«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 15 al 21 luglio 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 17 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 1200 e connessi, in materia di tutela vittime violenza di genere e introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio o all'unione civile, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne, la cui discussione è stata avviata martedì 16 luglio con la relazione della sen. Evangelista e del sen. Emanuele Pellegrini. La sen. Cirinnà ha svolto una relazione di minoranza.
    • Il Presidente Alberti Casellati, nella seduta di mercoledì 17 luglio, ha ricordato il Maestro Andrea Camilleri, scomparso nella stessa giornata a Roma, invitando l'Aula ad osservare un minuto di raccoglimento.
    • In Aula, mercoledì 17 luglio, il Presidente di turno ha rivolto un augurio di buon lavoro alla neoeletta Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, prima donna a ricoprire questo ruolo.
    • Giovedì 18 luglio, è stato approvato definitivamente l'atto Senato n. 1401, sulle modifiche di termini in materia di obbligo di patente nautica e di formazione al salvamento acquatico.
    • Ha poi approvato, sempre giovedì 18 luglio, il disegno di legge n. 1383 di conversione del decreto-legge 2 luglio 2019, n. 61, in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica, il cui esame era stato avviato nella seduta di mercoledì 17 luglio. Il testo passa all'altro ramo del Parlamento.
    • Nella stessa seduta, è stato licenziato per la Camera anche l'Atto Senato n. 763, sull'abolizione della chiamata diretta dei docenti. Restano assorbiti i connessi disegni di legge nn. 753 e 880.
    • Giovedì 18 luglio, in Aula si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Hanno risposto ai quesiti il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, il Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, e il Ministro della salute, Giulia Grillo.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 16 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1089, già approvato dalla Camera di deputati, in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum.
    • Mercoledì 17 luglio, le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno avviato la discussione, in sede deliberante, del ddl n. 1187, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle case famiglia. Hanno riferito i relatori, la sen. Saponara, per la 1a Commissione, e il Presidente Ostellari, in luogo del sen. Pepe, per la 2a. Il termine per la presentazione degli ordini del giorno e degli emendamenti è stato fissato alle 14 di martedì 23 luglio.
      Hanno poi proseguito la discussione del ddl n. 1075 sulla soppressione dei tribunali regionali e del Tribunale superiore delle acque pubbliche.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 16 luglio, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, ha eletto Vice Presidente il sen. Balboni.
      Martedì 16 luglio, ha proseguito l'esame dei provvedimenti sull'affido di minori, congiungendo ai disegni di legge nn. 45, 118, 735, 768, 837, il ddl n. 1224, sul quale il relatore, sen. Pillon, ha svolto la relazione illustrativa.
      Nella stessa seduta, in merito alla discussione in sede redigente del ddl n. 1293, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile, ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informali.
      Sempre martedì 16 luglio, ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 835, sulla lite temeraria, alle 9,30 di giovedì 18 luglio. L'esame del provvedimento è proseguito nella seduta di giovedì 18 luglio.
      Ha inoltre deliberato di svolgere un ciclo di audizioni informali sull'atto Senato. n. 1129, per l'istituzione delle sezioni di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di servizi centrali di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto da parte del Corpo di polizia penitenziaria, nonché di istituzione di un Nucleo di polizia penitenziaria presso ogni tribunale di sorveglianza.
      Giovedì 18 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 755 sul procedimento monitorio abbreviato.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, martedì 16 luglio, hanno incontrato una delegazione del Comitato per la difesa e la sicurezza del Consiglio della Federazione Russa.
    • In merito ddl n. 1178 (Percorsi formativi giovanili nelle Forze armate), l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, martedì 16 luglio, ha svolto l'audizione informale del Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa, gen. sq. a. Fernando Giancotti.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 18 luglio, hanno svolto al Senato l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli, sul Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2019-2021 (Doc. CCXXXIV, n. 2).
    • Nelle COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 16 luglio, è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, sugli andamenti della finanza pubblica.
      Sui recenti interventi del Governo in materia di saldi di finanza pubblica, gli Uffici di Presidenza congiunti hanno svolto, martedì 16 luglio, l'audizione di rappresentanti dell'INPS e, a seguire, del Dipartimento delle finanze e dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
    • La COMMISSIONE FINANZE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, martedì 16 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della società Sose.
      Mercoledì 17 luglio, ha avviato l'esame, con la relazione della sen. Bottici, del ddl di conversione del decreto-legge 11 luglio 2019, n. 64, recante modifiche al decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56 (decreto-legge Golden power) (A.S 1412).
    • Martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 luglio, la COMMISSIONE ISTRUZIONE, ha portato avanti la trattazione dell'A.S. 1374, di conversione del decreto-legge n. 59, recante misure urgenti nei settori di competenza del Mibac.
      Martedì 16 luglio, con la relazione del sen. Barbaro, ha incardinato in sede referente il ddl n. 1372, contenente deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione. Nella seduta di giovedì 18 luglio è stato fissato il temine per la presentazione di emendamenti alle 14 del 24 luglio.
      Inoltre, sempre martedì 16 luglio, ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1264 sull'insegnamento scolastico dell'educazione civica.
      In Ufficio di Presidenza, sull'atto del Governo n. 89, schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la composizione, il funzionamento e le modalità di nomina e di elezione dei componenti il Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale, ha svolto l'audizione della Conferenza dei docenti dei Conservatori di musica italiani e del Coordinamento istituzioni Afam non statali (CIANS) (16 luglio).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 16 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di ART - Autorità Regolazione Trasporti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 727 di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di trasporto aereo.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 16 luglio, ha concluso l'esame, in sede redigente, del ddl n. 1110, in materia di partecipazioni in società del settore lattiero-caseario, conferendo mandato al relatore, sen. Vallardi, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo come trasmesso dalla Camera.
      Nella stessa seduta, ha proseguito la discussione, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 1335, sul contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne, preannunciando lo svolgimento di audizioni informali.
      Mercoledì 17 luglio, ha proseguito l'esame in sede referente del ddl n. 1252, di delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di agricoltura e agroalimentare, convenendo sulla proposta di svolgere alcune audizioni informali.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 988, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, martedì 16 luglio, ha incontrato i rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) e, a seguire, i rappresentanti delle associazioni del settore biologico.
      Martedì 16 luglio, in relazione all'affare assegnato n. 200, sulle nuove biotecnologie in agricoltura, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) e dell' Istituto superiore sanità (ISS).
      Giovedì 18 luglio, in relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 96, sulla riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
    • Nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 615, sul contrasto dell'obsolescenza programmata dei beni di consumo, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 16 luglio, ha svolto alcune audizioni: ha ascoltato i rappresentanti di Confartigianato e di APPLiA Italia; successivamente, è stata la volta dei rappresentanti di Samsung Italia e del CNA.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 16 luglio, ha portato avanti il vaglio del disegno di legge contenente deleghe al Governo per il miglioramento della Pubblica amministrazione (A.S. n. 1122).
      In Ufficio di Presidenza, martedì 16 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, USB, CISAL, CONFSAL, CUB e COBAS, in relazione all'esame del ddl n. 1338, di delega per la semplificazione e codificazione in materia di lavoro.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 16 luglio, ha proseguito la discussione del disegno di legge n. 1201, approvato dalla Camera dei deputati, sulla trasparenza nella sanità.
      Nella stessa seduta, ha inoltre proseguito la discussione dei provvedimenti sulla cefalea, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti e ordini del giorno alle 15 di mercoledì 17 luglio, da riferirsi al ddl n. 1250, assunto quale testo base.
      Martedì 16 luglio, ha ascoltato, in Ufficio di Presidenza, rappresentanti del Centro nazionale trapianti in merito all'Atto del Governo n. 90 (Prescrizioni esami e tessuti cellule umani).
    • Mercoledì 17 luglio, le COMMISSIONI SANITÀ DEL SENATO E AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato alla Camera il Ministro della salute, Giulia Grillo, sull'attività del suo Dicastero a un anno dall'insediamento.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 17 e giovedì 18 luglio, ha proseguito l'esame, in sede referente, del ddl n. 944 di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018, già approvato dalla Camera dei deputati, e delle connesse Relazioni programmatica 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2) e consuntiva 2018 (Doc. n. LXXXVII, n. 2), sulla partecipazione dell'Italia all'Ue.
    • La GIUNTA ELEZIONI E IMMUNITA', martedì 16 luglio, si è riunita, in seduta pubblica, per l'elezione contestata relativa al sen. Salvini, proclamato nella Regione Calabria, e al sen. Patriarca, proclamato nella Regione Emilia Romagna.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, nonché su ogni forma di violenza di genere, martedì 16 luglio, ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri per le pari opportunità, Vincenzo Spadafora.
    • Mercoledì 17 luglio, in COMMISSIONE VIGILANZA RAI si è svolta l'audizione dell'Associazione dirigenti RAI - ADRAI, sul piano industriale della RAI 2019-2021.
    • Il COPASIR, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, giovedì 18 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della società Telsy.
    • Martedì 16 luglio, la COMMISSIONE ENTI GESTORI in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario dell'Ente di previdenza ed assistenza della professione infermieristica (ENPAPI) e del Presidente della Federazione nazionale dei geometri e geometri laureati mobilitati geomobilitati.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 17 luglio, ha svolto l'audizione della Direttrice generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Teresa Alvaro.
    • Mercoledì 17 luglio, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha incontrato i rappresentanti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio e, a seguire, della Corte dei Conti, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, giovedì 18 luglio, ha svolto l'audizione di Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo e direttore dell'Istituto di ortofonologia di Roma, e di Magda Di Renzo, psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva.
    • Martedì 16 luglio, in COMMISSIONE RIFIUTI si è svolta l'audizione del Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Vannia Gava. Mercoledì 17 luglio, è stata la volta del Direttore del Dipartimento ambiente e salute dell'Istituto superiore di sanità, Eugenia Dogliotti.

    Altre notizie

    • Lunedì 15 luglio, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la presentazione del libro "Alois Alzheimer e Chiara, la nonna che non c'è" di Giorgio Soffiantini, promossa dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, intervenuta in apertura dei lavori del convegno.
    • Venerdì 19 luglio, nella Sala Koch di Palazzo Madama, il Senato ha celebrato i 50 anni dall'allunaggio con il convegno "1969, l'Italia vista dalla Luna - Dalle conquiste del passato alle nuove sfide del futuro". All'evento, voluto e organizzato dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha chiuso i lavori, sono intervenuti l'astronauta Samantha Cristoforetti, il Presidente RAI Marcello Foa, il giornalista Piero Angela e il regista Franco Brogi Taviani. L'incontro è stato introdotto e moderato dalla giornalista Silvia Rosa Brusin.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina