Archivio delle notizie

Professioni pedagogiche ed educative: in Commissione 7a

Sintesi dei lavori in Aula

Martedì 9 aprile, approvato definitivamente il ddl n. 788 sulle disposizioni in materia di professioni pedagogiche ed educative, incardinato nella stessa seduta dal relatore, Presidente Marti.

Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e Istruzione

Mercoledì 31 gennaio, con relazione del Presidente Marti, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 788, approvato dalla Camera, in materia di professioni pedagogiche ed educative congiuntamente alla petizione n. 468.

Mercoledì 14 febbraio, fissato termine presentazione emendamenti alle 12 di venerdì 16 febbraio.

Mercoledì 13 marzo, concluso esame e conferito mandato al relatore a riferire all'Assemblea sul disegno di legge, nel testo approvato dalla Camera, con proposta di assorbimento della petizione.

Partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali: in Commissione 3a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari Esteri e Difesa

Martedì 12 marzo, avviato esame ddl di iniziativa governativa n. 1020 su modifiche alla legge n. 145/2016 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. Ha riferito alla Commissione il senatore Dreosto.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 9 aprile:
rappresentanti Istituto Affari Internazionali (IAI) e Rivista Italiana Difesa (video)

martedì 16 aprile:
rappresentanti Centro studi internazionali (CE.S.I.), Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) e Università di Roma La Sapienza (video)

Dossier di documentazione »

Manifestazioni di rievocazioni storiche e salvaguardia del patrimonio culturale immateriale: in Commissione 7a

Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e Istruzione

Martedì 9 aprile, avviato esame ddl n. 1038 su manifestazioni di rievocazione storica e norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, approvato dalla Camera dei deputati e fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di venerdì 12 aprile. Ha riferito alla Commissione il senatore Speranzon.

Istituzione del Museo del Ricordo: in Commissione 7a

Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e Istruzione

Martedì 9 aprile, avviata discussione in sede redigente ddl n. 1021 sull'istituzione del Museo del Ricordo e fissato il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì18 aprile. Ha riferito alla Commissione il senatore Marcheschi.

Elargizioni benefici alle vittime di incuria: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari Costituzionali

mercoledì 18 ottobre:
avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 794 sulle elargizioni di benefici alle vittime di incuria. Ha riferito alla Commissione la senatrice Spinelli.

mercoledì 24 gennaio:
congiunzione con l'esame del disegno di legge n. 868 

Il disegno di legge raccoglie le istanze presentate dal Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi e, partendo dalla tragedia del 14 agosto 2018 sul viadotto sul torrente Polcevera a Genova, si propone di riconoscere uno status giuridico specifico alle vittime di eventi dannosi derivanti dall'incuria nella gestione di infrastrutture o edifici strumentali all'erogazione di servizi pubblici, alla stregua di quanto già oggi riconosciuto alle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 9 aprile:
rappresentanti Comitato ricordo vittime del Ponte Morandi e UNAVI (Unione Nazionale Vittime) (video)

Istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile: in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici

2023

Martedì 5 settembre, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 658 in materia di istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile. Ha riferito alla Commissione il senatore Rosa.

2024

Martedì 9 aprile, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di martedì 30 aprile.

Pareri di congruità espressi dagli ordini e collegi professionali: in Commissione 2a

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia

Martedì 27 febbraio, con relazione del senatore Rastrelli, avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 901 in tema di conferimento di efficacia di titolo esecutivo ai pareri di congruità espressi dagli ordini e collegi professionali.

Martedì 5 marzo, pervenuta la richiesta, da parte di 5 senatori, di rimessione alla sede referente.

Mercoledì 13 marzo, con la relazione del senatore Rastrelli, avviato esame in sede referente, con acquisizione delle precedenti fasi svolte in sede redigente.

Martedì 9 aprile fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 17 aprile.

Dossier di documentazione »