Archivio delle notizie

A.G. n. 106 - Schema dlgs su impianti portuali di raccolta dei rifiuti delle navi

Atto del Governo n. 106 - Schema di decreto legislativo in materia di impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi

In Commissione Ambiente e Lavori pubblici

Martedì 20 febbraio, espresso parere favorevole.

Correttivo Codice delle comunicazioni elettroniche: in Commissione 8a

Correttivo Codice delle comunicazioni elettroniche (A.G. n. 108)

Sintesi lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici:

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 16 gennaio:
rappresentanti di ASSTEL - ASSOTELECOMUNICAZIONI, ANITEC - ASSINFORM e AIAD (Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza) (video)

martedì 23 gennaio:
rappresentanti di Confindustria Radio TV, Infratel Italia S.p.A., CFWA (Coalizione del Cloud e Fixed Wireless), SNPA (Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente), Ecoland e Polab (video)

martedì 20 febbraio:
concluso esame ed espresso parere favorevole con osservazioni.

Promozione e tutela della danza: in Commissione 7a

Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e Istruzione:

2023

Martedì 19 settembre, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 568 in materia di promozione e tutela della danza. Ha riferito alla Commissione il senatore Castiello.

2024

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 6 febbraio:
rappresentanti Associazione nazionale fondazioni lirico sinfoniche (A.N.FO.L.S.) e Danza Error System (video)

martedì 20 febbraio:
Letizia Cirri, esperta (video)

Prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo: in Aula e nelle Commissioni riunite 2a e 10a

In Assemblea

Mercoledì 21 febbraio, con relazione del senatore Berrino, avviata discussione del ddl n. 866 nel testo proposto dalle Commissioni.

Sintesi dei lavori nelle Commissioni riunite 2a e 10a

Mercoledì 31 gennaio, avviata discussione in sede referente, con la relazione del senatore Berrino, del ddl n. 866 sulle disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, approvato dalla Camera dei deputati, e fissato alle 12 di giovedì 1° febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Martedì 20 febbraio, conclusa discussione e conferito mandato al senatore Berrino a riferire all'Assemblea nel testo proposto dalle Commissioni.

Dossier di documentazione »

Commissione antidiscriminazioni

2023

Giovedì 19 gennaio, approvata all'unanimità dall'Assemblea la mozione n. 1, a firma della senatrice a vita Liliana Segre ed altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza.

Martedì 9 maggio, eletti Presidente la senatrice a vita Segre, Vice Presidenti la senatrice Mieli e il senatore Verducci e Segretari le senatrici Pirovano e Sabrina Licheri.

Giovedì 9 novembre:
incontro (video)

Mercoledì 20 settembre, approvata all'unanimità la proposta di indagine conoscitiva sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza con particolare attenzione all'impatto dell'intelligenza artificiale sulla diffusione dei discorsi d'odio, all'efficacia della disciplina del Digital Services Act nel contrasto dei discorsi d'odio, alla relazione tra hate speech e bullismo, alla definizione di percorsi formativi di prevenzione e educazione all'inclusione, alla diversità, al rispetto.

martedì 16 aprile (sui fenomeni connessi ai gravi avvenimenti in Medio Oriente):
Direttore della Polizia postale, Ivano Gabrielli (video)

giovedì 18 aprile (sui fenomeni connessi ai gravi avvenimenti in Medio Oriente):
Ministro dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini (video)

Audizioni in Ufficio di Presidenza sui fenomeni di discorsi d’odio, discriminazione e disinformazione, connessi ai gravi avvenimenti in Medio Oriente:

2023

martedì 5 dicembre:
Coordinatore nazionale per la lotta contro l'antisemitismo, Giuseppe Pecoraro, (video)

2024

martedì 9 gennaio:
Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi (video)

martedì 16 gennaio:
rappresentanti dell'Associazione Rondine Cittadella della Pace (
video)

martedì 30 gennaio:
Capo della Polizia, Vittorio Pisani (video)

martedì 20 febbraio:
Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli (video)

Audizioni in Ufficio di Presidenza sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, con particolare attenzione all'impatto dell'intelligenza artificiale sulla diffusione dei discorsi d'odio:

martedì 7 maggio:
Direttore del Media Ecology Research network di Reimagine-Europa di Bruxelles, Luca De Biase (video)

D-l n. 212/2023 - Decreto superbonus

In Aula

Martedì 20 febbraio, con 81 voti favorevoli, 48 contrari e 4 astenuti, approvato in via definitiva ddl n. 1005, incardinato nella stessa seduta con la relazione del senatore Salvitti nel testo approvato dalla Camera.

Sintesi dei lavori in Commissione Finanze

Martedì 6 febbraio, con relazione del senatore Salvitti, avviato esame del ddl n. 1005, approvato dalla Camera dei deputati, di conversione del d-l n. 212/2023 recante misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali in edilizia.

Giovedì 8 febbraio, fissato alle 12 di lunedì 12 febbraio il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.

Mercoledì 14 febbraio, concluso esame e conferito mandato al senatore Salvitti a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo licenziato dalla Camera.

Istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto: in Commissione 8a

Sintesi dei lavori in Commissione Ambiente e Lavori pubblici:

Martedì 20 febbraio, con la relazione della senatrice Petrucci, avviata la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 249 e 572 in materia di istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto.