stato mai chiesto di mettersi in pericolo, anzi la redazione si è

raccomandata che non lo facesse. Uno di questi intermediari spiegava che
il passaggio di persone, droga e merci di contrabbando non avviene solo

con lo sbarco dei disperati sulle coste siciliane, ma anche con la collabo-
razione di trafficanti italiani che si prendono carico di persone e cose

nelle acque internazionali. Infine si raccontava la disperazione dei parenti
dei ragazzi morti in mare dopo un ultimo naufragio.

Per realizzare questo servizio è stato intrapreso un rapporto di col-

laborazione con un documentarista e giornalista tunisino (Souheil
Bayoudh) accreditato con giornalisti italiani anche di altre trasmissioni

e di altre emittenti, nel ruolo di fixer (che, in gergo televisivo, è il contatto
locale che collabora con le troupe straniere nella realizzazione dei repor-

tage). La collaborazione con il fixer ha avuto inizio il 12 ottobre, pochi
giorni dopo il naufragio dell’8 ottobre. Inizialmente il fixer ha proposto

la storia di un giovane ingegnere di 28 anni. Sono state chieste le auto-
rizzazioni governative e nel frattempo il fixer ha comunicato alla reda-

zione che il giovane ingegnere era partito, ma che aveva trovato un’altra
persona. Il ragazzo protagonista della storia ha accettato di parlare a

volto scoperto, di farsi seguire nella parte iniziale del suo viaggio, e di
autoriprendersi per integrare il suo sguardo con quello degli autori del
servizio.?

Sei giorni dopo la messa in onda del servizio il fixer ha convocato
una conferenza stampa in Tunisia autoaccusandosi di aver truffato la re-

dazione di Nemo, di aver fornito una storia falsa proprio per smascherare
la malizia dei giornalisti stranieri nei confronti del suo paese, appellan-

dosi al governo tunisino per organizzare d’ora in poi filtri e controlli
nei confronti delle troupe straniere in Tunisia. Tali dichiarazioni sono

state riprese da alcuni giornali on line prima ancora di interpellare la re-
dazione del programma.

Dopo aver preparato il servizio per un mese, gli autori hanno viag-

giato in lungo e largo con il ragazzo per tre giorni, con l’obiettivo di ve-
rificare la storia raccontata direttamente con il protagonista.

Dopo aver controllato l’intero girato, la redazione ritiene che in nes-
suna conversazione – comprese quelle in arabo – vi siano elementi che
facciano pensare ad una recita. In ogni caso nel percorso svolto sono

state intervistate altre persone, tutte pronte a partire, a Tunisi e a Sousse,
superstiti del naufragio dell’8 ottobre oltre che con altri testimoni (più in

particolare dei pescatori) che hanno confermato tale situazione.

Ciò premesso, in ogni caso, in un’ottica di trasparenza anche nei

confronti dei telespettatori, nel corso della trasmissione andata in onda
il 30 novembre i conduttori hanno dato conto delle accuse che erano state

rivolte, con il testo di seguito riportato: «Qui a Nemo raccontiamo la
realtà attraverso le storie delle persone, lo facciamo cercando di stabilire



26 febbraio 2018 Commissioni bicamerali– 8 –

un rapporto con loro, lo facciamo in giro per l’Italia e per il mondo. Il

mese scorso siamo stati in Tunisia dove abbiamo, tra l’altro, raccontato
la storia di un ragazzo che stava per venire in Italia. Il nostro contatto

in Tunisia, un documentarista che ha lavorato con tanti colleghi italiani,
ieri ha rilasciato un’intervista nella quale ha ritrattato alcune cose che ci

aveva raccontato, in particolare la storia del ragazzo. C’è qualcosa che
non torna in questa storia però. Perché il nostro fixer si autoaccusa di

imbrogliare i giornalisti se il suo lavoro è proprio quello di accompa-
gnarli? Cosa è successo dopo la messa in onda? C’era qualcosa che ab-

biamo detto che ha dato fastidio? Cercheremo di capirlo. Intanto vo-
gliamo rassicurarvi, sulla nostra onestà».

Da ultimo si precisa che il girato integrale – come da accordi con-
trattuali – è in possesso della società Fremantle.

NESCI. – Alla Presidente e al Direttore generale della Rai – Pre-
messo che:

Michele Diomà è un produttore cinematografico indipendente, che
nel 2015 ha coprodotto e diretto un film-lungometraggio con il premio
Nobel italiano Dario Fo;

l’opera in questione, dal titolo «Sweet Democracy», è dedicata al
tema della libertà d’espressione;

il 19 ottobre 2017, Diomà presentava alla New York University il
film su Dario Fo, in un evento di rilevanza internazionale per tutta la cul-
tura italiana;

tale film lungometraggio sembrerebbe essere stato a più riprese of-
ferto alla Rai che avrebbe però ritenuto di non doverlo acquistare, ancor-
ché, secondo quanto risulta alla scrivente, gli fosse stato offerto anche al
prezzo simbolico di un euro;

si chiede di sapere:

se corrisponda al vero quanto riportato in premessa;

in caso affermativo, quali siano precisamente le ragioni per le quali la
Rai non ha ritenuto di dover acquistare il suddetto film.

(669/3296)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione in oggetto si informa di

quanto segue.

La proposta su cui è incentrata l’interrogazione di cui sopra non ri-
sulta essere pervenuta a Rai Cinema, società cui è stato affidato il ruolo

di unica centrale di acquisto per tutto il Gruppo Rai con l’obiettivo di
soddisfare i fabbisogni di programmazione di tutti i canali/piattaforme

su cui è presente la capogruppo.

FEDRIGA, CROSIO. – Alla Presidente e al Direttore generale della
Rai – Premesso che:

l’articolo 45 del testo unico dei servizi di media audiovisivi e ra-
diofonici, di cui al decreto legislativo 3l luglio 2005, n. 177, cosı̀ come
modificato dalla legge 28 dicembre 2015, n. 220, prevede che la Rai as-



26 febbraio 2018 Commissioni bicamerali– 9 –

sicuri le trasmissioni radiofoniche e televisive in lingua tedesca e ladina
per la provincia autonoma di Bolzano, in lingua ladina per la provincia
autonoma di Trento, in lingua francese per la regione autonoma Valle
d’Aosta e in lingua slovena per la regione autonoma Friuli-Venezia Giu-
lia;

in virtù dello specifico ruolo di tutela delle culture e delle lingue
minoritarie locali, le sedi della concessionaria pubblica radiotelevisiva
delle città di Trieste, Bolzano, Trento e Aosta, sono state indicate quali
«Centri di produzione decentrati», distinguendole cosı̀ dalle sedi regionali
dotate soltanto di nuclei redazionali e relativi notiziari;

di fatto, la sede RAI per il Friuli Venezia Giulia continua ad essere
equiparata alle altre sedi regionali senza considerare l’importante finanzia-
mento che la Rai riceve annualmente dal Dipartimento per l’Editoria in
virtù della specifica Convenzione che assegna alla programmazione radio-
fonica quotidiana in lingua slovena (4.517 ore annuali, cioè 12.5 ore gior-
naliere) e televisiva (208 ore annuali), alle fasce quotidiane su Radio 1
FVG e quella per la minoranza di lingua italiana in Slovenia e Croazia
(1.667 ore, circa 5 al giorno), nonché le due strisce quotidiane in lingua
friulana (90 ore/anno);

per la programmazione in lingua tedesca, regolata dalla specifica
Convenzione con la sede Rai di Bolzano che prevede anche il corrispet-
tivo finanziamento affidato alla Provincia Autonoma, la situazione è di-
versa e modalità operative, mezzi tecnici, quantità e qualifiche del perso-
nale sono decisamente più consoni alle necessità;

si chiede di sapere:

se i vertici dell’azienda non ritengano opportuno impegnarsi a pre-
sentare annualmente, presso questa commissione, un rendiconto dettagliato
sull’utilizzo del finanziamento previsto per i centri di produzione decen-
trati, in particolare per la sede del Friuli Venezia Giulia;

se non ritengano importante, per una gestione efficiente del finan-
ziamento pubblico, che la Convenzione specifichi l’autonomia finanziaria
e contabile dei centri di produzione decentrati e la previsione di un «Cen-
tro di costo» dedicato a un obbligo di aggiornamento tecnologico.

(670/3298)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione in oggetto si informa di

quanto segue.

La sede Rai per il Friuli-Venezia Giulia è trattata con diverse e su-

periori prerogative rispetto alle altre sedi regionali (in cui sono realizzate
solo produzioni inerenti alla Testata Giornalistica Regionale). L’art. 45

del TUSMAR, infatti, prevede che la Rai assicuri le trasmissioni radiofo-
niche e televisive in lingua tedesca e ladina per la provincia autonoma di

Bolzano, in lingua ladina per la provincia autonoma di Trento, in lingua
slovena per la regione autonoma Friuli-Venezia Giulia ed in lingua fran-

cese per la regione autonoma Valle d’Aosta: la sede (analogamente a
quelle di Bolzano, Trento ed Aosta, in considerazione della tutela delle



26 febbraio 2018 Commissioni bicamerali– 10 –

relative minoranze linguistiche) è pertanto dotata di due strutture di pro-

grammazione dedicate, una di lingua italiana e l’altra di lingua slovena.

La presenza di tali strutture di programmazione prevede professiona-
lità specifiche (ad esempio per il personale di produzione vi sono profili

professionali ulteriori rispetto ai tecnici di produzione, quali gli operatori
di ripresa, come accade nei Centri di Produzione TV di Roma, Torino,

Milano e Napoli) oltre ad un numero di programmisti-registi tale da sod-
disfare le esigenze della programmazione. Anche per quanto riguarda

l’informazione sono presenti due redazioni, anziché una.

In coerenza con le disposizioni normative afferenti a Rai sulla sele-
zione e reclutamento del personale, per le specifiche esigenze della pro-

grammazione in lingua slovena per la sede nel corso dell’anno 2016 è
stata bandita una selezione per giornalisti professionisti e pubblicisti di

lingua slovena (di cui 4 assunti fino al 2017 e 1 di prossima assunzione),
mentre nel corso dell’anno 2017 sono state bandite due selezioni sempre

dedicate alla minoranza di lingua slovena, una per impiegati (di cui 2 già
assunti) e l’altra per programmisti registi (di cui 2 già assunti). Anche

l’organico dei giornalisti della redazione italiana è stato integrato nel
2017 attingendo alla selezione nazionale per giornalisti e il personale

della struttura di programmazione italiana è stato ampliato con trasferi-
menti da altre sedi. Per il personale tecnico, invece, è stato pubblicato

in data 11 gennaio 2018 un bando di selezione nazionale per le diverse
esigenze aziendali.

Per quanto riguarda il tema dell’aggiornamento tecnologico, nel

corso del 2017 la sede è stata, in particolare, dotata di un drone per le
riprese, sono state effettuate innovazioni scenografiche per lo studio del-

l’area programmi, mentre sono in corso interventi sul complesso Regia/
Studio n. 5 (RS 5) e la programmazione è fruibile su podcast in italiano,

sloveno e friulano.

Ancora, si evidenzia che sono in essere:

- un tavolo Rai-Regione atto da un lato a sostenere le specifiche at-

tività che la sede svolge al servizio del territorio e delle sue comunità lin-
guistiche e, dall’altro, a fronteggiare singole criticità oggettive (si è riu-
nito a volte per dirimere questioni legate al trasporto del segnale in arie

montane);

- una commissione gestita dalla Prefettura dı̀ Trieste, con l’obiettivo

di assicurare un adeguato livello qualitativo, soprattutto dal punto di vista
culturale, delle trasmissioni realizzate in Convenzione.

Da ultimo, per quanto attiene invece ai temi connessi all’applica-

zione operativa delle convenzioni in essere con la Presidenza del Consi-
glio dei Ministri, la Rai si attiene scrupolosamente ai singoli specifici

contenuti delle disposizioni contenute nelle convenzioni stesse. Con riferi-
mento al Friuli-Venezia Giulia, la convenzione in essere prevede 4.517

ore di informazione e programmazione radiofonica in lingua slovena,
1.667 ore di informazione e programmazione radiofonica di attualità e ap-

profondimento in lingua italiana sulle frequenza di Radio 1 in distacco
regionale e su onda media per la parte rivolta agli italiani di Slovenia



26 febbraio 2018 Commissioni bicamerali– 11 –

e Croazia, 208 ore di informazione e programmazione televisiva in lingua

slovena, 90 ore di programmi radiofonici in friulano, in prevalenza di at-
tualità. Il Contratto di servizio 2018-2022 prevede che la Rai – in coe-

renza con la Convenzione – è tenuta a garantire «la produzione e distri-
buzione di trasmissioni radiofoniche e televisive, nonché di contenuti au-

diovisivi, ..... in lingua friulana e slovena per la regione autonoma Friuli-
Venezia Giulia».

BRUNETTA. – Alla Presidente e al Direttore generale della Rai –
Premesso che:

la Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.A, come da richiesta del Mi-
nistero dello Sviluppo economico, ha recentemente provveduto a cambiare
la frequenza di trasmissione relativa ad alcuni impianti di diffusione del
digitale terrestre in tutta la Campania;

risulta che, a seguito di questa operazione, i cittadini dei paesi
della costiera amalfitana non riescano a sintonizzarsi sui canali Rai, nono-
stante abbiano effettuato le operazioni di rimodulazione degli apparati;

sembrerebbe che la causa sia da imputare alla debolezza del nuovo
segnale rispetto al vecchio, regolarmente fruibile;

il servizio andrebbe immediatamente ripristinato, a tutela dei citta-
dini che già da diversi giorni non possono usufruire del servizio pubblico
televisivo;

si chiede di sapere:

quali urgenti iniziative la Rai intenda intraprendere al fine di ripri-
stinare nel più breve tempo possibile le condizioni per una corretta frui-
zione del servizio pubblico televisivo nella costiera amalfitana.

(671/3302)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione in oggetto si informa di

quanto segue.

Il problema evidenziato è conseguenza di un’operazione di ricanaliz-

zazione richiesta dal Ministero dello Sviluppo Economico, con la trasla-
zione della frequenza di trasmissione di alcuni impianti del Mux 1 dal ca-

nale 6 al canale 23; tale operazione ha comportato una perdita di coper-
tura in alcuni punti del territorio campano, causata principalmente dalla

presenza di segnali di maggiore intensità provenienti dal Golfo di Salerno
e dalla penisola sorrentina (Monte Faito).

A seguito degli interventi tecnico-operativi immediatamente effettuati
nell’area, si è ritenuto che la soluzione più efficace – anche sotto il pro-

filo della tempistica – fosse quella di procedere attraverso un incremento
della potenza del trasmettitore Rai dedicato alla zona. Tale attività è in

fase di esecuzione operativa, con l’allestimento di un apparato di maggior
potenza che nei prossimi giorni sarà installato presso il sito di Golfo di

Salerno.

In ogni caso, la situazione della ricezione nell’area sarà tenuta co-

stantemente in osservazione per eventuali successivi interventi migliora-
tivi.



26 febbraio 2018 Commissioni bicamerali– 12 –

ANZALDI. – Al direttore generale della Rai - Premesso che:

secondo quanto dichiarato dalla direzione del Festival di Sanremo
il giornalista Andrea Scanzi farà parte della giuria di qualità, come unico
giornalista;

lo stesso Andrea Scanzi è un volto fisso de La7, dove compare
spesso come ospite di trasmissioni di carattere quasi esclusivamente poli-
tico;

il pubblico televisivo conosce Scanzi prevalentemente per il suo
ruolo da opinionista politico e non da esperto musicale;

in questi giorni Andrea Scanzi è il protagonista di un tour teatrale
con uno spettacolo di carattere esclusivamente politico;

Scanzi, come ha confermato lui stesso, è stato sul punto di candi-
darsi nel Movimento 5 stelle;

si chiede di sapere:

in base a quali criteri sia stato deciso di inserire nella giuria di qua-
lità un giornalista esterno, invece di un giornalista Rai, e perché come
esterno sia stato scelto proprio Scanzi, che in tv si occupa principalmente
di politica, invece di altri giornalisti più prettamente di ambito musicale;

per quali ragioni l’azienda reputi che tra i circa 1700 giornalisti di-
pendenti della Rai non ve ne sia nessuno idoneo a rappresentare la cate-
goria nel più importante appuntamento della stagione televisiva della Rai;

se sia opportuno, nonché conforme alle norme sulla par condicio,
dare visibilità ad un giornalista esterno che proprio in questi giorni porta
avanti il suo personale tour teatrale politico e a pagamento;

se al giornalista Scanzi sia corrisposto un emolumento per la sua
partecipazione e in caso affermativo a quanto corrisponda.

(672/3366)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione in oggetto si informa di

quanto segue.

La scelta dei componenti della giuria di qualità del Festival di San-

remo è stata effettuata direttamente dal direttore artistico della kermesse
musicale Claudio Baglioni.

Baglioni ha ritenuto opportuno inserire Andrea Scanzi nella giuria di

qualità – composta da otto membri – alla luce del suo curriculum: il gior-
nalista ha iniziato il suo percorso professione laureandosi in lettere con

una tesi sui cantautori italiani, ha portato in giro per l’Italia spettacoli
teatrali, prima su Giorgio Gaber, poi su Fabrizio De André e infine su
Ivan Graziani e, ancora, è un critico musicale da vent’anni e fa parte

della giuria del Premio Tenco e Premio Bertoli, oltre ad essere il diret-
tore artistico del Premio Pigro dedicato a Ivan Graziani.

Da ultimo si evidenzia che per il ruolo svolto Scanzi – analogamente

agli altri componenti della giuria – ha percepito un rimborso forfettario
per le spese sostenute (viaggi, vitto e alloggio).



26 febbraio 2018 Commissioni bicamerali– 13 –

ANZALDI. – Al direttore generale della Rai – Premesso che:
lo scorso mercoledı̀ 14 febbraio su Rai 1 è stata trasmessa la se-

conda e ultima puntata della fiction «Fabrizio De André, principe libero»;
nel film il regista Luca Facchini ha voluto concludere la storia del

cantautore riunendo in una platea immaginaria tutti gli interpreti mentre
assistono a un concerto del vero De André, e sullo schermo partano le im-
magini di «Bocca di rosa» da lui eseguita nel corso del suo ultimo tour;

questa esecuzione cosı̀ suggestiva è stata troncata a metà per la-
sciare spazio prima alla pubblicità e poi a «Porta a porta» con ospite Sil-
vio Berlusconi;

questa scelta dell’azienda ha suscitato grande indignazione tra i te-
lespettatori, molti dei quali hanno espresso sui social il proprio disap-
punto;

si chiede di sapere:
quali siano state le ragioni di questa scelta editoriale;
se corrisponda al vero quanto riportato da alcuni organi di stampa,

secondo i quali la decisione di sfumare il finale della fiction sarebbe stata
dovuta all’esigenza di garantire un inizio puntuale di «Porta a porta» con
ospite Silvio Berlusconi;

in caso affermativo chi siano i dirigenti della Rai responsabili di
questa scelta aziendale.

(673-3392)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione in oggetto si informa di

quanto segue.
È prassi consolidata della Rai – analogamente a tutti gli altri opera-

tori televisivi – sfumare i titoli di coda dei programmi (con eccezione dei
casi in cui vi sono specifici obblighi di legge, quali – ad esempio – quelli

in cui sono presenti product placement). Le interruzioni rientrano dunque
nella norma dei palinsesti televisivi e vengono effettuate a prescindere dal

programma successivo, mediamente dopo 10-15 secondi dalla comparsa
dei titoli stessi, a seconda di quando il sottofondo musicale ne consenta

il taglio.
È questo il caso verificatosi anche con la fiction «Fabrizio de André

– Principe Libero», che ha visto il taglio dei titoli di coda dopo 12 se-
condi nella prima puntata e dopo 14 nella seconda.

Per quanto riguarda più in particolare la seconda puntata (che ve-
deva l’esecuzione della canzone «Bocca di Rosa»), il taglio è avvenuto

in linea con gli standard sopra sintetizzati senza tener adeguatamente
conto dell’eccezionalità editoriale del brano; per questa ragione la Rai,

attraverso i propri canali social, si è subito scusata con i telespettatori,
proponendo dal giorno successivo su vari programmi l’intera canzone

di De André.







E 1,00


