Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Disposto lo scioglimento del Gruppo Conservatori e Riformisti

Il Gruppo Conservatori e Riformisti da tempo è sceso al di sotto della consistenza minima di 10 senatori richiesta dal Regolamento.
Il Presidente del Senato ha pertanto disposto lo scioglimento del Gruppo.

Per garantire la funzionalità degli organi del Senato, in attesa di eventuali diverse indicazioni da parte degli interessati, i Senatori finora iscritti al Gruppo Conservatori e Riformisti saranno considerati appartenenti al Gruppo Misto.

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: luci blu su Palazzo Madama

Il Senato della Repubblica aderisce all'iniziativa internazionale in occasione della "Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo", istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 2 aprile di ogni anno.

La facciata di Palazzo Madama sarà illuminata da una luce blu dalle 20 di oggi fino all'alba del 2 aprile.

"Il Parlamento ha approvato la "legge sul dopo di noi", la numero 112/2016, che intende operare una vera e propria rivoluzione", ha ricordato il Presidente del Senato, Pietro Grasso, giovedì 30 marzo, in occasione della presentazione in Sala Capitolare del film "Tommy e gli altri". "Siamo ancora nella fase attuativa - ha aggiunto il Presidente Grasso - e sarà fondamentale mantenere con tutti i soggetti coinvolti una linea di dialogo che eviti sviste, errori strategici e miopie burocratiche. Un'altra buona notizia è stata l'inserimento, dopo oltre 15 anni di attesa, dell'autismo nei Livelli Essenziali di Assistenza garantiti dallo Stato, assicurando diagnosi precoci, trattamenti personalizzati, prestazioni domiciliari, riabilitazione "mediante l'impiego di metodi e strumenti basati sulle più avanzate evidenze scientifiche". Sono segnali - ha concluso il Presidente del Senato - che voglio interpretare davvero come una nuova consapevolezza sul tema dell'autismo".



Informazioni aggiuntive