«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 1 al 7 febbraio 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 2 febbraio, in Aula, è stata comunicata la presentazione di due ddl di conversione: decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti per l'organizzazione e il funzionamento del Comitato olimpico nazionale (A.S. 2077), e decreto-legge 30 gennaio 2021, n. 7, recante proroga termini in materia di accertamento, riscossione, adempimenti e versamenti tributari, e in materia di modalità di esecuzione delle pene in conseguenza del Covid-19 (A.S. 2078), poi restituito al Governo per essere ripresentato all'altro ramo.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 3 febbraio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2066, di conversione del decreto-legge n. 2 del 14 gennaio, recante ulteriori disposizioni su contenimento Covid-19 ed elezioni 2021, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di venerdì 5 febbraio. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, martedì 2 febbraio, ha svolto in videoconferenza alcune audizioni informali.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, in relazione all'affare assegnato n. 423 sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale, mercoledì 3 febbraio, ha ascoltato, in videoconferenza, rappresentanti della SNAM - Società Nazionale Metanodotti SpA..
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, martedì 2 febbraio, hanno avviato l'esame del Doc. XXVII, n. 18, recante la Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), con la relazione dei senatori Pesco e Stefàno.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto, in videoconferenza, alcune audizioni: lunedì 1 febbraio, sono intervenuti i professori Dario Stevanato e Vincenzo Visco; martedì 2 febbraio, hanno ascoltato il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, e il professor Maurizio Leo; venerdì 5 febbraio, è stata la volta del Presidente della Corte dei conti, Guido Carlino, e dei professori Massimo Bordignon e Giuseppe Vegas.
    • Con la relazione del sen. Verducci, in COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 2 febbraio, è stato avviato l'esame del ddl n. 2077, di conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), deliberando di svolgere un ciclo di audizioni informali.
    • In merito all'affare assegnato n. 621, sull'impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti, negli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITÀ, martedì 2 febbraio, si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Censis, del Consiglio nazionale degli psicologi e della S.I.P.Ped. - Società italiana psicologia pediatrica.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 3 febbraio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina n. 75 di Luciano Guerrieri a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale. Nell'ambito dell'esame della proposta, l'Ufficio di Presidenza, nella stessa giornata, ha svolto in videoconferenza l'audizione dell'interessato.
      Sempre mercoledì 3, l'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dello Schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa (A.G. n. 237), ha svolto in videoconferenza l'audizione di rappresentanti di Alitalia S.p.A. in Amministrazione straordinaria.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, in relazione all'affare assegnato n. 355 sulle problematiche connesse al tema dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento al loro impatto sul settore agricolo, martedì 2 febbraio, ha svolto in videoconferenza l'audizione di Bruno Ronchi, professore ordinario di Nutrizione e Alimentazione animale dell'Università della Tuscia nonchè Coordinatore del Comitato Consultivo per gli allevamenti e la produzione animali dell'Accademia dei Georgofili, e, successivamente, di rappresentanti di Fruitimprese.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, in relazione all'affare assegnato n. 397 sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza: martedì 2 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di Terna; mercoledì 3 febbraio, è stata la volta di rappresentanti di Federconsumatori.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, in COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 4 febbraio, sono intervenuti in videoconferenza il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, sull'accesso a internet come diritto umano e, successivamente, il Presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione studi giuridici sull'immigrazione, Gianfranco Schiavone, sulla situazione dei migranti sulla rotta balcanica.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha svolto alcune audizioni in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP: martedì 2 febbraio, ha incontrato il Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), Rodolfo Girardi; mercoledì 3 febbraio, è stata la volta dell'Amministratrice Delegata di Asset Management Company SpA, Marina Natale.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITÀ IL FORTETO ha svolto alcune audizioni: mercoledì 3 febbraio, ha ascoltato in videoconferenza Sergio Pietracito e Giovanni Marchese, rispettivamente Presidente e legale dell'Associazione Vittime del Forteto; giovedì 4 febbraio, è stata la volta, in presenza, di Stefano Pezzati, ex Presidente della cooperativa "Il Forteto", e, in videoconferenza, di Monica Piovi, Direttore della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana, e Simonetta Calamai, socia della cooperativa "Il Forteto".

FINE PAGINA

vai a inizio pagina