Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 5 al 11 febbraio 2024

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 6 febbraio, l'Assemblea ha avviato la discussione del ddl n. 808  sulla riforma della giustizia penale nel testo licenziato dalla Commissione Giustizia, ed illustrato dalla Presidente Bongiorno. La discussione è proseguita anche mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio.

    • Mercoledì 7 febbraio, con la relazione del senatore Matera, l'Assemblea ha avviato l'esame della Legge di delegazione europea 2022-2023 (A.S. 969), nel testo approvato dalla Camera, e delle relative relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'UE programmatica 2023 e consuntiva 2022 .
      In apertura di seduta, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e l'Assemblea hanno espresso solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre, condannando gli attacchi a lei rivolti attraverso un video diffuso sui social.
      Nel corso della seduta, i Gruppi parlamentari sono intervenuti per celebrare la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.

    • Giovedì 8 febbraio si è tenuta l'informativa del Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sul caso Ilaria Salis detenuta in Ungheria, a cui ha fatto seguito un dibattito.
      Quindi si è svolto il question time con i Ministri della difesa, Guido Crosetto, e dell'economia e finanze, Giancarlo Giorgetti.
      Nel corso della seduta, su invito del Presidente del Senato, l'Assemblea ha commemorato il Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, istituito dalla legge n. 92/2004.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 6 febbraio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl n. 997 di conversione del d-l n. 7/2024 sulle consultazioni elettorali del 2024.
      In relazione al ddl costituzionale n. 935, d'iniziativa governativa, sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, ha fissato alle 10 di mercoledì 7 febbraio il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti del Governo.
      Infine, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 116, 542 e 744, di modifica al Titolo V della Costituzione, fissando alle 14 di giovedì 15 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno da riferire al ddl n. 744, adottato come testo base.
      Giovedì 8 febbraio, nell'ambito dell'esame congiunto del ddl n. 787, approvato dalla Camera dei Deputati, e connessi sull'esercizio del diritto di voto per i fuori sede, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato il Prefetto Angelo De Prisco, Direttore centrale per i Servizi elettorali e Vice Capo Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell'interno, e i rappresentanti dell'Associazione The Good Lobby, del Comitato Iovotofuorisede, del Consiglio nazionale degli studenti universitari e di Azione universitaria (video).
    • Martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio, le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 3a hanno proseguito l'esame del ddl n. 995 di ratifica Protocollo Italia-Albania in tema di migranti, approvato dalla Camera dei deputati. Sull'argomento, il 6 febbraio, gli Uffici di Presidenza riuniti hanno ascoltato l'Ambasciatore d'Italia a Tirana, Fabrizio Bucci.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 7 febbraio, proseguendo la discussione congiunta del ddl n. 867, approvato dalla Camera, e connessi, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", ha fissato alle 12 del 13 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno da riferire al ddl n. 867 adottato come testo base.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 2a E 10a, martedì 6 febbraio, hanno proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 866 sulle disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, approvato dalla Camera dei deputati.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 6 febbraio, ha svolto un incontro con la Vice Premier e Ministra degli Affari Esteri e della Diaspora della Repubblica del Kosovo, Donika Gervalla Schwarz (video).
    • Martedì 6 febbraio, con la relazione del senatore Salvitti, la COMMISSIONE FINANZE ha avviato l'esame del ddl n. 1005, approvato dalla Camera dei deputati, di conversione del d-l n. 212/2023 sulle misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali in edilizia. Giovedì 8 febbraio, proseguendo l'esame, ha fissato alle 12 di lunedì 12 febbraio il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 7 febbraio, sull'Atto di Governo n. 116, sul riordino settore giochi, ha audito, in mattinata, i rappresentanti di ACADI, SAPAR, AGIC, FIT e STS (video) e, nel pomeriggio, quelli di Entain Italia, EGP FIPE, Logico e ASTRO (video).
      Giovedì 8 febbraio, la Commissione ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 816 sulle agevolazioni fiscali alle start-up.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 6 febbraio, sul ddl n. 568 in materia di promozione e tutela della danza, ha audito i rappresentanti dell'Associazione nazionale fondazioni lirico sinfoniche (A.N.FO.L.S.) e di Danza Error System (video).
      Mercoledì 7 febbraio, la Commissione ha ripreso l'
      esame congiunto del ddl nn. 915 e connessi sull'accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. 
      Quindi, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 805, sul Monteverdi Festival di Cremona, concludendola nella seduta di giovedì 8 febbraio con il conferimento, all'unanimità, del mandato alla relatrice, senatrice Rando, a riferire all'Assemblea sul disegno di legge con le modifiche approvate.
      Sempre mercoledì 7, in sede redigente, ha concluso la discussione del n. 562 sulla promozione dei cammini come itinerari culturali, conferendo mandato al relatore, senatore Paganella, a riferire all'Assemblea sul testo come modificato.
      Ha, poi, proseguito la discussione el ddl n. 924-bis di revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti. 
      Con la relazione della senatrice Sbrollini, ha avviato la discussione del ddl n. 194 sull'ordinamento delle professioni di montagna.
      Ha ripreso la discussione dei ddl n. 788 , approvato dalla Camera, congiunto alla petizione n. 468, sulle professioni pedagogiche ed educative, n. 875 sul patrimonio storico del territorio del Carso legato alla Prima guerra mondiale, n. 597, sulla promozione delle manifestazioni in abiti storici, n. 762 sulla semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d'arte e n. 507 sulla promozione della memoria dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 6 febbraio, sul ddl n. 986 di conversione del d-l 4/2024 (c.d. Decreto ex-Ilva) sull'amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico, ha audito i rappresentanti di ARPA Puglia, Confindustria, Invitalia, Legambiente, PeaceLink, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Sindaco di Genova, Mario Bucci, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, i Sindaci di Racconigi e Novi Ligure e il Vice Sindaco di Gattinara (video).
      Mercoledì 7 febbraio, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 1011 di conversione del d-l n. 9/2024, sulle disposizioni urgenti a tutela dell'indotto delle grandi imprese in stato di insolvenza ed è stata preannunciata l'intenzione del Governo, trattandosi di tematiche complementari, a trasferire i contenuti del d-l n. 9 in un emendamento al ddl n. 986, di conversione in legge del d-l n. 4/2024 (cd. decreto Ex Ilva).
      Sempre mercoledì 7 febbraio, nel proseguire l'esame del ddl n. 986, di conversione del d-l n. 4/2024 sull'amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (c.d. decreto ex Ilva) e in vista del preannunciato emendamento governativo volto a trasferire i contenuti del ddl n. 1011 (di conversione del d-l n. 9/2024, sulle disposizioni urgenti a tutela dell'indotto) nel presente disegno di legge, la Commissione ha fissato un nuovo termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti e di eventuali sub emendamenti alle 12 di martedì 13 febbraio. L'esame è proseguito nella seduta di giovedì 8 febbraio nella qualeè stato comunicato l'emendamento 2.0.1000 del Governo.
      Infine, la Commissione ha
      posticipato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti e di eventuali sub emendamenti alle 8 di mercoledì 14 febbraio.
      Sempre mercoledì 7 febbraio, in sede redigente, ha ripreso la discussione del ddl n. 316 per il contrasto del bracconaggio ittico ed ha concluso la discussione del ddl n. 931, sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo, conferendo mandato al relatore, senatore Bergesio, a riferire all'Assemblea sul ddl nel testo approvato dalla Camera.
    • La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 6 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria (video).
      Giovedì 8 febbraio, nel riprendere la discussione in sede redigente del ddl n. 599 sulle disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare, ha congiunto per il seguito il ddl n. 990.
      Quindi, proseguendo la discussione del ddl n. 483  sulla tutela persone affette da patologie oculari, la Commissione ha fissato termine presentazione emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 15 febbraio.
    • Lunedì 5 febbraio i COMITATI CONGIUNTI PER LA LEGISLAZIONE DI SENATO E CAMERA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa, hanno svolto l'audizione di Tommaso Edoardo Frosini, ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, e di Vincenzo Lippolis, ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università LUISS Guido Carli.
    • Martedì 6 febbraio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione di rappresentanti di Amnesty International in merito alla violenza sessuale come strumento di repressione in Iran (video).
    • Mercoledì 7 febbraio, la COMMISSIONE SULLE CONDIZIONI DEL LAVORO IN ITALIA ha ascoltato i rappresentanti dei sindacati USB, CAT, SGB e CUB trasporti, sul tema della sicurezza nell’ambito del trasporto ferroviario (video).
    • Mercoledì 7 febbraio, il COPASIR ha audito Pasquale Salzano, Presidente della Simest S.p.A., e Mario Parente, Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI).
    • Giovedì 8 febbraio, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato ha audito Tiziana Tafaro, Presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari.
    • Martedì 6 febbraio, la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA ha ascoltato Fabio Ciciliano, Commissario straordinario contro situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile nel territorio del Comune di Caivano, e Luca Fella Trapanese, Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
    • Martedì 6 febbraio, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto le audizioni di Antonio Reppucci, Tania Giallongo e Gerardo Infantino, componenti della Commissione Straordinaria del Comune di Nettuno, e Antonella Scolamiero, Francesco Tarricone e Agostino Anatriello, componenti della Commissione Straordinaria del Comune di Anzio. 
    • Giovedì 8 febbraio, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, sull'attuazione e le prospettive del federalismo fiscale, ha ascoltato Marco Alparone, Coordinatore della Commissione affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

    Altre notizie

    • In occasione del Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, istituito con la legge n. 92/2004, il Senato della Repubblica ha aderito alle iniziative previste, illuminando con il Tricolore la facciata di Palazzo Madama dalle 21 di venerdì 9, fino all'alba di domenica 11 febbraio ed esponendo le bandiere a mezz'asta.