«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 gennaio 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di mercoledì 23 gennaio, in Assemblea, a conclusione del dibattito sulla relazione del Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, sull'amministrazione della giustizia, è stata approvata la proposta di risoluzione n. 2 dei senatori Patuanelli e Romeo.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORI PUBBLICI, nella seduta pomeridiana di giovedì 24 gennaio, hanno concluso l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 135 del 2018, in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione (A.S. n. 989). E' stato conferito il mandato ai relatori, senatrice Pirovano e senatore Coltorti, a riferire all'Assemblea per l'approvazione del provvedimento, con le modifiche accolte nel corso dell'esame, autorizzandoli a svolgere la relazione orale. Il senatore D'Arienzo, a nome del proprio Gruppo, ha preannunciato la presentazione di una relazione di minoranza.
    • La COMMISSIONE ESTERI, mercoledì 23 gennaio, ha avviato l'indagine conoscitiva sulle condizioni e le esigenze delle comunità degli italiani nel mondo.
      In sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato n. 48, sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, martedì 22 gennaio, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Institute for Global Studies. Giovedì 24 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti dell'Istituto Affari Internazionali.
    • Negli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI ESTERI E POLITICHE UE, martedì 22 gennaio, è intervenuto l'Ambasciatore della Repubblica di Romania, S.E. George Bologan, sulle priorità della Presidenza romena del Consiglio dell'Unione europea.
    • La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 23 gennaio, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1, sul contrasto finanziamento mine antipersona, approvato dal Senato e dalla Camera dei deputati, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica in data 27 ottobre 2017, ai sensi dell'articolo 74 della Costituzione.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, nell'ambito dell'istruttoria legislativa sull'Atto Camera n. 1486, di conversione del decreto-legge n. 1 del 2019, sulle misure urgenti a sostegno della Banca Carige - Cassa di risparmio di Genova e Imperia, mercoledì 23 gennaio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia. Giovedì 24, sono intervenuti rappresentanti della Consob e, successivamente, è stata la volta di esperti in materia.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, per l'indagine conoscitiva sul Fondo unico per lo spettacolo, giovedì 24 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana danza attività di formazione, della Federazione della danza e dell'Associazione danza esercizio e promozione.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 22 gennaio, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, degli Atti Senato n. 594 e n. 622, sul commercio equo e solidale.
      L'Ufficio di Presidenza, sui disegni di legge n. 169 e n. 739 sulla produzione e vendita del pane, giovedì 24 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'azienda Grande Impero.
    • La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 23 gennaio, ha svolto l'audizione di Domenico Parisi, in relazione all'esame della sua proposta di nomina a Presidente dell'Agenzia nazionale per le politiche del lavoro (Nomina n. 15).
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 22 gennaio, ha proseguito la discussione del ddl n. 733 e connessi, sulla donazione del corpo post mortem e l'utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione.
      In Ufficio di Presidenza, mercoledì 23 gennaio, ha svolto alcune audizioni sul disegno di legge n. 867, in materia di sicurezza degli operatori sanitari.
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 22 gennaio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, sul tema dei matrimoni precoci sono intervenuti, per la Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus, Federica Giannotta, responsabile advocacy e programmi Italia, e Paolo Ferrara, responsabile della comunicazione.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 22 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti dell'Osservatorio permanente sul TMB Salario di Roma; mercoledì 23 gennaio, ha incontrato il Presidente di Assobioplastiche, Marco Versari.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 23 gennaio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, ha ascoltato il Presidente dell'Autorità garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Filomena Albano.
    • Le Commissioni bicamerali si sono riunite per l'elezione dei rispettivi Uffici di Presidenza.
    • Mercoledì 23 gennaio, la COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI ha eletto Presidente l'on. Emanuela Corda; Vice Presidenti, l'on. Carlo Piastra e l'on. Davide Gariglio; Segretari, la sen. Sonia Fregolent e il sen. Antonio Saccone.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA SEMPLIFICAZIONE, mercoledì 23 gennaio, ha eletto Presidente l'on. Nicola Stumpo; Vice Presidenti, l'on. Cosimo Adelizzi e il sen. Mino Taricco; Segretari, il sen. Pietro Pisani e l'on. Daniele Moschioni.
    • Giovedì 24 gennaio, la COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL'ANAGRAFE TRIBUTARIA ha eletto Presidente l'on. Ugo Parolo; Vice Presidente, la sen. Felicia Gaudiano; Segretario, l'on. Paolo Giuliodori.
    • La COMMISSIONE DI CONTROLLO SUGLI ENTI GESTORI DI FORME OBBLIGATORIE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA SOCIALE, giovedì 24, ha eletto Presidente il sen. Sergio Puglia; Vice Presidenti, il sen. Giovanbattista Fazzolari e l'on. Teresa Manzo; Segretari, l'on. Alessandro Pagano e il sen. Antonio Misiani.

    Altre notizie

    • Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 21 gennaio, il Presidente del Senato Alberti Casellati è intervenuto al convegno Italiani residenti in Europa: indagini sul presente, promosso dal senatore Fantetti.
    • Lunedì 21 gennaio, nella Sala Caduti di Nassirya, si è svolta la conferenza stampa Il Senato e la RAI insieme per promuovere a Palazzo Madama il patrimonio culturale italiano. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della RAI, Marcello Foa.
    • Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 22 gennaio, il Presidente del Senato Alberti Casellati è intervenuto all'inaugurazione dell'edizione 2018-2019 del Master di secondo livello Parlamento e politiche pubbliche, promosso da Giovanni Orsina, Direttore della Luiss School of Government, e da Andrea Manzella, Presidente del CESP.
    • Mercoledì 23 gennaio, la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato la proiezione in anteprima del docufilm sulle leggi razziali Figli del destino, prodotto da Red Film in collaborazione con Rai Fiction. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Rai, Marcelo Foa. E' stato proiettato anche un videomessaggio della senatrice a vita Liliana Segre.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina