Senato. Via libera taglio retribuzione 20% per nuovi assunti. Individuate aree integrazione con Camera, intesa in vigore da ottobre 2013
30 Luglio 2013
Nella riunione del Consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica svoltasi oggi, sono stati illustrati gli indirizzi per le nuove forme di integrazione e/o unificazione tra le attività delle Amministrazioni dei due rami del Parlamento.
Alla base del piano di indirizzi, realizzato dopo una approfondita attività istruttoria congiunta tra le due Amministrazioni, la necessità di migliorare la qualità dei servizi nel contesto di una riduzione di risorse umane e finanziarie.
Le sinergie tra Senato e Camera riguarderanno gli ambiti della documentazione, pubblicazioni e librerie; il settore dell'informatica; le gare e i contratti; il polo bibliotecario; i rapporti internazionali e l'organizzazione dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
Per ciascun settore verrà individuata la forma di integrazione più idonea a raggiungere l'obiettivo del risparmio.
Il piano vedrà la sua attuazione, attraverso protocolli di intesa, a partire dal mese di ottobre 2013.
Il Consiglio di Presidenza ha dato il via libera, inoltre, alle tabelle retributive per i dipendenti nuovi assunti, prevedendo il taglio del 20 per cento.