«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 gennaio al 2 febbraio 2020

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 29 gennaio, ha approvato definitivamente il ddl n. 1665, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 137, recante misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia, incardinato nella stessa giornata, con la relazione del sen. Astorre.
    • Martedì 28 gennaio, a conclusione della discussione sulla Relazione del Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, sull'amministrazione della giustizia, l'Aula ha approvato la proposta di risoluzione presentata dalla maggioranza.
    • Giovedì 30 gennaio, il Ministro della salute, Roberto Speranza, ha reso un'informativa urgente sul coronavirus, per dare conto delle iniziative adottate sul piano internazionale e sul piano nazionale. E' seguito un dibattito.
    • Nella seduta di giovedì 30 gennaio, inoltre, l'Aula ha esaminato ratifiche di accordi internazionali.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 28 gennaio, ha proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 897, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sulla prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private.
      Sempre martedì 28, ha proseguito la discussione in sede redigente del Doc. XXII, n. 9-bis, per la proroga del termine di cui all'articolo 1, comma 2, della deliberazione del 16 ottobre 2018, recante "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere". Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 29 gennaio.
      Ha poi portato avanti la trattazione del ddl n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 30 gennaio.
      Infine, ha svolto il seguito dell'esame del disegno di legge n. 83 e connessi, sulla tutela costituzionale dell'ambiente.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E AMBIENTE, mercoledì 29 gennaio, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo sul Codice della protezione civile (A.G. n. 137), hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 28 gennaio, con la relazione del sen. Giarrusso, ha incardinato l'A.S. n. 1659, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 161, per la disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni.
      Martedì 28 e mercoledì 29 gennaio, ha proseguito il vaglio del ddl n. 812 sulla diffamazione a mezzo stampa.
    • La COMMISSIONE ESTERI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, mercoledì 29 gennaio, ha svolto l'audizione di Matteo Sanfilippo, Direttore scientifico della Fondazione Centro Studi Emigrazione.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 28 gennaio, ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia in Qatar, Alessandro Prunas.
    • Giovedì 30 gennaio, nelle COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha reso comunicazioni sugli esiti della Conferenza di Berlino.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, giovedì 30 gennaio, hanno incontrato il Presidente del Comitato militare dell'Unione europea, gen. Claudio Graziano, sulle prospettive della politica di sicurezza e di difesa comune.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO, FINANZE E POLITICHE UE di Senato e Camera, giovedì 30 gennaio, hanno svolto l'audizione del Vice Presidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis.
    • Con la relazione della senatrice Bottici, martedì 28 gennaio, la COMMISSIONE FINANZE ha avviato l'esame dell'atto Senato n. 1672, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 dicembre 2019, n. 142, per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento. L'esame è poi proseguito mercoledì 29. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 31 gennaio.
      Sempre martedì 28, ha portato avanti, in sede redigente, la discussione congiunta dei ddl n. 1521 e n. 1443, sulla destinazione del 5 per mille alle forze di Polizia, vigili del fuoco o al Corpo di polizia penitenziaria, deliberando di svolgere un ciclo di audizioni informali.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 29 gennaio, ha concluso la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 1421, sulla promozione e il sostegno della lettura, già approvato dalla Camera dei deputati, conferendo mandato al relatore, sen. Verducci, a riferire favorevolmente all'Assemblea e a chiedere l'autorizzazione a svolgere la relazione orale.
      Martedì 28 e mercoledì 29 gennaio, ha portato avanti l'esame dell'Atto Senato n. 1664 di conversione del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 245, sul volontariato e professioni nei beni culturali, martedì 28 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale guide turistiche (ANGT) e dell'Associazione guide turistiche autorizzate (AGTA).
      Per l'affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, giovedì 30 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di GILDA Unams e di SNALS Confsal.
    • Martedì 28 gennaio, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha reso una informativa sulle linee programmatiche nel settore delle comunicazioni.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 28 gennaio, ha prorogato al 31 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti sia all'A.S. 988, sull'agricoltura con metodo biologico, già approvato dalla Camera, sia al testo unificato delle disposizioni in materia di tartufi (A.S. n. 810 e connessi).
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 28 gennaio, sul ddl n. 1373, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla limitazione alla vendita sottocosto di prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso, ha svolto l'audizione di rappresentanti di organizzazioni professionali agricole e di organismi della cooperazione.
      Ha inoltre svolto, in relazione all'affare assegnato n. 355 sull'impatto dei cambiamenti climatici sul settore agricolo, l'audizione di Mario Pezzotti dell'Università di Verona.
      Infine, in relazione all'affare assegnato sulle problematiche della filiera bufalina (Atto n. 237), ha svolto l'audizione di Loris Alborali, dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna, e di Angelo Ferrari, dell'Istituto Zooprofilattico del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 28 gennaio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Paolo Lazzara a Vice Presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - INAIL (atto n. 41).
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 28 gennaio, ha concluso la discussione in sede redigente dei provvedimenti sulla cefalea, incaricando la relatrice, sen. Fregolent, di riferire all'Assemblea in senso favorevole all'approvazione del disegno di legge n. 1250, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati, con proposta di assorbimento dei disegni di legge connessi e autorizzazione alla richiesta di svolgimento di relazione orale.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 28 gennaio, nell'ambito della discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 638, sulla dirigenza sanitaria, ha svolto l'audizione di rappresentanti di ANAAO-ASSOMED.
      Ha poi incontrato i rappresentanti dell'Associazione Progetto endometriosi - APE, nell'ambito della discussione in sede redigente dell'A.S. n. 888, sulla diagnosi e cura dell'endometriosi.
      Inoltre, ha svolto l'audizione di Roberto Coppola, professore ordinario di chirurgia generale al Campus Biomedico di Roma, in relazione ai ddl n. 300 e n. 1040 sui pazienti stomizzati.
      Successivamente, per i disegni di legge n. 1202 e n. 1272, sulla sensibilità chimica multipla, ha ascoltato Daniela Caccamo, professoressa associata di biochimica clinica e biologia molecolare clinica Università di Messina.
      Infine, in relazione all'esame in sede redigente dell'Atto Senato n. 1346, per l'introduzione della figura dell'infermiere di famiglia e in materia di assistenza infermieristica domiciliare, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione Nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche - FNOPI.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 28 gennaio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Leo Autelitano a Presidente dell'Ente Parco nazionale Aspromonte (atto n. 42).
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 28 gennaio, ha svolto l'audizione di Paolo Bandiera, Direttore affari generali dell'Associazione italiana sclerosi multipla - AISM.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 28 gennaio, ha ascoltato alcune esperte sull'applicazione delle linee guida concernenti il percorso di tutela delle donne vittime di violenza nelle strutture ospedaliere.
    • La COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del regionalismo differenziato ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, giovedì 30 gennaio, ha svolto l'audizione del Presidente della regione Veneto, Luca Zaia.
    • In COPASIR, mercoledì 29 gennaio, è intervenuto il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese. Giovedì 30 gennaio, è stata la volta del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli.
    • La COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, per l'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 29 gennaio, ha incontrato rappresentanti della Regione Toscana.
    • Giovedì 30 gennaio, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma della fiscalità immobiliare, ha svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 29 gennaio, ha sentito il Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma, Michele Prestipino Giarritta. Giovedì 30 gennaio, ha incontrato il Prefetto di Roma, Gerarda Pantalone.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, lunedì 27 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti di Arpa Piemonte, di Arpa Toscana e dello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo; martedì 28 gennaio, ha svolto l'audizione di Giancarlo Brancale, Amministratore unico della società ICI Italia 3 Holding; mercoledì 29 gennaio, infine, ha incontrato Pino Musolino, Presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, e, a seguire, il Contrammiraglio Piero Pellizzari, Comandante della Capitaneria di porto - Guardia Costiera Direzione mare Venezia.

    Altre notizie

    • Lunedì 27 gennaio, la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato il convegno I giovani del 2000 e l'Olocausto, su iniziativa del sen. Bagnai e della sen. Gallone. In apertura dei lavori, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha rivolto un indirizzo di saluto. Sono intervenuti, tra gli altri, Ruth Dureghello, Presidente della Comunità ebraica romana, e Marcello Foa, Presidente della Rai.
    • Sabato 1 febbraio, nell'ambito del progetto Senato & Cultura, in Aula si è svolto un evento dedicato alla storia del costume e della società italiana raccontati attraverso le canzoni che hanno fatto grande il Festival di Sanremo. Alla manifestazione, condotta da Lorella Cuccarini e introdotta dal saluto del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, hanno partecipato Marino Bartoletti e Agostino Penna. Si sono inoltre esibiti, intonando le canzoni con cui hanno vinto il Festival, Iva Zanicchi, Fausto Leali e Giovanni Caccamo. Dalle 13,30 alle 18, inoltre, Palazzo Madama ha aperto le sue porte ai cittadini. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono state curate dal personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi del Palazzo.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina