Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 29 giugno al 5 luglio 2015

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, nella seduta di giovedì 2 luglio, ha approvato definitivamente il ddl n. 1971 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto n. 51, in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali.
    • Nella seduta del 2 luglio, l'Aula ha dato il via libera al ddl n. 1259 recante la delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi; il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.
    • In relazione alla domanda di autorizzazione a procedere nei confronti del senatore Giulio Tremonti nella sua qualità di Ministro dell'economia pro tempore per il reato di corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, l'Assemblea, nella seduta di giovedì 2 luglio, ha approvato la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità di dichiarare l'incompetenza del Senato in ragione della non ministerialità dei reati, con conseguente restituzione degli atti all'autorità giudiziaria (Doc. IV-bis, n. 2).
    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, martedì 30 giugno, in apertura di seduta, ha rivolto i migliori auguri di buon compleanno al Senatore di diritto e a vita, Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, ha svolto il 30 giugno, l'audizione del Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nelle sedute del 30 giugno e 1° luglio, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 14 e connessi in materia di disciplina delle coppie di fatto e unioni civili.
      E' stato all'attenzione della Commissione anche l'A.S. n. 10-362-388-395-849-874-B in materia di delitto di tortura e il ddl n. 686 sul concorso esterno in associazione mafiosa (seduta del 30 giugno).
      La Commissione, mercoledì 1° luglio, ha poi incardinato il ddl n. 1504-BIS e connesso in materia di stralcio divorzio breve e il ddl n. 409 e connessi recante l'affidamento condiviso.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, nella seduta del 30 giugno, hanno epresso parere non ostativo con osservazioni allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci di esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge (A.G. n. 171).
    • Nella seduta di giovedì 2, le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, hanno portato avanti la trattazione del ddl n. 1917 sulle disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, il 30 giugno, ha avviato la discussione del ddl n. 1977, di conversione in legge del decreto 19 giugno 2015, n. 78 (scade il 18 agosto), recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. L'esame è proseguito anche nelle sedute di mercoledì 1° e giovedì 2 luglio.
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per giovedì 9 luglio, alle ore 18 (seduta di giovedì 2 luglio).
    • Il 30 giugno, le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione dei rappresentanti della Corte dei Conti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma delle procedure di bilancio.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI è stata impegnata nel seguito della trattazione del ddl n. 1880 - testo base - e connessi, recante riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (sedute del 30 giugno, 1 e 2 luglio).
      La Commissione ha poi portato avanti l'esame del ddl n. 1936 sui contratti pubblici segretati, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 30 giugno).
    • Il ddl n. 1728, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di biodiversità agraria e alimentare è stato all'attenzione della COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta del 1° luglio.
      L'Ufficio di Presidenza della Commissione ha poi proseguito le audizioni informali sull'atto comunitario n. COM (2015) 177 def. relativo all'uso di alimenti geneticamente modificati. Il 1° luglio sono intervenuti i rappresentanti di ASSALZOO (Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici).
    • Martedì 30 giugno, davanti alle COMMISSIONI AGRICOLTURA E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, si è svolta l'audizione del Commissario europeo, Phil Hogan, sui temi della politica agricola comune nelle sue varie implicazioni e sugli effetti del TTIP sulle denominazioni di origine.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha avviato, mercoledì 1° luglio, l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1836, recante misure per favorire la riconversione e la riqualificazione delle aree industriali dismesse. Il relatore Girotto ha illustrato il provvedimento anche a nome del relatore Scalia.
      La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni informali su proposta del relatore Scalia.
      I ddl n. 1629 e n. 762, recanti la disciplina degli orari degli esercizi commerciali, sono all'attenzione della Commissione, che ha programmato un ciclo di audizioni in Ufficio di Presidenza. Il 1° luglio sono intervenuti i rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Giovedì 2 luglio, in mattinata sono stati auditi i rappresentanti di Federdistribuzione e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti. Nel pomeriggio, infine, è stata la volta dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani e dei sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORO ha svolto una serie di audizioni in relazione ad alcuni schemi di decreto legislativo legati al cosiddetto Jobs act: n. 176, sulla semplificazione delle procedure cittadini e imprese su rapporto di lavoro; n. 177, in materia di servizi per il lavoro; n. 178, sulla semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e n. 179, in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Martedì 30 giugno, sono intervenuti i rappresentanti di CONFSAL, CISAL, USB, CUB, dell'Associazione giuristi democratici e dell'Associazione Nazionale Ispettori di Vigilanza. Mercoledì 1° luglio, sono stati auditi i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, di Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, Confetra, Confprofessioni, Alleanza cooperative italiane e Federdistribuzione. Giovedì 2, in mattinata sono stati ascoltati i rappresentanti del Forum terzo settore. Nel pomeriggio si è svolta l'audizione dei rappresentanti dei Consulenti del lavoro e di ADAPT (associazione senza fini di lucro, fondata da Marco Biagi nel 2000).
    • La COMMISSIONE SANITA', nelle sedute del 30 giugno e del 1°luglio, è stata impegnata nel seguito della trattazione dei ddl nn. 86 e 1619 in materia di assistenza sanitaria e ai senza fissa dimora.
      Mercoledì 1° luglio, in Ufficio di Presidenza della Commissione si è svolta l'audizione dei rappresentanti di 'Ama Roma', nell'ambito dell'esame del ddl n. 1611, sul settore funerario.
    • L'A.S. n. 1962 sulla Legge europea 2014, già approvato dalla Camera dei deputati è stato all'attenzione della COMMISSIONE POLITICHE UE, nella seduta del 1° luglio. E' stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 11 di giovedì 9 luglio.
    • Mercoledì 1° luglio, le COMMISSIONI POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei, Sandro Gozi, sugli esiti del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno.
      Giovedì 2 luglio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni, allargato a tutti i senatori, hanno audito l'Ambasciatore del Lussemburgo in Italia, Janine Finck, sulle priorità della presidenza lussemburghese dell'UE.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, mercoledì 1° luglio, ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolgendo le audizioni di Nicola Quatrano, presidente dell'Osservatorio internazionale per i diritti, dell'attivista Ely Aminetou Mint Moctar e di Aisha Mkhaitir, sulla vicenda di Mohamed Cheikh Mkhaitir condannato a morte per apostasia in Mauritania.
    • I rappresentanti dell'Istituto Superiore della Sanità sono stati auditi in COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO, nella seduta del 30 giugno, in ordine ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto 'Leonardo da Vinci' di Fiumicino.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, la COMMISSIONE INFANZIA ha audito, il 30 giugno, il Sottosegretario ai beni, alle attività culturali e al turismo, Francesca Barracciu.
    • Mercoledì 1° luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, in COMMISSIONE ENTI GESTORI si è svolta l'audizione dell'Amministratore Delegato di 'Fabrica Immobiliare SGR', Fabrizio Caprara.
    • In COMMISSIONE SUL RAPIMENTO E LA MORTE DI ALDO MORO, il 1° luglio, si è svolta l'audizione di Vladimiro Satta.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, il 1° luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, ha approvato la proposta di integrazione al programma dell'indagine conoscitiva e la proroga al 30 settembre 2016 del termine per la sua conclusione.
      In relazione all'indagine conoscitiva la Commissione, nella stessa seduta, ha poi audito i rappresentanti dell'Associazione artigiani piccole imprese (CGIA) di Mestre.
    • Mercoledì 1° luglio, in COMMISSIONE VIGILANZA RAI, è intervenuto il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha avuto in programma una serie di audizioni. Martedì 30 giugno, è intervenuto il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.Mercoledì 1° luglio, è stato audito il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone. Giovedì 2, è stata la volta del comandante del ROS dei Carabinieri, Mario Parente.
    • Giovedì 2 luglio, la COMMISSIONE RIFIUTI ha ascoltato il Presidente e il Direttore generale della Federchimica, Cesare Puccioni e Claudio Benedetti.

    Altre notizie

    • Martedì 30 giugno, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, si è svolta la presentazione degli atti dell'indagine conoscitiva "Riprendersi il futuro. Povertà e disagio minorili nell'Italia che cambia". Promotore: on.le Brambilla - Presidente della Commissione bicamerale Infanzia e adolescenza. All'evento è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • La Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato il 2 luglio il convegno internazionale "Proteggere i giornalisti, conoscere le verità scomode", organizzato da Ossigeno per l'Informazione e dal Centro europeo per la libertà di stampa e dei media di Lipsia. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso; ha presieduto il sen. Sergio Zavoli; è intervenuto don Luigi Ciotti.
    • Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 4 luglio dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo.
    • Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 2 luglio, per l'elezione di tre giudici della Corte Costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere ad un ulteriore scrutinio.


Informazioni aggiuntive