BILANCIO (5a)
Sottocommissione per i pareri

MERCOLEDI' 2 MAGGIO 2001
328a Seduta

Presidenza del Presidente
COVIELLO

Intervengono il ministro delle politiche agricole e forestali Pecoraro Scanio e il sottosegretario di Stato per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica Solaroli.

La seduta inizia alle ore 10,25.

Schema di decreto legislativo recante "Orientamento e modernizzazione del settore della pesca e dell'acquacoltura" (n. 936)
(Osservazioni alla 9a Commissione)

Il relatore RIPAMONTI fa presente che si tratta dello schema di decreto legislativo concernente le modalità di modernizzazione del settore della pesca e dell'acquacoltura. Per quanto di competenza, come segnalato dal Servizio del Bilancio, occorre un chiarimento circa il regime fiscale applicato all'imprenditore ittico a seguito dell'equiparazione con l'imprenditore agricolo, atteso che l'articolo 2 fa salve le più favorevoli disposizioni di legge mentre nella relazione tecnica si escludono oneri di carattere fiscale. Il Servizio del Bilancio segnala, inoltre, rilievi connessi alla quantificazione degli altri oneri conseguenti al provvedimento su cui sarebbe opportuno un chiarimento da parte del Governo. Osserva inoltre che il comma 2 dell'articolo 3 sembra comportare una esenzione relativamente ai contributi per il rilascio di alcune tipologie di concessioni edilizie il cui onere non è esplicitato nella relazione tecnica. Rileva poi che l'articolo 6 estende ai disoccupati la concessione di prestiti di onore per progetti finalizzati ad attività nell'ambito dell'economia ittica: trattandosi di contributi a fondo perduto, sarebbe opportuno verificare se da tale norma possano derivare maggiori oneri per il bilancio. Segnala, infine, che il comma 3 dell'articolo 7 dispone la revisione delle norme relative ai canoni speciali per l'abbonamento alle diffusioni televisive per apparecchi di bordo. Occorre dunque valutare gli effetti sul bilancio di tale revisione, posto che dal tenore generico della norma - che appare in contraddizione con la circolare concernente “regole e raccomandazioni per la formulazione tecnica dei testi legislativi” - non è possibile evincere con quale tipo di atto normativo si intenda procedere, né la portata finanziaria di tale revisione rispetto alla legislazione vigente.

Il ministro PECORARO SCANIO sottolinea che la normativa fiscale nel settore della pesca e dell’acquacoltura risulta per molti aspetti più favorevole di quella relativa al settore agricolo in generale.

Il sottosegretario SOLAROLI fa presente, a sua volta, che l’estensione ai disoccupati dei prestiti d’onore comporterà oneri nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili e che la revisione dei canoni di abbonamento alle diffusioni televisive verrà effettuata con invarianza di oneri per la finanza pubblica.

Il presidente COVIELLO ritiene che si debba comunque osservare che l’esenzione relativa ai contributi per il rilascio di concessioni edilizie potrebbe comportare oneri che non vengono esplicitati nella relazione tecnica.

La Sottocommissione delibera, quindi, di esprimersi favorevolmente sul provvedimento in titolo, con le osservazioni emerse dal dibattito.

Schema di decreto legislativo recante "Orientamento e modernizzazione del settore agricolo" (n. 937)
(Osservazioni alla 9a Commissione)

Il relatore RIPAMONTI fa presente che si tratta dello schema di decreto concernente le modalità di modernizzazione del settore agricolo. Per quanto di competenza, il Servizio del Bilancio fa rilevare perplessità sulle modalità di quantificazione, nonché errori materiali contenuti nella relazione tecnica relativi alle modifiche introdotte alla definizione di imprenditore agricolo contenuta nel codice civile. Osserva, inoltre, come segnalato dal Servizio del Bilancio, che i dati relativi al settore dell'agriturismo non risultano essere aggiornati alla luce degli sviluppi settoriali registrati negli ultimi anni: sarebbero opportuni chiarimenti sulle stime degli oneri contenute nella relazione tecnica. Occorre, inoltre, valutare se gli articoli 13 e 14, che prevedono la possibilità per le pubbliche amministrazioni di concludere contratti di collaborazione, di promozione e convenzioni con imprenditori agricoli, possano comportare maggiori oneri per le amministrazioni stesse, posto che le convenzioni da ultimo citate possono tradursi in finanziamenti, concessioni amministrative, riduzioni tariffarie o realizzazione di opere pubbliche. In relazione all'articolo 15, che prevede la possibilità per le Regioni di istituire uno sportello polifunzionale agricolo, occorre valutare se l'istituzione possa aver luogo senza ulteriori oneri a carico del bilancio, come previsto dal testo della norma. Occorre, poi, valutare se l'allargamento delle finalità del regime di aiuti al settore agricolo previsto dall'articolo 16 possa essere realizzato nell'ambito delle risorse già stanziate a legislazione vigente. L'articolo 19 prevede, inoltre, che i vegetali, le sementi ed altri prodotti composti in tutto o in parte di organismi geneticamente modificati siano soggetti ad uno specifico monitoraggio territoriale: occorre valutare se l'attività di monitoraggio, le cui modalità saranno stabilite da un successivo decreto ministeriale, possa comportare nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato. In relazione all'articolo 23, occorre valutare gli effetti finanziari dell'applicazione di un'imposta in misura fissa (un milione di lire) agli atti posti in essere per le trasformazioni delle associazioni di produttori già riconosciute, in luogo dell'imposta sostitutiva attualmente prevista. Occorre, infine, valutare la norma di copertura posto che per gli anni 2001 e 2002 si provvede attraverso riduzione di spesa in conto capitale a valere sul Fondo per lo sviluppo in agricoltura laddove gli oneri connessi al provvedimento sembrerebbero avere natura corrente.

Il MINISTRO delle politiche agricole e forestali sottolinea come, ai fini della predisposizione della relazione tecnica per la parte relativa al settore dell’agriturismo, si siano considerati i dati concernenti il cosiddetto turismo rurale. Conferma, pertanto, la validità sostanziale di quella parte della relazione tecnica, mentre per gli aspetti concernenti la quantificazione dei maggiori oneri previdenziali derivanti dalle misure agevolative introdotte, si riserva di far apportare eventuali correzioni che, alla luce delle osservazioni, dovessero ritenersi opportune.

Interviene quindi il sottosegretario SOLAROLI, il quale segnala che le disposizioni di cui agli articoli 13, 14, 15, 16 e 19 produrranno effetti nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili senza oneri aggiuntivi per il bilancio dello Stato, tenuto anche conto del fatto che alcune di queste norme prevedono delle mere facoltà.

Il presidente COVIELLO avverte l’esigenza che, con riferimento agli articoli 19 e 23, la clausola di assenza di oneri aggiuntivi venga esplicitata nelle osservazioni.

Il SOTTOSEGRETARIO attesta, infine, la congruità dell’utilizzo del Fondo per lo sviluppo in agricoltura per la copertura degli oneri recati dal provvedimento, specificando che si tratta di misure a sostegno dello sviluppo e della modernizzazione del settore agricolo.

La Sottocommissione delibera, quindi, di esprimersi favorevolmente sul provvedimento in titolo, con le osservazioni emerse dal dibattito.

Schema di decreto legislativo recante "Orientamento e modernizzazione del settore forestale" (n. 938)
(Osservazioni alla 9a Commissione)

Il relatore RIPAMONTI fa presente che si tratta dello schema di decreto legislativo relativo alle modalità di modernizzazione del settore forestale. Per quanto di competenza, ferme restando le osservazioni del Servizio del Bilancio che segnalano errori materiali di quantificazione, occorre valutare se l'equiparazione delle cooperative di selvicoltura e dei loro consorzi alla qualifica di imprenditore agricolo, disciplinata dall'articolo 11, possa comportare minori entrate fiscali non esplicitate nella relazione tecnica, in particolare in materia di IVA. Inoltre osserva che l'articolo 13 prevede la costituzione di una commissione paritetica di esperti senza specificare gli eventuali oneri per il relativo funzionamento. Analogamente all'articolo 15 viene prevista l'istituzione dell'Osservatorio nazionale del mercato dei prodotti e servizi forestali presso il CNEL, nonché il Comitato Tecnico-Scientifico nazionale presso il Ministero delle politiche agricole e forestali prevedendone rispettivamente compiti e funzioni. Al riguardo, rileva che, sebbene la norma preveda l'istituzione dei suddetti organi senza oneri aggiuntivi per il bilancio dello Stato, sarebbe opportuno esplicitarne la composizione posto che la partecipazione di componenti esterni alle amministrazioni pubbliche a osservatori e comitati potrebbe comportare nuovi e maggiori oneri a carico del bilancio. Segnala infine come per la norma di copertura valgano le stesse considerazioni emerse per l'analoga disposizione relativa al settore agricolo.

Il sottosegretario SOLAROLI afferma, in primo luogo, che gli eventuali errori nella quantificazione del presente provvedimento determinerebbero una sovrastima dei relativi oneri. Per quanto riguarda poi le osservazioni concernenti l’articolo 13, fa presente l'opportunità che sia introdotta la clausola di assenza di oneri aggiuntivi per la costituzione della Commissione ivi prevista, analogamente a quanto esplicitamente disposto con riferimento all’articolo 15. Ribadisce, infine, la congruità dell’utilizzo del Fondo per lo sviluppo in agricoltura per la copertura degli oneri connessi al provvedimento in esame.

La Sottocommissione delibera, infine, di esprimersi favorevolmente sul provvedimento in titolo, con le osservazioni emerse dal dibattito.

La seduta termina alle ore 10,45.