Archivio delle notizie

Accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri: concluso esame in Commissioni riunite 3a e 6a

Le Commissioni riunite 3ª e 6ª, giovedì 19 gennaio, hanno concluso l'esame dei disegni di legge nn. 108 e 376 di ratifica degli accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri e le doppie imposizioni, conferendo mandato ai relatori, senatori Borghesi (6a) e Spagnolli (3a), a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo unificato, unitamente alle modifiche accolte.

Elezione componenti CSM: Parlamento in seduta comune

Il Parlamento riunito in seduta comune, martedì 17 gennaio, ha eletto nove dei dieci componenti laici del Consiglio Superiore della Magistratura: sono risultati eletti Roberto Romboli, Isabella Bertolini, Daniela Bianchini, Claudia Eccher, Rosanna Natoli, Enrico Aimi, Fabio Pinelli, Michele Papa, Ernesto Carbone.

Nella seduta del giovedì 19 gennaio è stato eletto il decimo componente laico:Felice Giuffrè.

Elenco completo delle candidature »

Avviso per la presentazione delle candidature »

Valori mobiliari: espresso parere su schema dlgs in Commissione 6a

La Commissione Finanze, giovedì 19 gennaio ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2021/2261 per quanto riguarda l'uso dei documenti contenenti le informazioni chiave da parte delle società di gestione di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM).

Crowdfunding: espresso parere su schema dlgs in Commissione 6a

La Commissione Finanze, giovedì 19 gennaio ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2020/1503, relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese.

Trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere: espresso parere su schema dlgs in Commissione 6a

La Commissione Finanze, giovedì 19 gennaio ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 sulle trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere.