Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Via libera degli Uffici di Presidenza di Camera e Senato al ruolo unico dei dipendenti

Comunicato stampa congiunto Senato-Camera

Gli Uffici di Presidenza dei due rami del Parlamento, riuniti in contemporanea a Montecitorio e a Palazzo Madama, hanno assunto la decisione definitiva per l'istituzione del ruolo unico dei dipendenti della Camera e del Senato.
È la più importante e radicale riforma interna delle Amministrazioni di Senato e Camera dalla nascita della Repubblica.
Gli Uffici di Presidenza hanno anche varato i protocolli di intesa che consentiranno alle due Amministrazioni di operare congiuntamente in aree strategiche della propria attività, potenziando la qualità del servizio offerto e la sua economicità: nascono pertanto il Polo della documentazione parlamentare, il Polo informatico parlamentare, si rafforzano il già esistente Polo bibliotecario parlamentare e la collaborazione fra gli Archivi storici.
La confluenza dei dipendenti della Camera e del Senato in un unico ruolo consentirà una maggiore efficienza nella gestione delle risorse umane, la flessibilità nell'impiego delle diverse professionalità, la valorizzazione del merito e l'incremento della produttività. D'ora in poi i concorsi per l'accesso al ruolo unico delle Amministrazioni parlamentari saranno unificati
Procede nella stessa direzione di incremento dell'efficienza e della semplificazione anche la convergenza di molti servizi finora gestiti separatamente. Un'unica stazione appaltante si occuperà delle gare per l'affidamento all'esterno dei lavori e dei servizi. I progetti e le attività nel settore dell'informatica saranno fortemente integrate tra i due rami del Parlamento, come anche le attività di documentazione e ricerca nel solco di una collaborazione stretta che è avviata già da molto tempo.
Sono questi risultati e obiettivi che il Senato e la Camera si erano prefissati fin dall'inizio della legislatura e che giungono oggi a definizione, realizzando un ulteriore e decisivo elemento di un convinto e radicale processo di riforma, innovazione e razionalizzazione perseguito dalle due Camere nell'attuale legislatura.

Presidenti Grasso e Boldrini su istituzione ruolo unico dipendenti Parlamento

Dichiarazione congiunta

E' motivo di grande soddisfazione la decisione presa oggi dai due Uffici di Presidenza di istituire il ruolo unico dei dipendenti di Senato e Camera. Un'innovazione profonda nella storia della struttura parlamentare, un segno rilevante della sua capacità di autoriforma. Maggiore efficienza, un impiego più flessibile e razionale delle risorse, percorsi di carriera decisi non più dall'anzianità di servizio ma dal merito, secondo criteri di selettività e trasparenza. Riteniamo che anche così si dia la risposta dovuta ai tanti cittadini che in questi anni chiedono istituzioni rappresentative più 'aperte'.

Vogliamo ringraziare le amministrazioni delle due Camere e le rappresentanze sindacali dei dipendenti per il contributo che hanno fornito ad una riforma non facile e attesa da molto tempo.

Il ruolo unico, al quale le Camere hanno lavorato fin dal 2014, nasce per mettere a disposizione della collettività una macchina parlamentare che funzionerà in modo più razionale, a vantaggio di tutti.

Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo: Senato e Camera ospitano il Vertice degli Speaker e la Sessione plenaria. Intervengono Grasso, Boldrini, Gentiloni, Tajani, Mogherini

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO SENATO DELLA REPUBBLICA - CAMERA DEI DEPUTATI

Si svolgerà a Roma venerdì 12 maggio, presso l'Aula del Senato, il IV Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM). Contestualmente, la Camera dei deputati ospiterà, nelle giornate del 12 e 13 maggio, la sessione plenaria della medesima Assemblea.

In Senato, al Vertice degli Speaker, apriranno i lavori gli interventi introduttivi del Presidente del Senato Pietro Grasso e della Presidente della Camera Laura Boldrini. Interverrà il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni. Seguiranno i contributi del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e dei Presidenti dei Parlamenti di Turchia, Ismail Kahraman, ed Egitto, Ahmed Abdel Ali Aal, che compongono il Bureau di Presidenza dell'Assemblea; quindi gli interventi degli altri Presidenti dei Parlamenti dei paesi che compongono l'Assemblea UpM. Al termine verrà adottata una Dichiarazione finale del Vertice sul tema del lavoro e dello sviluppo sostenibile nella regione euro-mediterranea.

Alla Camera si svolgeranno i lavori delle Commissioni: Politica; Economia; Diritti delle Donne; Cultura; Energia e Ambiente. Il 13 maggio alla sessione plenaria parteciperanno circa 300 parlamentari provenienti dagli oltre 40 paesi appartenenti all'Unione per il Mediterraneo. Sono previsti gli interventi dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la sicurezza Federica Mogherini, del Segretario Generale dell'Unione per il Mediterraneo, Fatallah Sijilmassi e del professor Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Vertice e Sessione concludono l'anno di Presidenza di turno del Parlamento italiano, sotto la co-presidenza dei Presidenti Grasso e Boldrini.

Compongono la delegazione italiana anche i senatori Antonio D'Alì e Maria Mussini e l'onorevole Khalid Chaouki. Nell'anno di presidenza italiana sono stati affrontati i temi più importanti dell'attualità internazionale: contrasto al terrorismo, gestione dei flussi migratori, diritti delle donne, occupazione e sviluppo sostenibile.



Informazioni aggiuntive