SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVIII LEGISLATURA --------------------


6a Commissione permanente
(FINANZE E TESORO)


**209ª seduta: mercoledì 14 ottobre 2020, ore 8,45
*210ª e *211ª seduta: giovedì 15 ottobre 2020, ore 9 e 15


ORDINE DEL GIORNO


PROCEDURE INFORMATIVE

I. Audizione di rappresentanti della Guardia di finanza in relazione all'affare assegnato relativo all'atto di indirizzo concernente gli sviluppi della politica fiscale, le linee generali e gli obiettivi della gestione tributaria, le grandezze finanziarie e le altre condizioni nelle quali si sviluppa l'attività delle Agenzie fiscali, per gli anni 2020-2022 (Doc. CII, n. 1) (Atto n. 573)

II. Interrogazione

IN SEDE CONSULTIVA

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 125-bisdel Regolamento, del documento:
Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2020, allegati e relativo annesso - Relatore alla Commissione DI NICOLA
(Parere alla 5a Commissione) Seguito e conclusione esame. Parere favorevole con osservazioni
(Doc. LVII, n. 3-bis- Allegati I, II, III e IV - Annesso)


AFFARI ASSEGNATI

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, secondo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento, dell'affare:
Atto di indirizzo concernente gli sviluppi della politica fiscale, le linee generali e gli obiettivi della gestione tributaria, le grandezze finanziarie e le altre condizioni nelle quali si sviluppa l'attività delle Agenzie fiscali, per gli anni 2020-2022 (Doc. CII, n. 1) - Relatore alla Commissione MARINO
(n. 573)

IN SEDE REDIGENTE
I. Seguito della discussione congiunta dei disegni di legge:
1. Loredana DE PETRIS. - Disposizioni per favorire la definizione delle sofferenze bancarie a carico di famiglie e imprese
(Pareri della 1a, della 2a, della 5a e della 10ª Commissione)
(79)
2. URSO ed altri. - Disposizioni volte ad agevolare le prospettive di recupero dei crediti in sofferenza e a favorire e accelerare il ritorno in bonis del debitore ceduto
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 10ª e della 14ª Commissione)
(788)
3. LANNUTTI ed altri. - Misure in materia di tutela della proprietà immobiliare sottoposta a procedura esecutiva
(Pareri della 2a e della 5a Commissione)
(1287)
- Relatore alla Commissione BUCCARELLA

II. Seguito della discussione dei disegni di legge:
1. Felicia GAUDIANO ed altri. - Modifica all'articolo 57 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, in materia di pagamento dell'imposta di registro sugli atti giudiziari - Relatore alla Commissione BUCCARELLA
(Pareri della 1a, della 2a e della 5a Commissione)
(892)
2 ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA. - Disposizioni concernenti l'istituzione delle zone franche montane in Sicilia - Relatore alla Commissione FENU
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 10ª, della 11ª, della 13ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1708)
3. SIRI ed altri. - Disposizioni in materia di utilizzo ed erogazione del rapporto di conto corrente - Relatore alla Commissione PEROSINO
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª e della 10ª Commissione)
(1712)

INTERROGAZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO

DE BERTOLDI - Ai Ministri dell'economia e delle finanze e della giustizia. -

Premesso che:

l'articolo 51-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, posticipa ai bilanci relativi al 2021 l'obbligo delle società a responsabilità limitata e delle società cooperative di effettuare la prima nomina del revisore o degli organi di controllo, in ottemperanza alle novelle apportate al codice civile dal codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14);

lo scopo delle norme consisterebbe nel contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 sulle attività d'impresa e, a tal fine, viene modificato l'articolo 379, comma 3, del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza;

tuttavia, a giudizio dell'interrogante si riscontra al riguardo una serie di difficoltà interpretative, concernenti l'obbligo di nomina degli organi di controllo o del revisore, di cui al citato comma 3 dell'articolo 379 del decreto legislativo n. 14, nel senso che non è chiaro se debba intendersi venuto meno fino al maggior termine di approvazione dei bilanci relativi all'esercizio 2021, e pertanto se si considerano revocabili gli organi e i revisori nominati in base alle previgenti disposizioni;

a tal fine, occorre chiarire se permanga l'efficacia delle nomine attualmente deliberate e se le stesse siano da considerarsi irrevocabili, intendendo se le disposizioni dell'articolo 51-bis del decreto-legge n. 34 siano interpretate esclusivamente come una proroga dei termini con effetto di sanatoria per chi non avesse ancora adempiuto alle previsioni dell'articolo 379 del decreto legislativo n. 14 del 2019,

si chiede di sapere quali interpretazioni i Ministri in indirizzo intendano fornire con riferimento a quanto esposto.


(3-01842)