• Oggi, giovedì 21 novembre alle 10, è prevista la discussione, dalla sede redigente, dei ddl su rafforzamento dei servizi consolari per i cittadini italiani residenti o presenti all'estero e su elargizioni benefici vittime incuria. Previsti anche sindacato ispettivo e, alle 15, il question time con i ministri Salvini, Lollobrigida e Abodi. Il 20 novembre sono stati approvati i ddl sulla mototerapia, in via definitiva, e sulle competenze non cognitive, che torna alla Camera. 

  • Mercoledì 20 novembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il ddl n. 1086 recante interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

  • E' stato assegnato all'esame della Commissione 5a il ddl n. 1297, annunciato in Aula nella seduta del 19 novembre, di conversione in legge del decreto-legge n. 167/2024, recante misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale e l'estensione di benefici per i lavoratori dipendenti, nonché disposizioni finanziarie urgenti per la gestione delle emergenze.

  • La Commissione Bilancio, martedì 29 ottobre, ha avviato, con la relazione del Presidente Calandrini, l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali (A.S. n. 1274). E' scaduto il 6 novembre il termine per la presentazione degli emendamenti. Il ddl è atteso in Aula la prossima settimana.

  • Martedì 29 ottobre, in Commissione 8a, il relatore Potenti, anche a nome dei relatori Petrucci e Rosso, ha illustrato il ddl n. 1272 di conversione del d-l n. 153, sulla tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, le bonifiche di siti contaminati e il dissesto idrogeologico. Il termine per gli emendamenti è scaduto l'11 novembre.

  • Al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione per l’a.s. 2024/25: Senato, Camera e MIM hanno rinnovato anche per questo anno scolastico l'impegno reciproco nella diffusione fra le studentesse e gli studenti dei valori e dei contenuti della Costituzione. Online i bandi di concorso e le informazioni utili per partecipare.

  • I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.