Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 9 gennaio

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 9 gennaio 2014.

Lunedì 23 dicembre resta confermato l'esame dei documenti finanziari.

L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 7 gennaio 2014, alle ore 17, per l'esame di ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri. La discussione del decreto-legge IMU e Banca d'Italia avrà inizio nella seduta antimeridiana di mercoledì 8 gennaio 2014. Nel corso della settimana, oltre alla discussione del decreto-legge IMU e Banca d'Italia, saranno esaminati i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

Permesso unico di soggiorno: formulate osservazioni favorevoli in 14a Commissione

Osservazioni favorevoli sono state formulate dalla Commissione Politiche Ue, giovedì 19 dicembre, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/98/UE relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico di soggiorno (n. 61).

Gestione combustibile nucleare esaurito e rifiuti radioattivi: espresse osservazioni favorevoli con rilievi in 14a Commissione

Osservazioni favorevoli con rilievi sono state formulate dalla Commissione Politiche Ue, giovedì 19 dicembre, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/70/Euratom, che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi (n. 58),

Audizione in Commissione Antimafia

Giovedì 19 dicembre, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, Gian Carlo Caselli.

Personale militare e civile del Ministero della difesa: il parere della 4a Commissione

Giovedì 19 dicembre la Commissione Difesa ha formulato parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa, nonché misure per la funzionalità della medesima amministrazione (A.G. n. 33).

Revisione assetto organizzativo forze armate: il parere della 4a Commissione

La Commissione Difesa, nella seduta di giovedì 19 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni, condizioni e raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell'assetto strutturale e organizzativo delle forze armate (A.G. n. 32).

Audizioni in Commissione per la Semplificazione

La Commissione per la semplificazione porta avanti l'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa. Mercoledì 18 dicembre si è svolto il seguito delle audizioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Filippo Patroni Griffi, e del Capo Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Carlo Deodato. Giovedì 19 dicembre è stata la volta di Luigi Giampaolino, Presidente emerito della Corte dei conti, e di Diana Agosti, Capo Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Misure finanziarie Regioni ed Enti locali: sì del Senato

Nella seduta del 19 dicembre, con 142 voti favorevoli e 115 contrari il Senato ha approvato, in prima lettura, il decreto "salva Roma"; il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 2013, n. 126, recante misure finanziarie urgenti in favore di Regioni ed Enti locali ed interventi localizzati nel territorio (A.S. 1149), passa ora alla Camera.

Comunicato di seduta »

Audizioni in Commissione Diritti umani

Questa settimana la Commissione Diritti umani ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nelle realtà internazionale.
Martedì 17 dicembre è intervenuto l'ambasciatore Gian Ludovico De Martino, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), sulla procedura di revisione periodica delle Nazioni Unite (UPR).
Mercoledì 18 è stato ascoltato il presidente del Consiglio nazionale della Resistenza iraniana, Maryam Rajavi. E' poi intervenuto il Ministro dell'integrazione, Cécile Kyenge, sulla strategia nazionale d'inclusione di rom, sinti e caminanti.
Giovedì 19 la Commissione ha audito il candidato al premio Nobel per la pace nel 2010, David Matas e i rappresentanti dell'associazione italiana Falun Dafa.



Informazioni aggiuntive