Archivio delle notizie

Modifiche alla legge quadro sulle aree protette: in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici

Martedì 27 febbraio, avviata la discussione in sede redigente, con la relazione della senatrice Petrucci, del ddl n. 948 sulle modifiche alla legge quadro sulle aree protette.

Mercoledì 13 marzo, richiesta la rimessione in sede referente del disegno di legge.

Martedì 23 aprile, con la relazione della senatrice Petrucci, avviato esame in sede referente del ddl n. 948, acquisendo la precedente fase svolta in sede redigente.

Elezione di un giudice della Corte costituzionale: Parlamento in seduta comune

Il Parlamento si è riunito in seduta comune martedì 23 aprile per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale: poiché non è stata raggiunta da alcuno la maggioranza dei due terzi dei componenti, sarà necessario procedere ad una quarta votazione in data da destinarsi nella quale è sufficiente la maggioranza dei tre quinti.

Commissione Vigilanza Rai

Martedì 4 aprile 2023, la Commissione di vigilanza Rai ha proceduto alla costituzione dell'Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti Presidente, la senatrice Barbara Florida, Vice Presidenti le deputate Maria Elena Boschi e Augusta Montaruli e Segretari i deputati Stefano Candiani e Ouidad Bakkali.

Audizioni:

2023

2024

giovedì 18 gennaio:
Presidente del Comitato per l’intelligenza artificiale presso il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Benanti

mercoledì 31 gennaio (Ufficio di Presidenza): 
Direttore generale dell’European Broadcasting Europe

mercoledì 6 marzo:
Giuseppe Abbamonte, direttore per le politiche dei media presso la Commissione Europea

mercoledì 3 aprile:
Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

mercoledì 3 aprile (Ufficio di Presidenza):
rappresentanti dell’Osservatorio di Pavia

giovedì 11 aprile:
Direttore Rai per la sostenibilità - ESG, Roberto Natale.

martedì 23 aprile (Ufficio di Presidenza):
Direttore del Centro per l’etica digitale della Yale University, Luciano Floridi

mercoledì 8 maggio alle 20,15:
Amministratore delegato della Rai e del Direttore generale corporate della Rai

Disposizioni a sostegno dei parchi regionali: discussione in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici:

Mercoledì 13 marzo, con la relazione della senatrice Petrucci, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 363 in materia di sostegno dei parchi regionali e richiesta la rimessione in sede referente.

Martedì 23 aprile, con la relazione della senatrice Petrucci, avviata discussione in sede referente del ddl n. 363 dando per acquisita la precedente fase svolta in sede redigente.

Nuova denominazione Giornata vittime disastri ambientali: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali

2023

Mercoledì 4 ottobre, avviata discussione, in sede redigente, del ddl n. 451 sulla nuova denominazione della Giornata delle vittime dei disastri ambientali. Ha riferito alla Commissione la senatrice Ternullo.

2024

Martedì 23 aprile, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di lunedì 6 maggio.

Prospettive di riforma del calcio italiano: in Commissione 7a

Affare assegnato n. 373 - Prospettive di riforma del calcio italiano

Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e Istruzione

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 16 aprile:
rappresentanti Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Sport e Salute S.p.A., Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Settore Tecnico FIGC, Divisione Serie A femminile professionistica e Commissione di vigilanza sulle società sportive professionistiche (Co.Vi.So.C.) (video)

martedì 23 aprile:
rappresentanti Lega nazionale dilettanti (LND), Lega nazionale professionisti serie B e Lega nazionale professionisti Serie A (video).

Intercettazioni tra indagato e proprio difensore: in Commissione 2a

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia

Con la relazione della senatrice Stefani, martedì 28 novembre, la Commissione Giustizia, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 932 in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore e proroga delle operazioni.

Martedì 5 dicembre, richiesta la remissione in sede referente del disegno di legge.

Mercoledì 6 dicembre, avviato l'esame in sede referente del ddl.

Martedì 23 aprile, concluso esame e conferito mandato alla relatrice, senatrice Stefani, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo proposto dalla Commissione.

Peste suina africana: audizione informale in Commissione 9a

Martedì 23 aprile, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità e Lavoro ha svolto l'audizione di Vincenzo Caputo, Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA), sulle misure di contrasto alla diffusione della peste suina africana.

D-l n. 19/2024 - Ulteriori disposizioni per l'attuazione del PNRR: in Aula e in Commissione 5a

Sintesi dei lavori in Assemblea

Martedì 23 aprile l'Assemblea di Palazzo Madama, con 95 voti favorevoli, 68 contrari e un'astensione, ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva del ddl n. 1110 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 19/2024, nel testo licenziato dalla Camera, sulle ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Sintesi dei lavori in Commissione Bilancio

Venerdì 19 aprile, avviato esame del ddl n. 1110 di conversione, con modificazioni, del d-l n. 19/2024, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR, approvato dalla Camera dei deputati e fissato alle 14 di lunedì 22 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha riferito alla Commissione il senatore Damiani.

Dossier di documentazione »

Norme per sviluppo e adozione di tecnologie di intelligenza artificiale: in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici:

Mercoledì 3 aprile, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 1066 sulle norme per lo sviluppo e per l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale.

Martedì 23 aprile, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno a giovedì 16 maggio alle 12.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 16 aprile:
rappresentanti ANITEC-ASSINFORM e Italian Tech Alliance (video)

mercoledì 17 aprile:
rappresentanti Digital Angels ed esperti (video)

lunedì 22 aprile:
Stefano De Alessandri, Amministratore delegato ANSA, Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione AI per l'informazione, Federico Marchetti, fondatore YOOX, alcuni esperti e il Garante per la protezione dei dati personali (video)