Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Canale satellitare del Senato: la nuova programmazione

Da lunedì 11 agosto 2014 il canale satellitare del Senato propone una nuova programmazione, con viaggi nella memoria della storia dell'Italia repubblicana e della vita delle istituzioni europee.

La rubrica "La fabbrica della memoria", resa possibile grazie alle gentile concessione di filmati e immagini di proprietà di CinecittàLuce e RaiTeche, sarà dedicata alla prima consultazione a suffragio universale e diretto del Parlamento europeo, avvenuta 35 anni fa, così come allora venne raccontata dalla televisione, spaccato della nostra storia recente.

Prosegue, inoltre, l'appuntamento con "I Convegni della Sala Zuccari". Al centro le giornate di studio promosse dall'Archivio storico del Senato in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione. Sempre grazie alla gentile concessione di RaiTeche e Cinecittà Luce, si propone un reportage realizzato dalla Rai nel 1995. Pagine che ripercorrono i primi 50 anni dal 25 aprile del 1945.

Oltre al resoconto dei provvedimenti approvati da Palazzo Madama e divenuti legge nel 2014 sono riproposti i lavori parlamentari riguardanti le indagini conoscitive e le audizioni realizzate dalle diverse Commissioni permanenti del Senato sui temi di grande attualità connessi all'attività politico-parlamentare. Relativamente alla dimensione parlamentare del Semestre italiano di Presidenza europea si ripropongono i lavori del primo incontro interparlamentare dei presidenti delle Commissioni Affari europei dei Paesi dell'Unione (Cosac) svoltisi nell'Aula di Palazzo Madama lo scorso 18 luglio 2014.

Nei giorni festivi la programmazione è dedicata ai più giovani. Senato Ragazzi ripropone, grazie alla gentile concessione di Rai Parlamento, tutte le iniziative riservate agli studenti italiani.

La programmazione è stata realizzata dall'Ufficio stampa e Internet del Senato.



Informazioni aggiuntive