SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVII LEGISLATURA --------------------



2a Commissione permanente
(GIUSTIZIA)



*349a seduta: martedì 15 novembre 2016, ore 16
350a seduta: mercoledì 16 novembre 2016, ore 14
351a seduta: giovedì 17 novembre 2016, ore 14


ORDINE DEL GIORNO

IN SEDE REFERENTE

I. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Disposizioni in materia di contrasto dell'omofobia e della transfobia (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Scalfarotto ed altri; Fiano ed altri; Brunetta ed altri)
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 14ª Commissione)
(1052)
2. Michela MONTEVECCHI ed altri. - Nuove disposizioni per il contrasto dell'omofobia e della transfobia
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 7ª e della 11ª Commissione)
(391)
3. LO GIUDICE ed altri. - Norme contro le discriminazioni motivate dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 14ª Commissione)
(404)
4. MALAN. - Nuove norme in tema di contrasto alla violenza per motivi razziali, etnici, religiosi o di discriminazione basata sul sesso
(Pareri della 1ª, della 3ª, della 5ª e della 14ª Commissione)
(1089)
- e della petizione n. 547 ad essi attinente
- Relatrice alla CommissioneCAPACCHIONE
II. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. MANCONI ed altri. - Concessione di amnistia e indulto
(Pareri della 1a, della 5a e della 12a Commissione)
(20)
2. COMPAGNA e MANCONI. - Concessione di amnistia ed indulto
(Pareri della 1a e della 5a Commissione)
(21)
3. BARANI. - Concessione di amnistia e indulto
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1081)
4. BUEMI ed altri. - Concessione di amnistia e di indulto
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1115)
- e della petizione n. 550 ad essi attinente
- Relatori alla Commissione FALANGA e Nadia GINETTI
III. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Maria Elisabetta ALBERTI CASELLATI ed altri. - Delega al Governo per l'istituzione presso i tribunali e le corti d'appello delle sezioni specializzate in materia di persone e di famiglia
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(194)
2. CARDIELLO ed altri. - Disposizioni in materia di soppressione dei tribunali per i minorenni, nonché disposizioni in materia di istituzione di sezioni specializzate per la famiglia e per i minori presso i tribunali e le corti d'appello e di uffici specializzati delle procure della Repubblica presso i tribunali
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(595)
3. LUMIA ed altri. - Istituzione del tribunale per la persona e le relazioni familiari nonché delega al Governo per l'organizzazione dei relativi uffici
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1238)
- Relatrice alla Commissione FILIPPIN

IV. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. CASSON. - Modifiche al codice penale in materia di associazioni di tipo mafioso
(Parere della 1ª Commissione)
(686)
2. BARANI. - Modifiche al codice penale concernenti il cosiddetto concorso esterno in associazione mafiosa
(Parere della 1ª Commissione)
(698)
- Relatori alla Commissione Rosaria CAPACCHIONE e D'ASCOLA
V. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. STUCCHI. - Modifiche al codice civile e alle relative disposizioni di attuazione in materia di affidamento condiviso dei figli
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(409)
2. DIVINA ed altri. - Modifiche agli articoli 178, 706, 708, 709-ter e 711 del codice di procedura civile e agli articoli 155, 155-bis, 155-quater, 155-quinquies e 155-sexiesdel codice civile, nonché agli articoli 14, 19, 22 e 23 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile, in materia di affidamento condiviso
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1163)
3. PANIZZA. - Nuove norme sull'affidamento condiviso dei figli di genitori separati
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1187)
4. Erika STEFANI. - Nuove norme in materia di affidamento condiviso dei figli minori
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1441)
5. Rosetta Enza BLUNDO ed altri. - Disposizioni in materia di affido condiviso dei figli
(Parere della 1ª Commissione)
(1756)
- Relatrice alla Commissione FILIPPIN
VI. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Modifiche alla legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di legittimazione alla richiesta di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio (Risultante dallo stralcio, deliberato dall'Assemblea il 17 marzo 2015, dell'articolo 1, comma 2, del testo proposto dalla 2a Commissione permanente per il disegno di legge n. 1504, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge di iniziativa dei deputati Sesa Amici ed altri; Elena Centemero ed altri; Alessandra Moretti ed altri; Bonafede ed altri; Di Lello ed altri; Titti Di Salvo ed altri)
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1504-bis)
2. Rosanna FILIPPIN ed altri. - Modifiche alla legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di legittimazione alla richiesta di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1857)
- Relatrice alla Commissione FILIPPIN

VII. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. ALBERTINI ed altri. - Modifica all'articolo 530 del codice di procedura penale, in materia di rimborso delle spese di giudizio
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(2153)
2. BUCCARELLA ed altri. - Disposizioni in materia di detrazione delle spese di giudizio
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 6ª Commissione)
(2259)
- Relatore alla Commissione CALIENDO

VIII. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri; Laura Garavini ed altri; Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d'iniziativa popolare)
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 8ª, della 10ª, della 11ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2134)
2. Silvana AMATI ed altri. - Norme in materia di destinazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali a finalità di tutela dell'infanzia e dell'adolescenza
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 7ª Commissione)
(456)
3. CARDIELLO ed altri. - Interventi urgenti in materia di beni della criminalità organizzata e a favore dell'agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 11ª e della 13ª Commissione)
(799)
4. GASPARRI. - Norme per la utilizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata al fine di agevolare lo sviluppo di attività produttive e favorire l'occupazione
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª e della 10ª Commissione)
(1180)
5. Lucrezia RICCHIUTI ed altri. - Istituzione dell'Albo nazionale degli amministratori giudiziari e degli amministratori dei beni confiscati alla criminalità organizzata
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 6ª Commissione)
(1210)
6. Anna FINOCCHIARO. - Modifiche al codice delle leggi antimafia in materia di trasferimento di beni confiscati al patrimonio degli enti territoriali
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1225)
7. Lucrezia RICCHIUTI ed altri. - Modifiche al codice delle leggi antimafia di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di competenza del tribunale distrettuale per l'applicazione di misure di prevenzione
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1366)
8. FALANGA ed altri. - Modifiche agli effetti inibitori ed escludenti derivanti dal procedimento di prevenzione nei confronti dell'attività di impresa
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 8ª e della 10ª Commissione)
(1431)
9. Misure volte a rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti
(Pareri della 1ª, della 3ª, della 4ª, della 5ª, della 6ª, della 10ª, della 11ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1687)
10. MIRABELLI ed altri. - Modificazioni al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 8ª, della 10ª, della 11ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1690)
11. DAVICO. - Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l'attività dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il reimpiego del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate. Delega al Governo per la disciplina della gestione delle aziende confiscate
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 10ª, della 11ª, della 13ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1957)
12. Alessandra BENCINI ed altri. - Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l'attività dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il reimpiego del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate. Delega al Governo per la disciplina della gestione delle aziende confiscate
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 10ª, della 11ª, della 13ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2060)
13. CAMPANELLA ed altri. - Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di misure di prevenzione personali e patrimoniali in relazione ai delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(2089)
- Relatori alla Commissione LUMIA e PAGLIARI

IX. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione di un disegno di legge d'iniziativa governativa e dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Laura Garavini ed altri; Marisa Nicchi ed altri; Maria Rosaria Carfagna e Deborah Bergamini; Renate Gebhard ed altri; Marilena Fabbri)
(Pareri della 1ª, della 3ª e della 5ª Commissione)
(1628)
2. LO GIUDICE ed altri. - Modifiche al codice civile in materia dei coniugi e cognome dei figli
(Pareri della 1ª, della 3ª e della 5ª Commissione)
(1226)
3. BUEMI ed altri. - Modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1227)
4. LUMIA ed altri. - Modifiche al codice civile in materia di cognome dei figli
(Pareri della 1ª, della 3ª e della 5ª Commissione)
(1229)
5. Alessandra MUSSOLINI ed altri. - Modiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli
(Parere della 1ª Commissione)
(1230)
6. MALAN. - Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di cognome dei coniugi e dei figli
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1245)
7. Giovanna MANGILI ed altri. - Disposizioni concernenti il cognome da assegnare ai figli
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1383)
- Relatore alla Commissione LO GIUDICE

X. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Modifiche all'articolo 28 della legge 4 maggio 1983, n. 184, altre disposizioni in materia di accesso alle informazioni sulle origini del figlio non riconosciuto alla nascita (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Luisa Bossa ed altri; Micaela Campana ed altri; Michela Marzano ed altri; Sarro; Antimo Cesaro ed altri; Anna Rossomando ed altri; Michela Vittoria Brambilla; Milena Santerini ed altri)
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 11ª Commissione)
(1978)
2. MANCONI. - Norme in materia di adozione da parte dei singoli e revoca dell'anonimato materno
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1765)
- Relatrice alla Commissione CIRINNA'
XI. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile (Approvato dalla Camera dei deputati)
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 10ª, della 11ª, della 12ª e della 13ª Commissione)
(2284)
2. DIVINA. - Disposizioni in materia di procedura partecipativa di negoziazione assistita da un avvocato
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª e della 11ª Commissione)
(148)
3. STUCCHI. - Modifica all'articolo 490 del codice di procedura civile, concernente la pubblicità delle aste giudiziarie
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 8ª Commissione)
(740)
4. D'ANNA ed altri. - Modifiche alla disciplina concernente l'esecuzione forzata nei confronti delle pubbliche amministrazioni e interpretazione autentica del primo comma dell'articolo 499 del codice di procedura civile, in materia di intervento dei creditori nell'esecuzione
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(836)
5. BUEMI ed altri. - Disposizioni per l'esecuzione delle sentenze definitive di condanna nei confronti dello Stato
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 6ª Commissione)
(1096)
6. CASSON ed altri. - Modifiche all'articolo 83 delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile e all'articolo 7-bisdell'ordinamento giudiziario, nonché norme per la riduzione dei tempi processuali relativamente a infortuni sul lavoro e malattie professionali
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 11ª Commissione)
(1184)
7. DI MAGGIO. - Modifica all'articolo 152 del codice di procedura civile in materia di termini processuali
(Parere della 1ª Commissione)
(1374)
8. BUEMI e Fausto Guilherme LONGO. - Disposizioni in materia di negoziazione assistita
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(2135)
- Relatori alla Commissione FALANGA, Rosanna FILIPPIN e TORRISI
XII. Seguito dell'esame dei disegni di legge:
1. CASSON ed altri. - Beni pubblici. Delega al Governo per la modifica del codice civile - Relatore alla Commissione GIOVANARDI
(Pareri della 1ª, della 4ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 8ª, della 9ª, della 10ª, della 12ª e della 13ª Commissione)
(398)
2. CALIENDO ed altri. - Istituzione e funzionamento delle camere arbitrali dell'avvocatura - Relatore alla Commissione CUCCA
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª e della 10ª Commissione)
(1012)
3. Deputato COSTA. - Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale, al codice di procedura civile e al codice civile in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale (Approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato della Repubblica e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati) - Relatrice alla Commissione FILIPPIN
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 8ª Commissione)
(1119-B)
4. CAPPELLETTI ed altri. - Disposizioni in materia di giustizia telematica (Fatto proprio dal Gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle, ai sensi dell'articolo 79, comma 1, del Regolamento) - Relatore alla Commissione CASSON
(Pareri della 1ª, della 5a e della 8a Commissione)
(1339)
5. CALIENDO. - Misure volte ad incrementare gli stanziamenti da destinare al "Fondo unico giustizia" di cui all'articolo 2 del decreto-legge 16 settembre 2008, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2008, n. 181. Ulteriori disposizioni finalizzate all'incentivo del personale amministrativo degli uffici giudiziari - Relatore alla Commissione CUCCA
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1540)
6. Norme di adeguamento dell'ordinamento interno alla Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996 (Risultante dallo stralcio, deliberato dall'Assemblea il 10 marzo 2015, degli articoli 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 14, del testo proposto dalle Commissioni permanenti 2a e 3a riunite per il disegno di legge n. 1552, approvato dalla Camera dei deputati) - Relatori alla Commissione CUCCA e GIOVANARDI
(Pareri della 1ª, della 3ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1552-bis)
7. MAZZONI ed altri. - Modifica all'articolo 67 della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visite agli istituti penitenziari - Relatore alla Commissione GIOVANARDI
(Parere della 1ª Commissione)
(1707)
8. SACCONI e Serenella FUCKSIA. - Disposizioni per l'istituzione dell'albo degli statistici e per l'esercizio della professione di statistico - Relatore alla Commissione ALBERTINI
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 10ª, della 11ª, della 12ª, della 13ª e della 14ª Commissione)
(2001)
9. FALANGA ed altri. - Disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi - Relatore alla Commissione FALANGA
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(2473)
10. PALMA ed altri. - Modifiche agli articoli 317, 319-ter, 346 e 346-bis del codice penale in materia di reati commessi in riferimento all'attività giudiziaria - Relatore alla Commissione CUCCA
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(2291)
11. BUEMI e Fausto Guilherme LONGO. - Introduzione dell'articolo 421-bis del codice penale, concernente il reato di associazione con finalità di gestione e di controllo della pubblica amministrazione - Relatore alla Commissione CUCCA
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 8ª Commissione)
(2370)

XIII. Esame congiunto dei disegni di legge:
1. DIVINA ed altri. - Modifica dell'articolo 403 e introduzione nel libro I del codice civile del titolo XI-bisin materia di provvedimento d'urgenza a tutela del minore
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 12ª Commissione)
(1726)
2. Rosetta Enza BLUNDO ed altri. - Modifica dell'articolo 403 e introduzione nel libro I del codice civile del titolo XI-bisin materia di provvedimento d'urgenza a tutela del minore
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1755)
- Relatrice alla Commissione FILIPPIN

XIV. Esame dei disegni di legge:
1. D'ANNA e BARANI. - Modifiche al codice civile ed al codice di procedura civile in materia di affidamento condiviso dei figli - Relatrice alla Commissione FILIPPIN
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(2421)
2. BUEMI e Fausto Guilherme LONGO. - Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, in materia di eliminazione delle disparità di trattamento in regime di difesa d'ufficio e di patrocinio a spese dello Stato e di valorizzazione della difesa a favore dei non abbienti - Relatore alla Commissione CALIENDO
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(2520)
2. Deputato Donatella FERRANTI ed altri. - Modifiche all'articolo 609-septies del codice penale, concernenti il regime di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne (Approvato dalla Camera dei deputati) - Relatrice alla Commissione GINETTI
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(2566)
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

I. Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, degli atti:
1. Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento delle norme dell'ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni alle previsioni della legge sulla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso, nonché modifiche ed integrazioni normative per il necessario coordinamento con la medesima legge sulla regolamentazione delle unioni civili delle disposizioni contenute nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti e nei decreti - Relatrice alla Commissione CIRINNA'
(Previe osservazioni della 1a e della 5a Commissione)
(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, commi 28, lettere a) e c), e 30, della legge 20 maggio 2016, n. 76)
(n. 344)
2. Schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica e riordino delle norme di diritto internazionale privato in materia di unioni civili tra persone dello stesso sesso - Relatrice alla Commissione CIRINNA'
(Previe osservazioni della 1a e della 5a Commissione)
(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, commi 28, lettera b), e 30, della legge 20 maggio 2016, n. 76)
(n. 345)
3. Schema di decreto legislativo recante disposizioni di coordinamento in materia penale - Relatrice alla Commissione CIRINNA'
(Previe osservazioni della 1a e della 5a Commissione)
(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, commi 28, lettera c), e 30, della legge 20 maggio 2016, n. 76)
(n. 346)
II. Esame, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, dell'atto:
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/104/UE relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell'Unione europea - Relatore alla Commissione CALIENDO
(Previe osservazioni della 1a, della 5a, della 10ae della 14a Commissione)
(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1 della legge 9 luglio 2015, n. 114)
(n. 350)

GIOVEDI'

PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazione


INTERROGAZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO


ANITORI- Al Ministro della giustizia.

Premesso che:

il decreto legislativo n. 156 del 2012 aveva riorganizzato sul territorio gli uffici dei giudici di pace sopprimendone un numero significativo, in particolare quelli situati in sede diversa da quella del circondario di tribunale;

seppure di tali uffici è stato operato un limitatissimo recupero in relazione agli specifici parametri previsti dalla legge delega, in esito alla riorganizzazione, sono stati soppressi 667 uffici del giudice di pace su 846, e ne sono rimasti in attività appena 179, 133 dei quali presso sedi circondariali, e 46 presso altre sedi;

la drastica rivisitazione degli uffici dei giudici di pace operata dal citato decreto legislativo sta creando disagi enormi all'utenza e penalizza un servizio, che contribuiva sensibilmente allo smaltimento dei procedimenti civili,

il decreto del 7 marzo 2014 emesso dal Ministero della giustizia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 14 aprile 2014, in attuazione della riforma della geografia giudiziaria, all'articolo 4, ha disposto la cessazione del funzionamento della sede dell'Ufficio del giudice di pace di Roma, sede distaccata di Ostia; il medesimo decreto aveva disposto, oltretutto, che le competenze territoriali dell'ufficio del giudice di pace soppresso di Ostia fossero assegnate all'Ufficio del giudice di pace di Roma; di conseguenza, a decorrere dal 30 marzo 2014, non è stato più possibile iscrivere a ruolo nuove cause presso questa sede giudiziaria;

questa decisione ha avuto conseguenze nefaste, in quanto ha creato una situazione emergenziale cronica, che avrà irrimediabilmente effetti negativi sul funzionamento della giustizia nel Lazio, con ripercussioni sui territori interessati e sui cittadini ivi residenti. Senza contare gli effetti sul Tribunale di Roma, già congestionato per l'enorme numero di cause;

considerato che:

l'articolo 21-bis del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162, ha istituito una sede autonoma di Ufficio del giudice di pace ad Ostia e ripristinato l'Ufficio del giudice di pace a Barra, nel comune di Napoli, già soppressi all'esito della riforma della geografia giudiziaria;

il medesimo articolo 21-bis, con i commi 7 e 8, ha previsto che un decreto del Ministro della giustizia avrebbe dovuto fissare la data di inizio del funzionamento degli uffici di Barra e Ostia, competenti per i procedimenti civile e penali introdotti successivamente alla predetta data;

con i decreti ministeriali 20 aprile 2015, registrato alla Corte dei conti il 4 maggio 2015, e 19 maggio 2015, registrato alla Corte dei conti il 22 giugno 2015, sono state determinate, rispettivamente, le piante organiche del personale della magistratura onoraria e del personale amministrativo, addetto agli uffici del giudice di pace di Barra e Ostia;

con decreto del Ministro della giustizia 29 luglio 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 12 agosto 2015, n. 186, è stata fissata la data di inizio del funzionamento dell'Ufficio del giudice di pace di Barra, per il giorno 15 settembre 2015, in quanto tutti gli adempimenti amministrativi diretti a garantire il concreto funzionamento del presidio giudiziario erano stati tempestivamente adottati;

per quanto riguarda la situazione di Ostia, il decreto ha valutato come necessario differire all'esito del perfezionamento degli adempimenti amministrativi, già avviati, la determinazione della data di inizio del funzionamento del presidio giudiziario di nuova istituzione;

considerato, inoltre, che a quanto risulta all'interrogante:

dopo aver ottenuto l'istituzione dell'Ufficio del giudice di pace autonomo, e dopo la definizione sia del personale, sia di magistratura onoraria che amministrativo, manca solo la sede per il giudice di pace di Ostia;

sembra che la struttura ex-Gil di corso Duca di Genova sia una sede consona, adatta, non solo all'insediamento del giudice di pace, ma abbastanza grande da ipotizzare di realizzarvi una cittadella della giustizia, nella quale garantire anche una sede ai vigili urbani; ma i tempi medio-lunghi per la sua ristrutturazione non permetterebbero l'immediata apertura dell'ufficio del giudice di pace;

nonostante in nome della spending review si sia proceduto ad un accorpamento delle strutture giudiziarie in tutta Italia, l'istituzione di un presidio di legalità nel territorio lidense è a giudizio dell'interrogante vitale, perché non si può pretendere che la legalità attecchisca in quest'area, quando mancano proprio i presidi di legalità. Se c'è una vera volontà politica di rilanciare il territorio e il suo entroterra, bisogna rilanciare le strutture già presenti sul territorio, dimostrando plasticamente la presenza dello Stato;

l'apertura di questa nuova sede del giudice di pace risulta essere, oltretutto, coerente con le nuove ed ulteriori attribuzioni di competenze, che sono state conferite alla magistratura onoraria con la recente riforma organica, di cui alla legge 28 aprile 2016, n. 57;

in uno degli ultimi incontri avvenuti a via Arenula, a Roma, a maggio 2016, il Ministero si era impegnato ad interpellare, entro pochi mesi, gli enti locali e l'agenzia del Demanio, per avviare la procedura per la ricerca di mercato di locali idonei da affittare per ospitare il giudice di pace autonomo di Ostia,

si chiede di sapere se non sia il caso di procedere tempestivamente alla ricerca della sede più idonea per il giudice di pace di Ostia, considerato che attende da ormai 2 anni una sua riapertura, che garantirebbe quantomeno, lo snellimento dei procedimenti che ingolfano attualmente il tribunale di Roma.

(3-03226)