Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

"Credibilità e indipendenza" per il controllo dei conti pubblici: mercoledì 17 incontro in Senato sull'esperienza del Congressional Budget Office degli Stati Uniti

"Nonpartisan", obiettive e tempestive: così il Congressional Budget Office (CBO) definisce le proprie analisi sui conti pubblici degli Stati Uniti. L'obiettivo è quello di aiutare parlamentari e governo ad adottare le misure più appropriate per l'equilibrio del bilancio federale e lo sviluppo dell'economia. L'organismo - fondato nel 1974 - ha una reputazione di controllore severo e imparziale ed è stato più volte evocato nel nostro Paese in tempi di "tagli" al bilancio statale e di spending review.

Il vice direttore del Congressional Budget Office, Robert A. Sunshine, sarà a Roma mercoledì 17 ottobre, su invito del Servizio del Bilancio del Senato della Repubblica, per illustrare l'esperienza statunitense e per raccontare come il CBO abbia conquistato e mantenga tuttora intatta una solida fama di "credibilità e indipendenza".

L'incontro, in lingua inglese con traduzione simultanea, avrà luogo in Senato, nell'Aula della Commissione Difesa, a partire dalle ore 9,45.

Il Vice Presidente Chiti rappresenterà il Senato all'inaugurazione dei corsi della Scuola Superiore di Magistratura

Il Vice Presidente Vannino Chiti rappresenterà il Senato della Repubblica alla cerimonia di inaugurazione dei corsi di formazione della Scuola Superiore di Magistratura, in programma alle ore 18 di lunedì 15 ottobre presso la sede della scuola stessa, Villa di Castel Pulci a Scandicci (Firenze).

Il sen. Amoruso eletto Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. Le congratulazioni del Presidente Schifani

Il senatore Francesco Maria Amoruso è stato eletto oggi Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, durante i lavori della VII sessione plenaria dell'Assemblea in corso a Malta. "Saluto con vivo piacere la sua elezione" scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato al sen. Amoruso. "La sua designazione è motivo di vivo orgoglio nazionale e costituisce un meritato riconoscimento per l'impegno, la capacità e la dedizione che ha sempre dimostrato con azioni concrete nell'ambito della diplomazia parlamentare, in particolare nella sua dimensione mediterranea". "Nel congratularmi per lo straordinario successo conseguito - conclude il Presidente Schifani - le invio i miei più cordiali auguri di buon lavoro".



Informazioni aggiuntive