Legislatura 18ª - Commissioni 6° e 11° riunite - Resoconto sommario n. 5 del 05/08/2018
Azioni disponibili
IN SEDE REFERENTE
(741) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese, approvato dalla Camera dei deputati
(Seguito dell'esame e rinvio)
Prosegue l'esame sospeso nella seduta pomeridiana.
Accedendo a una richiesta del gruppo Partito democratico il presidente BAGNAI dispone una sospensione della seduta, al fine di consentire la necessaria partecipazione ai lavori della Commissione bilancio, convocata per l'esame in sede consultiva del disegno di legge in titolo.
Il senatore FERRARI (PD) interviene motivando la richiesta del proprio Gruppo.
La seduta, sospesa alle ore 21,25, riprende alle ore 22,05.
Le Commissioni riunite procedono alla votazione degli emendamenti riferiti all'articolo 1-bis, sui quali esprimono parere contrario la relatrice MATRISCIANO (M5S) e il sottosegretario COMINARDI.
La senatrice CONZATTI (FI-BP) interviene per dichiarazione di voto favorevole sull'emendamento 1-bis.1.
Il senatore NANNICINI (PD) preannuncia il voto favorevole del proprio Gruppo sull'emendamento 1-bis.1.
Intervenendo in dissenso, il senatore LAUS (PD) dichiara il voto di astensione.
In accoglimento di una proposta del senatore FLORIS (FI-BP), il presidente BAGNAI dispone l'accantonamento della proposta 1-bis.1.
Ha quindi la parola la senatrice PARENTE (PD), la quale dichiara il voto favorevole del proprio Gruppo sull'emendamento 1-bis.2.
Segue la dichiarazione di voto in dissenso del senatore NANNICINI (PD), il quale preannuncia un voto contrario.
Il senatore LAFORGIA (Misto-LeU) dichiara il voto di astensione.
L'emendamento 1-bis.2, posto in votazione, è respinto.
Il senatore NANNICINI (PD) interviene argomentando il voto favorevole a nome del Gruppo sull'emendamento 1-bis.3, che, messo in votazione, risulta respinto.
Sull'emendamento 1-bis.4 ha la parola il senatore PATRIARCA (PD), il quale preannuncia il voto favorevole del proprio Gruppo.
Posto ai voti, l'emendamento 1-bis.4 è respinto.
Il senatore LAUS (PD) interviene per dichiarazione di voto favorevole a nome del Gruppo sull'emendamento 1-bis.5, che, messo in votazione, risulta respinto.
Per dichiarazione di voto favorevole a nome del Gruppo sull'emendamento 1-bis.6 ha la parola la senatrice PARENTE (PD).
Le Commissioni riunite respingono quindi l'emendamento 1-bis.6.
Il senatore PATRIARCA (PD) interviene per dichiarazione di voto favorevole a nome del Gruppo sull'emendamento 1-bis.7. In particolare richiama l'attenzione sulla sostanziale continuità dell'articolo 1-bis con le scelte del precedente Governo.
Il senatore LAUS (PD) preannuncia un voto in dissenso dal proprio Gruppo e insiste sul carattere di continuità e non innovazione dell'articolo 1-bis.
Il sottosegretario COMINARDI motiva la posizione del Governo in relazione all'emendamento in votazione e ribadisce il carattere in parte innovativo e in parte in continuità del provvedimento in tema di lavoro giovanile.
Il senatore BUCCARELLA (Misto) argomenta il proprio orientamento di voto contrario sulla proposta emendativa 1-bis.7 sottolineando la genericità delle norme di coperture previsto dal Partito Democratico.
Dopo un intervento del senatore COMINCINI (PD), che segnala l'importanza di disporre del parere sugli emendamenti della 5a Commissione, la proposta 1-bis.7 è posta in votazione, risultando respinta.
Il senatore BUCCARELLA (Misto) interviene lamentando il ricorso a talune espressioni, a suo parere offensive, da parte del senatore D'Alfonso in fase di votazione del precedente emendamento.
Il presidente BAGNAI fa presente che il senatore Buccarella potrà esprimersi per fatto personale alla conclusione dei lavori.
Posto ai voti è respinto l'emendamento 1-bis.8.
Interviene sull'emendamento 1-bis.9 il senatore NANNICINI (PD), al fine di dichiarare il voto favorevole del proprio Gruppo.
Intervenendo in dissenso, il senatore LAUS (PD) motiva la propria astensione.
Posto in votazione, l'emendamento 1-bis.9 risulta respinto.
Il senatore FLORIS (FI-BP), nonché le senatrici TOFFANIN (FI-BP) e CONZATTI (FI-BP) aggiungono le rispettive firme all'emendamento 1-bis.10.
Il senatore D'ALFONSO (PD) motiva l'orientamento di astensione del proprio Gruppo sull'emendamento 1-bis.10.
Su richiesta del senatore FLORIS (FI-BP) l'emendamento 1-bis.10 viene accantonato.
Il senatore GRIMANI (PD) interviene per dichiarazione favorevole a nome del Gruppo sull'emendamento 1-bis.12, il quale è messo ai voti, risultando respinto.
È quindi posto in votazione l'emendamento 1-bis.13, che risulta respinto.
La senatrice TOFFANIN (FI-BP) interviene per dichiarazione di voto favorevole a nome del proprio Gruppo sull'emendamento 1-bis.14.
Il senatore D'ALFONSO (PD) interviene per dichiarazione di voto favorevole sulla proposta 1-bis.14, che, posta in votazione, è respinta.
Sull'emendamento 1-bis.15 ha la parola la senatrice PARENTE (PD), la quale motiva il voto favorevole del proprio Gruppo.
Le Commissioni riunite respingono quindi l'emendamento 1.bis.15.
Il senatore NANNICINI (PD) motivando articolatamente la posizione, interviene per dichiarazione di voto favorevole a nome del Gruppo sull'emendamento 1-bis.16, che, posto in votazione, è respinto.
Il senatore PATRIARCA (PD) preannuncia il voto favorevole del proprio Gruppo sull'emendamento 1-bis.18, che le Commissioni riunite respingono.
Il senatore COMINCINI (PD) interviene per dichiarazione di voto favorevole a nome del proprio Gruppo sull'emendamento 1-bis.19.
Posto in votazione, l'emendamento 1-bis.19 risulta respinto.
Il senatore NANNICINI (PD) dichiara il voto favorevole del proprio Gruppo sull'emendamento 1-bis.20.
Dopo la dichiarazione di voto favorevole del senatore FLORIS (FI-BP) l'emendamento 1-bis.20 è posto ai voti, risultando respinto.
Il senatore LAUS (PD) interviene per dichiarazione di voto favorevole a nome del Gruppo sull'emendamento 1-bis.21, del quale raccomanda l'approvazione.
Posto ai voti, l'emendamento 1-bis.21 è respinto.
Il senatore PATRIARCA (PD) motiva il voto favorevole del proprio Gruppo sull'emendamento 1-bis.22, che, posto in votazione, risulta respinto.
I senatori FLORIS (FI-BP) e D'ALFONSO (PD) preannunciano il voto favorevole dei rispettivi Gruppi sull'emendamento 1-bis.23.
Il senatore COMINCINI (PD) interviene in dissenso, dichiarando il proprio voto di astensione.
Le Commissioni riunite respingono quindi l'emendamento 1-bis.23.
Il senatore LAUS (PD) interviene per dichiarazione di voto favorevole del proprio Gruppo sull'emendamento 1-bis.24.
Il senatore FLORIS (FI-BP) interviene per evidenziare che l'emendamento 1-bis.24 è identico al precedente, già messo in votazione.
Il PRESIDENTE conviene.
Intervengono per dichiarazioni di voto favorevole dei rispettivi Gruppi sugli emendamenti 1-bis.25 e 1-bis.26, di identico contenuto, i senatori TOFFANIN (FI-BP) e GRIMANI (PD).
Posti in votazione, gli emendamenti 1-bis.25 e 1-bis.26 risultano respinti.
Il senatore PATRIARCA (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede alla Presidenza di indicare la programmazione dei lavori rispetto all'andamento della seduta.
Interviene altresì il senatore LAFORGIA (Misto-LeU) che, associandosi alla richiesta del collega Patriarca, chiede alla Presidenza una indicazione precisa sui termini per la durata della presente seduta.
Il presidente BAGNAI informa che la 5a Commissione sta per terminare i propri lavori sul decreto-legge in esame. Le Commissioni riunite faranno dunque una valutazione sul prosieguo dei propri lavori non appena sarà trasmesso il parere della 5a.
Le Commissioni riunite convengono.
Intervengono per dichiarazioni di voto favorevole dei rispettivi Gruppi sugli emendamenti 1-bis.27 e 1-bis.28, di identico contenuto, i senatori TOFFANIN (FI-BP) e COMINCINI (PD).
Posti in votazione, gli emendamenti 1-bis.27 e 1-bis.28 vengono respinti.
Intervengono sull'emendamento 1-bis.0.1 i senatori TOFFANIN (FI-BP), GRIMANI (PD) e STEGER (Aut (SVP-PATT, UV)) al fine di dichiarare il voto favorevole dei propri Gruppi.
Posto in votazione, l'emendamento 1-bis.0.1 risulta respinto.
Intervengono i senatori FLORIS (FI-BP) e LAUS (PD) per dichiarare il voto favorevole dei rispettivi Gruppi sull'emendamento 1-bis.0.2.
Messo in votazione, l'emendamento 1-bis.0.2 risulta respinto.
Intervengono per dichiarazione di voto favorevole dei rispettivi Gruppi sull'emendamento 1-bis.0.3 i senatori PARENTE (PD) e FLORIS (FI-BP) .
La proposta emendativa 1-bis.0.3 è posta in votazione risultando respinta.
Interviene sull'ordine dei lavori il senatore FLORIS (FI-BP) chiedendo alla Presidenza di riferire sugli esiti della seduta della 5a Commissione.
La presidente CATALFO preannuncia l'imminente arrivo dei pareri della 5a Commissione ed invita a proseguire i lavori con l'esame degli emendamenti sull'articolo 1-bis, come convenuto in precedenza.
Intervengono per dichiarazione di voto favorevole dei rispettivi Gruppi sull'emendamento 1-bis.0.4 i senatori NANNICINI (PD) e TOFFANIN (FI-BP).
Posto in votazione, l'emendamento 1-bis.0.4 risulta respinto.
La senatrice PARENTE (PD) argomenta il proprio orientamento favorevole all'emendamento 1-bis.0.5 che, posto in votazione, risulta respinto.
Il senatore BERTACCO (FdI) interviene per dichiarazione favorevole a nome del Gruppo sull'emendamento 1-bis.0.6.
Il senatore D'ALFONSO (PD) interviene per dichiarazione di voto di astensione sulla proposta emendativa 1-bis.0.6, che, posta in votazione, è respinta.
Intervengono per dichiarazione di voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi sugli emendamenti 1-bis.0.7 e 1-bis.0.8, di identico contenuto, i senatori CONZATTI (FI-BP) e PATRIARCA (PD) .
Gli emendamenti 1-bis.0.7 e 1-bis.0.8, posti in votazione, risultano respinti.
Si passa dunque all'esame degli emendamenti 1-bis.0.9 e 1-bis.0.10, di contenuto pressoché identico.
Intervengono per dichiarazioni di voto dei rispettivi Gruppi sugli emendamenti 1-bis.0.9 e 1-bis.0.10 i senatori FLORIS (FI-BP) e PARENTE (PD) .
Gli emendamenti 1-bis.0.9 e 1-bis.0.10, posti in votazione, risultano respinti.
Il senatore FLORIS (FI-BP) interviene per argomentare il proprio orientamento favorevole e quello del proprio Gruppo sulla proposta emendativa 1-bis.0.11.
Interviene altresì il senatore D'ALFONSO (PD) per argomentare il proprio orientamento favorevole alla proposta emendativa 1-bis.0.11.
Posto in votazione, l'emendamento 1-bis.0.11 è respinto.
Il presidente BAGNAI dispone la sospensione dei lavori per consentire ai Gruppi di svolgere valutazioni complesse sull'andamento dei lavori anche alla luce del parere della 5a Commissione.
La seduta, sospesa alle ore 00,40, riprende alle ore 1.
Il presidente BAGNAI informa che la 5a Commissione ha terminato i propri lavori, preannunciando l'imminente arrivo dei relativi pareri. Propone quindi alle Commissioni riunite di proseguire i lavori con l'esame delle proposte emendative all'articolo 1-bis, per poiriconvocarsi in una nuova seduta alle ore 9,30 di lunedì 6 agosto.
Il senatore FLORIS (FI-BP), intervenendo sull'ordine dei lavori, ritiene sarebbero necessarie delle indicazioni più precise sui contenuti dei pareri della 5a Commissione, tenuto conto che molti degli emendamenti in esame saranno condizionati dalla contrarietà ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.
Prosegue l'esame sull'emendamento 1-bis.0.12.
Il presidente BAGNAI (L-SP-PSd'Az), nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione l'emendamento 1-bis.0.12, che risulta respinto.
Il senatore NANNICINI (PD) interviene sull'emendamento 1-bis.0.13 al fine di dichiarare il voto favorevole del proprio Gruppo.
Posto in votazione, l'emendamento 1-bis.0.13 risulta respinto.
Il senatore NANNICINI (PD) ritira l'emendamento 1-bis.0.14 e interviene per dichiarazione favorevole a nome del Gruppo sull'emendamento 1-bis.0.15, il quale è messo ai voti, risultando respinto.
Sull'emendamento 1-bis.0.16 interviene per dichiarazione favorevole il senatore LAFORGIA (Misto-LeU), dando atto alla Presidenza di aver ammesso tale emendamento all'esame delle Commissioni riunite.
È quindi posto in votazione l'emendamento 1-bis.0.16 che risulta respinto.
Il presidente BAGNAI dà quindi conto del parere formulato dalla 5a Commissione sul complesso degli emendamenti.
Le Commissioni riunite, dopo aver ripreso l'esame delle proposte emendative all'articolo 1-bis, respingono, con votazioni separate, gli emendamenti 1-bis.0.17 e 1-bis.0.18.
Il senatore FLORIS (FI-BP) interviene per dichiarazione di voto favorevole a nome del Gruppo sull'emendamento 1-bis.0.19.
Posto in votazione, l'emendamento 1-bis.0.19 è respinto.
Posto ai voti, l'emendamento 1-bis.0.20, risulta respinto.
Il presidente BAGNAI nel rinviare il seguito dell'esame fa presente che i lavori riprenderanno dagli emendamenti all'articolo 2.