Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Successo della mostra dedicata al 70° anniversario della Costituzione. Più di mille visitatori in tre giorni. Riapre mercoledì 3 gennaio

Più di mille visitatori in tre giorni; decine di persone davanti all'ingresso di Palazzo Giustiniani dalle 10 del mattino fino all'orario di chiusura, in attesa del proprio turno; molto apprezzamento per l'iniziativa espresso dai cittadini in visita. L'esposizione straordinaria curata dal Senato in occasione del 70mo anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana ha incontrato l'adesione del pubblico al di là di ogni aspettativa e previsione. La chiusura era prevista oggi ma, per rispondere al grande consenso riscontrato, il Senato ha deciso, in via del tutto eccezionale, di riaprire da mercoledì 3 a venerdì 5 gennaio, dalle 10 alle 18 (ingresso libero da via della Dogana Vecchia 29).

L'esposizione è stata inaugurata dal Presidente del Senato Pietro Grasso mercoledì 27 gennaio, 70mo anniversario della firma avvenuta proprio a Palazzo Giustiniani, nella stanza che poi ha preso il nome di Sala della Costituzione. Nell'occasione, per gentile concessione della Presidenza della Repubblica, è stato anche esposto il documento originale.

Nell'adiacente Salone degli Specchi è allestita una mostra di documenti storici, giornali dell'epoca, Statuti degli Stati preunitari. Sono esposti il Foglio Filatelico e le monete realizzate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la ricorrenza. E' inoltre possibile prendere visione delle pubblicazioni curate dal Senato della Repubblica, in particolare la traduzione in 7 lingue del testo vigente e l'edizione in Braille. Infine, i visitatori possono seguire il video realizzato dal Senato, dal titolo "Di sani principi", con la collaborazione di protagonisti italiani dello sport, dell'università, della scienza, dell'arte e della cultura nati il 27 dicembre.



Informazioni aggiuntive