SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVII LEGISLATURA --------------------

10a Commissione permanente
(INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO)


*48ª seduta: martedì 3 dicembre 2013, ore 14,30
49ª seduta: mercoledì 4 dicembre 2013, ore 14,45


ORDINE DEL GIORNO


PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese: audizione di rappresentanti di E.ON Italia S.p.A.
Audizione svolta

IN SEDE CONSULTIVA

Esame dei disegni di legge:
1. Conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 2013, n. 126, recante misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio. - Relatore alla Commissione MUCCHETTI.
(Parere alla 5ª Commissione)
(1149)
2. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (Approvato dalla Camera dei deputati).- Relatore alla Commissione MUCCHETTI.
(Parere alla 5ª Commissione)
(1174)


IN SEDE REFERENTE

I. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. SANGALLI ed altri. - Norme per l'istituzione e la disciplina del marchio "impresa del patrimonio vivente".
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(264)
2. SANGALLI ed altri. - Interventi per la promozione della cultura del saper fare artigiano e il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 11ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(268)
3. STUCCHI. - Disposizioni per la valorizzazione delle attività artigianali di interesse storico e degli antichi mestieri.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 7ª, della 11ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(412)
4. CARIDI ed altri. - Disposizioni in materia di promozione della cultura del saper fare artigiano, di valorizzazione delle eccellenze artigianali e per il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 11ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(652)
- e della petizione n. 312 ad essi attinente.
- Relatrice alla Commissione FABBRI.
Seguito esame congiunto, congiunzione con l'esame del disegno di legge n. 869 e rinvio

II. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. MATTESINI ed altri. - Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l'estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell'oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(237)
2. D'AMBROSIO LETTIERI. - Disciplina dell'attività di compravendita di oggetti usati in oro, pietre o metalli preziosi, nonché disposizioni concernenti la tracciabilità delle operazioni e l'emissione delle relative fatture.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª e della 14ª Commissione)
(327)
3. MATTESINI ed altri. - Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(683)
- Relatrici alla Commissione PELINO e ORRU'.
Seguito esame congiunto e rinvio. Costituzione di un comitato ristretto

III. Seguito dell'esame del disegno di legge:
DI BIAGIO ed altri. - Disciplina delle attività subacquee e iperbariche. - Relatrice alla Commissione D'ONGHIA.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 3ª, della 4ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 8ª, della 11ª, della 12ª, della 13ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(320)
IV. Esame del disegno di legge:
VALENTINI ed altri. - Norme per la tutela e la valorizzazione delle botteghe e dei mercati storici e degli antichi mestieri. - Relatrice alla Commissione FABBRI.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(869)
Esame, congiunzione con il seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 264, 268, 412 e 652 e rinvio
ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà:
1. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 207/2009 del Consiglio sul marchio comunitario.
(Osservazioni della 3ª e della 14ª Commissione)
(n. COM (2013) 161 definitivo)

2. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa.
(Osservazioni della 3ª e della 14ª Commissione)
(n. COM (2013) 162 definitivo)
- Relatore alla Commissione GALIMBERTI.