Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 29 maggio al 4 giugno 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 30 maggio l'Aula ha commemorato il senatore Augello, scomparso di recente. 
    • Mercoledì 31 maggio, l'Assemblea ha approvato in via definitiva all'unanimità il ddl n. 108-376-B di ratifica degli accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri e le doppie imposizioni, incardinato con la relazione del senatore Borghesi.
    • Nella stessa seduta, è stato approvato, con modificazioni, il ddl n. 660 di conversione del decreto-legge n. 39/2023, sulle disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche, incardinato in Aula martedì 30 maggio, con la relazione dei senatori BergesioRosso e Petrucci sul testo approvato dalle Commissioni riunite 8a e 9a. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
    • Infine, l'Aula, con votazioni a scrutinio segreto con procedimento elettronico, ha approvato le dimissioni del senatore Cottarelli.
    • Giovedì 1° giugno si sono svolti il sindacato ispettivo e il Question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata i Ministri per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, e dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nell'ambito dell'esame dei ddl n. 615, di iniziativa governativa, e nn. 273 e 62 in materia di attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, ha svolto una serie di audizioni. Martedì 30 maggio, ha ascoltato Roberto Calvano, ordinaria di diritto costituzionale presso l'Università di Roma Unitelma Sapienza, Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte Costituzionale, l'avvocato Anna Falcone, Sandro Staiano, Ordinario di diritto costituzionale presso l'Università Federico II di Napoli, Massimo Villone, professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università Federico II di Napoli e Presidente del Coordinamento per la democrazia costituzionale, e Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva (video). Successivamente ha ascoltato Gaetano Azzariti, ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Roma "La Sapienza", Andrea Giovanardi, ordinario di diritto tributario presso l'Università di Trento, Esther Happacher, ordinaria di diritto costituzionale italiano presso l'Università di Innsbruck, Gianfranco Postal, docente presso l'Università di Udine e Massimo Luciani ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Roma "La Sapienza" (video). Giovedì 1° giugno ha audito i rappresentanti di Regione Marche, SOSE Spa, le professoresse Buzzacchi, Cabiddu, Cerrina Feroni, D'Orlando, Nicotra e il professor Zanardi (video).
      Mercoledì 31 maggio, la Commissione ha concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 282 sull'istituzione della Giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza conferendo il mandato al relatore, senatore Cataldi, a riferire all'Assemblea sul testo con le modifiche apportate.
    • Martedì 30 maggio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA ha svolto audizioni di esperti sui disegni di legge n. 693364 e 645 in materia di danneggiamento beni culturali e artistici (video), il cui esame è proseguito nella stessa giornata in Commissione, con la congiunzione del ddl n. 645 illustrato dalla Presidente Bongiorno e nella seduta di mercoledì 31 maggio.
      Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, sul disegno di legge n. 154, in materia di elezione componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, martedì 30 maggio sono stati auditi Giovanni Guzetta, ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Tor Vergata Roma e Giovanni Verde, emerito di diritto processuale civile già Vice Presidente del CSM (video) e, giovedì 1° giugno, sono stati ascoltati Piergiorgio Morosini, Presidente del tribunale di Palermo, Sebastiano Ardita, magistrato già componente del CSM, Paola Rubini, Vice Presidente dell'Unione camere penali (video).
      Ancora martedì 30 maggio, nel proseguire l'esame del ddl n. 188 e congiunti, in materia di geografia giudiziaria, la Commissione ha congiunto un ulteriore disegno di legge, il n. 298, illustrato dal senatore Rapani. I lavori sono proseguiti anche nella seduta di mercoledì 31 maggio.
      Infine, martedì 30 maggio, ha avviato l'esame del ddl n. 404 in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci acquisendo le precedenti fasi procedurali svolte in sede redigente.
    • Mercoledì 31 maggio, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI hanno avviato la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 621, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 627 sulla prevenzione e repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica. Hanno riferito alle Commissioni la senatrice Stefani (2a Comm.) e il Presidente Fazzone (8a Comm.).
    • Giovedì 1° giugno l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI ESTERI E DIFESA, ha incontrato una delegazione della Commissione per l'energia, le risorse naturali, il commercio e l'industria del Parlamento della regione del Kurdistan iracheno.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III E IV CAMERA sulle deliberazioni adottate dal Consiglio dei ministri il 1° maggio 2023 (Doc. XXV, n. 1 e  XXVI, n. 1) hanno ascoltato, mercoledì 31 maggio, il Capo di Stato maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone (video) e, giovedì1° giugno il Comandante del Comando operativo di vertice interforze (COVI), Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 31 maggio, ha concluso l'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa (rifusione) (n. COM (2022) 542 definitivo), approvando la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 8, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
      Sempre mercoledì 31 maggio, ha concluso l'esame dell'atto COM(2023) 94 definitivo sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, recante misure volte a ridurre i costi dell'installazione di reti di comunicazione elettronica Gigabit, approvando la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 9 sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE POLITICHE UE E INDUSTRIA E AGRICOLTURA hanno audito il Vice Direttore Generale della Direzione Generale del Commercio della Commissione europea, Leopoldo Rubinacci (video).
    • La Commissione FINANZE, martedì 30 maggio, con la relazione dei senatori Damiani e Orsomarso, ha avviato l'esame del ddl n. 674 di iniziativa governativa in materia di competitività dei capitali.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 30 maggio, nell'ambito dell'affare assegnato n. 138 sui compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming, ha ascoltato i rappresentanti di Google e della Società italiana degli autori ed editori (SIAE) (video).
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica, sempre martedì 30 maggio, la Commissione ha audito i rappresentanti di Save the Children e della Fondazione Agnelli (video).
      Mercoledì 31 maggio, la Commissione ha concluso la discussione, in sede redigente del ddl n. 614 sull'istituzione del Museo della Shoah a Roma di iniziativa governativa, dando mandato alla relatrice, senatrice Versace, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, nel testo risultante dagli emendamenti approvati.
      Giovedì 1° giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impatto dell'intelligenza artificiale nei settori di competenza, anche con riferimento al servizio ChatGPT, la Commissione ha ascoltato il professor Roberto Marseglia e il professor Carlo Alberto Carnevale Maffè (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 571 e 607 di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese, nonché disposizioni di semplificazione delle relative procedure, martedì 30 maggio ha ascoltato rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti, Società Italiana per le Imprese all'Estero (SIMEST), TeamSystem, LG&Partners, Associazione Bancaria Italiana (ABI), CGIL, CISL, UIL, UGL, Servizi Assicurativi e Finanziari per le Imprese (SACE), E-GAP, Italian Tech Alliance, Agenzia delle entrate e i professori Marco Nicolai e Aleardo Furlani (video) e, giovedì 1° giugno, i rappresentanti di Unioncamere, Network #inclusionedonna, Consorzio Italbiotec, Invitalia, Rete IRENE, Federmanager, Confimi Industria, Confprofessioni e Conflavoro PMI (video).
    • La COMMISSIONE SANITÀ E LAVORO, martedì 30 e mercoledì 31 maggio, ha proseguito l'esame del ddl n. 685 di conversione in legge del d-l n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro.
    • Il COPASIR, martedì 30 maggio, ha svolto l'audizione del Ministro della difesa, Guido Crosetto.

    Altre notizie

    • Martedì 30 maggio, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa e dei Vice Presidenti di Senato e Camera, Maurizio Gasparri e Giorgio Mulè si è svolta in Aula la cerimonia di premiazione del concorso Dalle Aule parlamentari alle Aule di scuola. Lezioni di Costituzione per gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. La registrazione è stata trasmessa venerdì 2 giugno, alle 16,10, da Rai 3, a cura di Rai Parlamento, in occasione della Festa della Repubblica.
    • Il Senato ha aderito alla Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: la facciata di Palazzo Madama si è illuminata di rosso dalle 20 di martedì 30 fino all'alba di mercoledì 31 maggio.
    • In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno, dalle 10 alle 18, il Senato ha aperto le porte di Palazzo Madama, con visite guidate, e Palazzo Giustiniani, con la mostra sul percorso costituzionale degli italiani.