1
Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, nonché sulle cause dell'incendio sviluppatosi tra il 15 e il 16 dicembre 2001 nel comune di San Gregorio Magno
MERCOLEDI' 8 FEBBRAIO 2006
34a Seduta
Presidenza del Presidente
CARELLA




La seduta inizia alle ore 8,40.

Integrazione del regime di pubblicità degli atti acquisiti dalla Commissione.

Il presidente CARELLA, fermo restando quanto convenuto dalla Commissione nella seduta notturna del 18 gennaio u.s. circa il regime di pubblicità degli atti acquisiti dalla stessa, propone che agli Uffici di Segreteria resti affidato il compito della custodia degli atti e dei documenti depositati nell’archivio della Commissione, previsto dall’articolo 17 del Regolamento interno, fino al loro versamento all’Archivio storico del Senato. In vista dell’eventuale informatizzazione del materiale raccolto, gli Uffici potranno richiedere, se necessario, ulteriore copia su supporto magnetico elettronico degli atti acquisiti ai soggetti che li hanno trasmessi. Fermo restando il regime di pubblicità di ogni atto, propone l’informatizzazione anche degli atti e dei documenti segreti.
Per il completamento delle suddette attività, che avrà inizio dal termine della XIV legislatura e fino al 30 settembre 2006, l’attività della Segreteria della Commissione sarà svolta con il supporto dei consulenti: signora Emanuela Pannacci, Luogotenente dei Carabinieri Gaetano Caggiano, Maresciallo Capo dei Carabinieri Claudio Vuolo e Maresciallo Capo dei Carabinieri Simone Vacca.

Il senatore LONGHI, concordando con le proposte avanzate dal Presidente, ritiene che, in una logica di continuità tra il lavoro svolto in questa legislatura e quello che potrà essere compiuto qualora la Commissione, come è auspicabile, possa ricostituirsi anche nella prossima legislatura, sarebbe opportuno che l’attività di custodia e sistemazione degli atti depositati nell’archivio della Commissione prosegua fino al 31 dicembre 2006.

Il senatore SANZARELLO, condividendo quanto proposto dal Presidente Carella e dal senatore Longhi, si augura anch’egli che la Commissione possa tornare ad operare anche nella prossima legislatura, magari disponendo, attraverso apposite modifiche al regolamento interno, di poteri più incisivi, allo scopo di superare alcune difficoltà di interlocuzione che, ad esempio, nell’attività di questa legislatura, si sono talvolta incontrate nel corso dei sopralluoghi e nei rapporti con autorità giudiziarie, forze dell’ordine e taluni assessorati. Del resto, dopo le recenti modifiche costituzionali e l’attribuzione, in una logica federalista, delle competenze sulla salute alle Regioni, il ruolo di una Commissione d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale riveste un’importanza strategica, proprio in quanto chiamata a verificare e controllare lo stato della sanità italiana. Per tali ragioni e allo scopo di accrescere l’autorevolezza e l’efficacia di tale organo parlamentare è auspicabile che nella prossima legislatura si valuti la possibilità di una migliore definizione dei poteri che possono essere esercitati.
Infine, concorda sul fatto che gli Uffici della Segreteria della Commissione, nonché gli appartenenti al nucleo di polizia giudiziaria, hanno acquisito un’esperienza preziosa, la quale potrà essere ancor più valorizzata con le indicazioni prospettate per la prossima legislatura.

Il senatore TATO’, la senatrice BIANCONI e la senatrice BOLDI aderiscono alle proposte avanzate dal Presidente Carella e dal senatore Longhi.

Il presidente CARELLA, nel prendere atto delle considerazioni sostenute dal senatore Sanzarello – che ovviamente potranno trovare concreta realizzazione soltanto nella prossima legislatura - recependo il suggerimento del senatore Longhi, propone quindi che l’attività di custodia degli atti e dei documenti depositati nell’archivio della Commissione, secondo gli indirizzi e i contenuti configurati nel suo intervento precedente, possa proseguire fino al 31 dicembre 2006.

La Commissione conviene.

La seduta termina alle ore 8,55.