Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 21 marzo

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 21 febbraio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 21 marzo.

Nella seduta di mercoledì 21 febbraio previsto l'avvio della discussione del ddl di conversione del d-l sulle proroghe dei termini normativi (c.d. decreto milleproroghe), apporvato dalla Camera.

Giovedì 22 febbraio in calendario il ddl di delega al Governo in materia di bullismo e cyberbullismo, approvato dalla Camera, il sindacato ispettivo e, alle 15 il question time con i Ministri dell'ambiente Gilberto Pichetto Fratin, delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso e della salute, Orazio Schillaci.

La settimana dal 27 febbraio in calendario le ratifiche di accordi internazionali, il ddl collegato alla manovra di finanza pubblica, sulla competitività dei capitali, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera, e, dalla sede redigente, i disegni di legge sulla sicurezza del personale scolastico e sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo.

Dal 5 marzo in calendario il ddl di conversione del d-l n. 4/2024 sull'amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico ed eventuale seguito argomenti non conclusi.

Nella settimana dal 12 marzo prevista la discussione dei ddl di conversione del d-l n. 5/2024 sulla Presidenza italiana del G7 ora ll'esame della Camera dei deputati e del d-l n. 7/2024 sulle elezioni 2024.

Martedì 19 marzo, alle ore 15,30, il Presidente del Consiglio dei ministri terrà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo. A seguire la discussione del ddl di conversione del d-l sulle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Nelle sedute di giovedì 29 febbraio, 14 marzo e 21 marzo si terranno il sindacato ispettivo e, alle ore 15, il question time.

Il calendario potrà essere integrato con le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, sul ddl sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, collegato alla manovra di finanza pubblica.

D-l n. 215/2023 - Decreto milleproroghe: in Commissione 1a

In Aula

Mercoledì 21 febbraio, con 93 voti favorevoli, 61 contrari e 1 astensione, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il ddl n. 1027 di conversione del d-l n. 215/2023, sulla proroga di termini normativi (c.d. decreto milleproroghe), nel testo licenziato dalla Camera.
Testo approvato in Aula »

Sintesi dei lavori in Commissione Affari Costituzionali

Martedì 20 febbraio, con relazione del Presidente Balboni, avviato esame ddl n.1027 di conversione, approvato dalla Camera (c.d. decreto milleproroghe). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto alle 18 del giorno stesso.

Mercoledì 21 febbraio, la Commissione ha preso atto dell'impossibilità di concludere l'esame del provvedimento, atteso in Aula in data odierna.

Dossier di documentazione »

Controllo import-export materiali di armamento: in Aula e in Commissione 3a

In Assemblea:

Giovedì 15 febbraio, avviata la discussione del ddl n. 855 sul controllo import export dei materiali di armamento. Il provvedimento è stato illustrato dal sen. Speranzon nel testo proposto dalla Commissione 3a.

Mercoledì 21 febbraioapprovato con 83 voti favorevoli e 42 contrari. Il ddl passa all'esame della Camera.
Testo approvato in Aula »

Sintesi dei lavori in Commissione Esteri e Difesa:

2023

Mercoledì 4 ottobre, avviata discussione, in sede redigente, del ddl n. 855 sulle modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento. Ha riferito alla Commissione la Presidente Craxi.

Martedì 5 dicembre, dopo la richiesta in Assemblea di remissione dalla sede redigente, avviato esame in sede referente dando per acquisite le fasi procedurali già svolte e fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 14 dicembre.

Mercoledì 13 dicembre, posticipato il termine di presentazione degli emendamenti alle 12 di martedì 19 dicembre.

2024

Martedì 23 gennaio, concluso esame e conferito mandato al Presidente relatore Craxi a riferire all'Assemblea sul testo con le modifiche apportate.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

martedì 17 ottobre:
rappresentanti della Rete Italiana Pace e Disarmo, dell'Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le Politiche di Sicurezza e Difesa (OPAL) e della Rivista Italiana Difesa (video)

mercoledì 18 ottobre:
rappresentanti della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) (video)

mercoledì 25 ottobre:
Vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali, Michele Nones (video)

giovedì 26 ottobre:
Direttore dell'Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento (UAMA) del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ministro plenipotenziario Alberto Cutillo, e del col. Corrado Di Martino, responsabile Divisione esportazioni e transiti (video).

Dossier di documentazione »

Commissione Questioni regionali

Mercoledì 13 settembre,  la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha costituito l'Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti: Presidente il senatore Francesco Silvestro; Vice Presidenti il senatore Bartolomeo Amidei e l'onorevole Claudio Michele Stefanazzi; Segretari: l'onorevole Rebecca Frassini e il senatore Daniele Manca.

2023

Ddl di iniziativa governativa n. 615, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario:

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

giovedì 5 ottobre:
Massimo Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video)

martedì 17 ottobre:
Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli (video)

martedì 24 ottobre:
Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia (video)

martedì 24 ottobre:
Ettore Cinque, Assessore al Bilancio, Finanziamento del Servizio sanitario regionale, Informatizzazione dei processi contabili e gestionali in ambito sanitario della Giunta regionale della Campania (video)

giovedì 26 ottobre:
Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto (video)

A.C. 1416 Conversione d-l 124/2023 sulle politiche di coesione rilancio del Mezzogiorno e in materia di immigrazione:

giovedì 12 ottobre:
Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania (video)

Indagine conoscitiva sulla determinazione e sull'attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali

Audizioni:

2023

martedì 5 dicembre:
Massimo Villone, esperto

2024

mercoledì 17 gennaio:
Guido Trombetti, esperto

giovedì 1° febbraio:
Giampaolo Arachi, componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio

mercoledì 21 febbraio:
Sabino Cassese

Competitività dei capitali: in Aula e in Commissione 6a

Sintesi dei lavori in seconda lettura

2024

In Assemblea:

Martedì 27 febbraio, approvato definitivamente ddl n. 674-B, in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali, incardinato nella stessa seduta con la relazione del senatore senatore Orsomarso nel testo licenziato dalla Camera.

In Commissione Finanze:

Mercoledì 21 febbraio, concluso esame in seconda lettura e conferito mandato al relatore a riferire all'Assemblea sul ddl n. 674-B, in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali, nel testo licenziato dalla Camera e incardinato nella stessa seduta con la relazione del senatore Orsomarso.

Sintesi dei lavori in prima lettura

2023

In Assemblea:

Martedì 24 ottobre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge d'iniziativa governativa, collegato alla legge di bilancio 2022, in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali (A.S. n. 674). Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.

Dossier di documentazione »

In Commissione Finanze:

Martedì 30 maggio, con la relazione dei senatori Damiani e Orsomarso, avviato esame del ddl n. 674 di iniziativa governativa in materia di competitività dei capitali.

Martedì 11 luglio, nel seguito dell'esame del ddl, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 20 luglio.

Mercoledì 19 luglio, prorogato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 del 27 luglio.

Martedì 25 luglio, posticipato alle 12 di giovedì 3 agosto il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Martedì 17 ottobre, concluso l'esame del ddl e conferito mandato ai relatori, senatori Damiani e Orsomarso,  a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento con le modifiche approvate.

Audizioni:

Mercoledì 7 giugno, audizioni informali di Massimo Menchini, Direttore Affari Istituzionali, e Alessia Di Capua, Responsabile Affari Istituzionali Ue, di Assogestioni, David Moro, Consigliere Nazionale con delega all'area Diritto Societario, e Cristina Bauco, Responsabile Fondazione Nazionale Commercialisti Area Giuridica, del Consiglio Nazionale Dei Commercialisti, di Marco Ventoruzzo, Presidente, e Miriam Felici, Vicesegretario Generale di Assosim, e di Francesco Cerruti, Direttore Generale, di Italian Tech Alliance (video). 

Giovedì 15 giugno audizioni informali di Giovanni Sabatini, Direttore generale, Gianfranco Torriero, Vice direttore generale, David Sabatini, Responsabile dell'Ufficio mercato dei capitali, Gianluca Smiriglia, Responsabile del presidio della stampa regionale e Maria Carla Gallotti, dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), Stefano Firpo, Direttore generale, Marcello Bianchi, Direttore area mercato dei capitali e società quotate ed Elisabetta Lucchetti, Direttore relazioni istituzionali, di Assonime, Marco Tofanelli, Segretario generale di Assoreti, Emilia Orsini, Segretario generale e Lukas Plattner, consulente legale, di Assonext (video).

Martedì 20 giugno audizioni informali di Paolo Savona e Maria Antonietta Scopelliti, rispettivamente Presidente, Segretario e Direttore generale di CONSOB, Vito Riccardo Carriero, Responsabile Ufficio Attività Parlamentare e di Governo, Giuliana Bo, Assistente, di Consob, Stefano Cappiello, Dirigente Generale della Direzione Regolamentazione e Vigilanza del Sistema Finanziario, Nicola Mango, Dirigente, Paolo Vitale e Angela Costanzo, Funzionari, del MEF, Dario Focarelli, Direttore Generale, e Antonella Azzaroni, Direttore Relazioni Istituzionali, di ANIA (video).

Giovedì 22 giugno, audizioni informali di Fabio Cerchiai, Presidente, Pierfrancesco Gaggi, Segretario generale, Gianfrancesco Rizzuti, Direttore operativo e comunicazione, di Febaf, Sergio Gatti, Direttore Generale, Gustave Ignace Bikoula, Responsabile affari normativi, Domenico Manzo e Francesco Barbieri, Affari Normativi, di Bcc Federcasse, Fabrizio Testa, Amministratore delegato, Paola Fico, Head Of Italy Regulation, Ciro Pietroluongo, General Manager Mts, Ester Russom, Senior press officer, Cristina De Haag, Head of legal, di Borsa Italiana, Umberto Filotto, Segretario generale di Assofin e membro del Consiglio direttivo di Aidea e Alberto Incollingo, socio di Aidea (video).

Martedì 27 giugno, audizioni informali dei rappresentanti di Caltagirone Group, AssoFintech ed esperti (video).

Martedì 4 luglio, audizioni informali del senatore Mauro Maria Marino, Presidente, di Alessandro Paralupi, Direttore Generale, e Valentina Hyeraci, Segretaria del Direttore Generale, dell'Organismo Consulenti Finanziari  (OCF), di Fabrizio Vedana, membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali (ANCP), di Diego Barone, Consigliere nazionale e Coordinatore della Commissione Studi d'Impresa e Terzo Settore, di Michele Gentilucci, Consigliere nazionale e Coordinatore dell'Ufficio Legislativo, e di Laura Santangelo, Responsabile relazioni istituzionali, del  Consiglio Nazionale del Notariato, di Antonio Tricarico, Fundraising and Programs manager, e di Simone Ogno, Campaigner, di ReCommon, di Dario Trevisan, Managing Partner dello Studio Legale Trevisan e Associati, e degli esperti Vittorio Grilli e Giuseppe Cerrone (video).

Martedì 11 luglio audizioni informali dell'Amministratore Delegato di Equita Group-Sim, Andrea Vismara, e l'avvocato Sergio Erede (video).

Giovedì 13 luglio, audizione informale del Direttore Affari finanziari e imprese dell'OCSE, Carmine Di Noia (video).

A.G. n. 116 - Schema dlgs su riordino settore giochi

Atto del Governo n. 116 Schema di decreto legislativo sul riordino settore giochi

In Commissione Bilancio

Mercoledì 21 febbraio, espresso parere non ostativo con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo. 

In Commissione Finanze

Mercoledì 28 febbraio, espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni

Audizioni in Ufficio di Presidenza

mercoledì 7 febbraio:
rappresentanti di ACADI, SAPAR, AGIC, FIT e STS (video) e rappresentanti di Entain Italia, EGP FIPE, Logico e ASTRO (video)

giovedì 15 febbraio:
Maurizio Fiasco, Presidente di ALEA, Remo Fiori, Presidente, e Sabina Monaco, di CIGO, Marco Alparone, Vice Presidente e Antonello Turturiello, Segretario generale della Regione Lombardia, rappresentati della REgione Lazio, della  Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di GGPOKER e di Mettiamoci in gioco (video)

martedì 27 febbraio:
rappresentanti IGT (International Game Technology) (video)

Revisione dell'imposta di soggiorno: in Commissione 6a

Atto di indirizzo n. 7-00007, sulla necessità di una revisione generale dell’imposta di soggiorno.

Sintesi dei lavori in Commissione 6a:

2024

Mercoledì 21 febbraio, approvata risoluzione Doc. XXIV, n. 15 a conclusione dell'esame dell'atto di indirizzo.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 16 gennaio:
rappresentanti dell'Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), il Sindaco di Novara, rappresentanti dell'Associazione italiana gestori affitti brevi (AIGAB), di PRO.LOCA.TUR, AirBnB e Federalberghi (video)

martedì 23 gennaio:

rappresentanti di Netcomm, Zacchera Hotels e CNA Turismo e Commercio (video)

Agricoltore custode dell'ambiente e del territorio

Sintesi dei lavori in seconda lettura

2024

In Commissione Industria e Agricoltura

Mercoledì 21 febbraio, approvato definitivamente, in sede deliberante, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 17-B, sul riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sull'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura, incardinato nella stessa seduta con la relazione della senatrice Bizzotto.
Testo approvato dalla Commissione »

Sintesi dei lavori in prima lettura

In Assemblea:

2023

Mercoledì 12 luglio, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 17, sul riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sull'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura, incardinato in Aula con relazione della senatrice Bizzotto, nel testo formulato dalla Commissione Industria e Agricoltura. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei Deputati.

In Commissione Industria e Agricoltura:

2023

Mercoledì 21 dicembre, avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 17. Ha riferito alla Commissione la senatrice Bizzotto.

Martedì 14 febbraio, fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al ddl n. 17 alle 12 di giovedì 2 marzo.

Giovedì 16 febbraio, posticipato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al ddl n. 17, già fissato al 2 marzo, alle 12 di giovedì 9 marzo.

Martedì 20 giugno, conclusa la discussione, in sede redigente, del ddl n. 17, e conferito il mandato alla relatrice, senatrice Bizzotto, a riferire sul testo all'Assemblea.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

Giovedì 2 febbraio:
rappresentanti di AGRINSIEME, Coldiretti e dell'Unione nazionale cooperative italiane (UNCI) (video).

Martedì 7 febbraio:
rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), del WWF, della LIPU, di Greenpeace Italia, Legambiente e dell'Associazione nazionale bonifiche, irrigazioni e miglioramenti fondiari (ANBI) (video).

Martedì 14 febbraio:
rappresentanti del Centro internazionale Crocevia, dell'Associazione rurale italiana, della Confederazione italiana liberi agricoltori e di World Biodiversity Association Onlus (video).

Dossier di documentazione »