«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 15 al 21 febbraio 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, mercoledì 17 febbraio, con 262 voti favorevoli, 40 contrari e due astensioni, ha approvato la mozione di fiducia al Governo, udite le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.
    • In apertura di seduta, sempre mercoledì 17, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato l'on. Franco Marini, senatore nelle legislature XV e XVI e Presidente del Senato dal 2006 al 2008. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in memoria dell'ex senatore scomparso lo scorso 9 febbraio.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, hanno svolto in videoconferenza alcune audizioni: lunedì 15 febbraio, hanno incontrato i rappresentanti di Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti; venerdì 19 febbraio, è stata la volta di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 16 febbraio, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2077, di conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), ha convenuto di posticipare alle 15 di lunedì 22 febbraio il termine della presentazione di emendamenti. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, sempre martedì 16, ha svolto l'audizione di rappresentanti del CONI e di Sport e Salute SpA; successivamente, ha incontrato rappresentanti di enti di promozione sportiva, UISP-Sport per tutti, Centro sportivo italiano (CSI) e Associazione italiana Cultura e Sport (AICS), e CGIL CISL e UIL.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, in relazione all'affare assegnato n. 397 sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, mercoledì 17 febbraio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del Presidente dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), Stefano Besseghini.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, in relazione all'affare assegnato n. 569, sul potenziamento e la riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, giovedì 18 febbraio, ha svolto le audizioni di Tullia Mastropietro, medico di medicina generale, e di Gino Gerosa, professore ordinario di Cardiochirurgia presso l'Università di Padova.
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 18 febbraio, ha avuto luogo un incontro informale con l'Ambasciatore d'Italia a Il Cairo, Giampaolo Cantini, sul caso di Patrick Zaky.
    • In COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 16 febbraio, si è svolta l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Differenza Donna e dell'Associazione italiana Donne per lo sviluppo (AIDOS).
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì 16 febbraio, ha svolto l'audizione del Direttore di Rai Uno, Stefano Coletta.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP, martedì 16 febbraio, ha ascoltato Antonella Sciarrone Alibrandi, professoressa di Diritto dell'economia presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e Clemente Reale, Amministratore delegato di Hoist Finance Spa.

Archivio notiziari

FINE PAGINA

vai a inizio pagina