L'Amministrazione del Senato

Coadiutori parlamentari

Il personale appartenente alla carriera dei Coadiutori parlamentari (in numero di 191 alla data del 1° gennaio 2022) - così come previsto dalle norme che disciplinano lo status giuridico dei dipendenti - contribuisce ad assicurare un efficiente funzionamento degli Uffici, attraverso la partecipazione, sulla base delle direttive impartite dai Consiglieri responsabili, all'organizzazione dell'attività degli Uffici stessi nell'istruttoria delle pratiche di segreteria e di natura amministrativa, nella predisposizione di testi ed elaborati elettronici analitici e di sintesi, nell'utilizzo di strumenti e tecnologie avanzate, nella consultazione ed implementazione delle banche dati, nella classificazione e nell'archiviazione dei documenti e della corrispondenza, nella cura dei rapporti con l'utenza interna e nelle relazioni esterne.

Negli Uffici direttamente legati all'attività parlamentare i Coadiutori si occupano di vari aspetti dell'attività dell'Assemblea e delle Commissioni. Per quanto concerne il lavoro dell'Assemblea, i Coadiutori svolgono compiti relativi alla preparazione delle sedute; registrano i disegni di legge, gli atti non legislativi, i documenti di indirizzo politico, di sindacato ispettivo e le petizioni; collaborano alla predisposizione del testo dei messaggi relativi ai disegni di legge approvati dall'Assemblea e alla loro trasmissione agli altri organi costituzionali. Presso le Commissioni si occupano della preparazione delle sedute, dall'organizzazione della documentazione alla catalogazione degli emendamenti; registrano e archiviano la documentazione relativa agli organismi europei e internazionali.

Negli Uffici preposti alle relazioni esterne e alla comunicazione istituzionale i Coadiutori svolgono compiti attinenti alle attività di cerimoniale dell'Istituzione; curano le relazioni con altre istituzioni, anche di carattere internazionale; forniscono supporto e assistenza presso le strutture aperte al pubblico, come la Biblioteca e la Libreria; forniscono informazioni sull'attività parlamentare e sui lavori del Senato, anche mediante l'aggiornamento del sito web istituzionale; provvedono alla diffusione di pubblicazioni sull'attività del Senato e all'assistenza durante le visite studentesche.

Presso gli Uffici amministrativi i Coadiutori istruiscono le attività amministrative connesse allo status del personale e dei Senatori; svolgono compiti relativi all'acquisizione, alla gestione e alla contabilità dei beni e dei servizi necessari al funzionamento dell'Amministrazione; curano l'inventario patrimoniale; gestiscono gli interventi tecnici finalizzati alla conservazione dei beni dell'Istituzione; curano i rapporti con i fornitori e l'utenza interna.

In data 8 ottobre 2019 è stato pubblicato il bando per il reclutamento mediante pubblico concorso di 60 Coadiutori parlamentari.

La carriera dei Coadiutori parlamentari, sotto il profilo giuridico, è suddivisa in tre fasce stipendiali , ciascuna della durata di dodici anni. La progressione giuridica ed economica è regolata dall'anzianità di servizio e da un sistema di valutazione. I parametri di valutazione sono diversificati in ragione della preposizione o meno ad incarichi di coordinamento. Sono di seguito riportati i fattori di valutazione dei Coadiutori parlamentari ai quali non sono attribuiti incarichi:

  1. Capacità di utilizzare strumenti e tecnologie
  2. Disponibilità e flessibilità operativa
  3. Iniziativa e capacità di risolvere i problemi
  4. Qualità del lavoro
  5. Relazioni con il pubblico
  6. Impegno realizzativo
  7. Competenza tecnica e aggiornamento professionale

Per i Coadiutori parlamentari, con almeno sei anni di anzianità, ai quali siano stati attribuiti incarichi di coordinamento (di durata annuale), uno specifico fattore di valutazione consiste nella capacità di programmazione, coordinamento e controllo.

Ai Coadiutori parlamentari ai quali siano stati attribuiti i predetti incarichi viene corrisposta una indennità di funzione.

La promozione alla fascia economica superiore e la progressione stipendiale di carriera sono subordinate al superamento di verifiche di professionalità periodiche sulla base del predetto sistema di valutazione.

Riepilogo retribuzioni annue assunti a decorrere dal 1° agosto 2013 »

(Per la carriera dei Coadiutori parlamentari fare riferimento alla fascia di attività di assistenza amministrativa)



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina