«
»
Archivio delle notizie
  • Giugno 2021

    • Lunedì 21

      Contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità: audizioni informali in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 22 giugno alle 13, in relazione all'esame dei disegni di legge n. 2005, già approvato dalla Camera, e n. 2205, svolge alcune audizioni.

      Calendario dei lavori dal 16 giugno al 2 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 15 giugno, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 2 luglio.

      Martedì 22 giugno, alle 16,30, sono all'ordine del giorno il seguito dell'esame del ddl sulle semplificazioni in materia di procedimenti elettorali e la discussione del documento istitutivo di una Commissione monocamerale d'inchiesta sul contrasto al gioco illegale nonchè della relazione della Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti sull'inquinamento derivante dall'utilizzo dei gessi rossi prodotti a Scarlino.
      Mercoledì 23 giugno, alle 15, il Presidente del Consiglio dei ministri rende comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno 2021.
      Giovedì 24 giugno sono previsti, alle 10, l'informativa del Ministro della difesa sulla conclusione della missione militare italiana in Afghanistan e, alle 15, il question time.

      La settimana dal 28 giugno al 2 luglio sarà riservata ai lavori delle Commissioni, impegnate, in particolare, con l'esame dei decreti-legge su assegno temporaneo e rafforzamento pubblica amministrazione e giustizia.

      Calendario dei lavori fino al 2 luglio »

      Disciplina professioni settore cinofilo: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 22 giugno alle 14,15, in relazione all'esame del ddl n. 1902, disciplina delle professioni del settore cinofilo, svolge l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani - FNOVI.

      Problematiche filiera del grano duro: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 215 sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, martedì 22 giugno alle 14,45, ha in programma l'audizione di rappresentanti di O.P. Daunia&Bio.

      Audizioni in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 24 giugno alle 13,30, ha in agenda le audizioni del Presidente e del Direttore generale dell'INAIL.

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti, mercoledì 23 giugno, svolge le audizioni, alle 13, del Direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), Maurizio Pernice, e, alle 14,15, del Direttore del Dipartimento fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare dell'ENEA, Alessandro Dodaro.

      Relazione tecnica tecnologo alimentare: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 1130, sulla definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, mercoledì 23 giugno alle 14, svolge l'audizione di Paola Pittia, professore ordinario in Scienze e Tecnologie alimentari dell'Università degli Studi di Teramo, e di Giovanna Rufo, referente di Unione Italiana Food.

      Impatto cambiamenti climatici su beni culturali e paesaggio: audizioni informali in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, in relazione all'affare assegnato n. 808 sull'impatto cambiamenti climatici su beni culturali e sul paesaggio, svolge alcune audizioni.
      Martedì 22 giugno, alle 12, incontra il Vice direttore Rai cultura e rappresentanti dell'ISTAT.
      Mercoledì 23 giugno, alle 13,30, è la volta di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e di ICOMOS Italia.

      Testing, tracciamento, sorveglianza e sequenziamento pandemia e vaccinazione minori anti Covid-19: audizioni informali in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 22 giugno alle 14,30, svolge l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Ministero della salute e dell'Istituto Superiore di Sanità sullo stato delle attività di testing, tracciamento, sorveglianza e sequenziamento per il contrasto della pandemia e sulla vaccinazione dei minori anti Covid-19.

      Rimodulazione processo riduzione organico Forze armate: audizione informale in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, mercoledì 23 giugno alle 8,45, in relazione all'affare assegnato n. 611 sulla rimodulazione del processo di riduzione dell'organico delle Forze armate, ha in programma l'audizione del Direttore generale dell'Agenzia Industrie Difesa, Nicola Latorre.

      Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, in Commissione Diritti umani, giovedì 24 giugno alle 13, si svolge l'audizione, in videoconferenza, di Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti.

      Ricerca tecnologica e innovazione industriale Difesa: audizione informale in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, martedì 22 giugno alle 15, svolge l'audizione del gen. c.a. Nicolò Falsaperna, Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, in relazione all'affare assegnato n. 795 sulla ricerca tecnologica e innovazione industriale nell'ambito della Difesa.

      Semplificazioni in materia di procedimenti elettorali: seguito esame in Aula

      E' all'ordine del giorno dell''Assemblea, martedì 22 giugno alle 16,30, il seguito dell'esame del ddl n. 2129, recante modifiche all'articolo 25 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di procedura di nomina dei rappresentanti di lista, avviato nella seduta del seduta del 16 giugno con la relazione del senatore Garruti.

      Dossier di documentazione»

      Indagine conoscitiva dipendenze patologiche tra giovani: audizione in Commissione Infanzia

      In Commissione Infanzia, mercoledì 23 giugno alle 8, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, è prevista l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale ordine assistenti sociali - CNOAS, Gian Mario Gazzi.

      Indagine conoscitiva servizi sociali in emergenza Covid: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19, mercoledì 23 giugno alle 8, svolge l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale dell'ordine degli assistenti sociali - CNOAS, Gian Mario Gazzi.

      Audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 23 giugno alle 14, svolge l'audizione del Presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà - Ufficio rifugiati ONLUS e componente del direttivo nazionale dell'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), Gianfranco Schiavone, con particolare riferimento alle riammissioni tra Italia e Slovenia.

      Reati patrimonio culturale: audizioni informali in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, sul disegno di legge n. 882 (già approvato dalla Camera), recante disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale, martedì 22 giugno alle 11, svolge alcune audizioni.

      Tutela minori e dignità della donna nella comunicazione: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 24 giugno alle 14, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 270, recante misure per la protezione dei minori e per la tutela della dignità della donna nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione, svolge alcune audizioni.

      Riproduzione fonografica e audiovisiva atti processuali: audizioni informali in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, nell'ambito della discussione in sede redigente, dell'Atto Senato 1709, sulle modifiche agli articoli 134, 139 e 141-bis c.p.p. in materia di riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti del processo penale e delle dichiarazioni rese nel corso delle indagini preliminari, giovedì 24 giugno alle 9,30, svolge alcune audizioni.

      Legge europea 2019-2020: seguito esame in 14a Commissione

      La Commissione Politiche UE prosegue l'esame del ddl n. 2169, recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020, già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto martedì 18 maggio.

      Dossier di documentazione »

      Audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, giovedì 24 giugno alle 13,45, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, svolge l'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), Pasquale Tridico.

      Estensione elettorato Senato: avvio esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 22 giugno alle 13,15, ha in programma l'avvio dell'esame del ddl costituzionale n. 1440-B di modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica. Relatore alla Commissione è il sen. Parrini.

      Tutela e sviluppo artigianato artistico e del Made in Italy: audizione informale in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, sul ddl n. 2117 sulla tutela e sviluppo artigianato artistico, mercoledì 23 giugno alle 13,30, svolge in videoconferenza l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

      Difficoltà approvvigionamento materie prime agroalimentari ed agroindustriali: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 10a

      In relazione all'affare assegnato n. 772 sulle problematiche inerenti alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime agroalimentari ed agroindustriali, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Industria, mercoledì 23 giugno alle 8,45, svolgono l'audizione di rappresentanti di ENEL Italia SpA.

      Disciplina attività perito assicurativo: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, sui disegni di legge nn. 1217 e 1666, relativi alla disciplina dell'attività di perito assicurativo, martedì 22 giugno alle 14, svolge l'audizione di rappresentanti di CONSAP (Concessionaria servizi assicurativi pubblici).

      Concorsi pubblici al Senato

      Nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 44 del 4 giugno 2021, sono rese note le disposizioni adottate con Decreto del Presidente del Senato n. 12831 del 26 maggio 2021, adottato a modifica del bando del concorso a sessanta posti di Coadiutore parlamentare, nonchè il rinvio delle comunicazioni relative al diario delle sessioni della prova preliminare.

      Maggiori informazioni su concorsi.senato.it »

      Bandi di concorso per le scuole

      Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it.

      Progetti Parlamento-MIUR per nuovo anno scolastico »

      Audizione in Commissione Vigilanza RAI

      In Commissione Vigilanza RAI, martedì 22 giugno alle 20,30, si svolge l'audizione del Direttore canone e beni artistici RAI.

      Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto

      La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 22 giugno alle 11, svolge l'audizione di Caterina Benelli, associata di Pedagogia generale presso l'Università degli studi di Messina.

      Pubblicato l'elenco delle candidature al Cda Rai

      I siti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati pubblicano gli elenchi delle candidature al Consiglio di amministrazione della Rai, ricevute a partire dalla pubblicazione dell'avviso pubblico del 31 marzo 2021.
      La procedura di nomina del Cda Rai è descritta dall'art. 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177. Due componenti sono eletti dalla Camera dei deputati e due dal Senato della Repubblica, con voto limitato a un solo candidato.

      - L'elenco nel sito Senato »

      - L'elenco nel sito Camera »

      Inquinamento da gessi rossi a Scarlino: discussione relazione Commissione Rifiuti in Aula

      E' prevista martedì 22 giugno la discussione, in Assemblea, della relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati sull'inquinamento derivante dall'utilizzo dei gessi rossi prodotti a Scarlino (doc. XXIII n. 8).

      Commissione monocamerale d'inchieta sul gioco illegale: avvio esame doc. in Assemblea

      E' all'ordine del giorno dell'Assemblea, martedì 22 giugno, la discussione, dalla sede redigente, del doc. XXII n. 32, istitutivo di una Commissione parlamentare di inchiesta sul settore del gioco pubblico in Italia e sul contrasto del gioco illegale.

      Il documento è all'esame della Commissione Finanze.

      Decreto reclutamento: seguito esame in Commissioni riunite 1a e 2a

      Prosegue, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e l'efficienza della giustizia (A.S. 2272), avviato nella seduta del 16 giugno con le relazioni della senatrice Valente (1a Commissione) e del senatore Caliendo (2a Commissione).

      Dossier di documentazione »

      Assegno temporaneo figli minori: audizioni in 11a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, in relazione all'esame del disegno di legge n. 2267, di conversione del decreto-legge n. 79, recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori, martedì 22 giugno, ascolta, alle 9,30, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, USB, CUB, COBAS, INPS, ISTAT, UNILAVORO, CONFLAVORO e ANISELD e, alle 14, gli esperti Alessandro Rosina, Corrado Bonifazi, Lucia Abbinante, Anna Cristina D'Addio e Alessandra De Rose.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni

      La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, svolge alcune audizioni.
      Martedì 22 giugno, alle 12, intervengono Nunzia Ciardi, Direttore della Polizia postale, e il prefetto Vittorio Rizzi, Presidente dell'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (OSCAD).
      Giovedì 24 giugno, alle 13, è la volta di Triantafillos Loukarelis, coordinatore Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza e sull'origine etnica (UNAR), e di Betti Guetta, responsabile Osservatorio antisemitismo.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 5 giugno 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 23 giugno alle 8,30, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, si svolge l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC) e della Rete Professioni Tecniche (RPT).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina