Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Lavori del Senato

Gli impegni della prossima settimana

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 3 dicembre, ha approvato il nuovo Calendario dei lavori. Nella prossima settimana, si discuterà di procreazione assistita, di riforma dell'ordinamento giudiziario e del decreto-legge sulle Commissioni di valutazione dell'impatto ambientale. Nella seduta antimeridiana di giovedì 11 dicembre, il Ministro degli affari esteri riferirà al Senato sull'andamento dei lavori della Conferenza intergovernativa dell'Unione europea. Nel corso della stessa settimana sarà posto all'ordine del giorno - se concluso dalla Commissione competente - anche il decreto-legge sugli indennizzi alle vittime militari e civili di attentati terroristici.

Pesca sportiva

Inizio della discussione

La Commissione Agricoltura ha iniziato la discussione del ddl 1756 e connessi ("Principi e criteri generali per uniformare, sul territorio nazionale, la normativa concernente la pesca sportiva e per tutelare l'ecosistema delle acque interne").

Interpellanze e interrogazioni

Seduta pomeridiana

La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di una interpellanza e di una interrogazione. Il sottosegretario di Stato per le comunicazioni Baldini ha risposto all'interpellanza n. 434 del sen. Fabris (AP-Udeur) sui disservizi patiti dagli utenti della nuova televisione satellitare Sky all'atto dell'adesione alla nuova piattaforma; ed all'interrogazione n. 1228 del sen. Marino (Comunisti) sull'omissione, per ragioni tecniche, della parola "mafia" nel testo dell'annullo postale emesso in commemorazione del decennale dell'assassinio di don Pino Puglisi.

Reati elettorali

Via libera della 1a Commissione

La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame in sede referente del ddl 2414 ("Norme in materia di reati elettorali", approvato dalla Camera), con un mandato al relatore Malan (FI) per un'approvazione senza modifiche.

Riforma dell'ordinamento giudiziario

Conclusa la discussione generale

Con le repliche del ministro Castelli, del relatore Luigi Bobbio (AN) e del relatore di minoranza Elvio Fassone (DS), si è conclusa in Assemblea la discussione generale sul progetto di riforma dell'ordinamento giudiziario (ddl 1296 e connessi). Il seguito dell'esame è previsto nella prossima settimana con la votazione degli emendamenti (ne sono stati presentati 319).

Procreazione assistita

Approvato l'articolo 3

Ampliamento dell'Unione Europea

Iniziato l'esame

Con la relazione introduttiva del sen. Pianetta (FI), la Commissione Esteri ha avviato l'esame del ddl 2610 recante "Ratifica ed esecuzione del Trattato di adesione all'Unione europea tra gli Stati membri dell'Unione europea e la Repubblica ceca, la Repubblica Estonia, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, la Repubblica di Ungheria, la Repubblica di Malta, la Repubblica di Polonia, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica Slovacca, con Atto di adesione, Allegati, Protocolli, dichiarazioni, scambio di lettere e atto finale fatto ad Atene il 16 aprile 2003".

Finanziamento di interventi per opere pubbliche

Sì definitivo

La Commissione Lavori Pubblici ha approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il ddl 2582 recante "Finanziamento di interventi per opere pubbliche", già approvato dalla Camera.



Informazioni aggiuntive