Pubblicazioni del Senato - Indice per collana

Seminari della Biblioteca del Senato

Testimonianze in ricordo di Sergio Zavoli

Roma, Senato della Repubblica, 2021 - Seminari della Biblioteca
Testimonianze in ricordo di Sergio Zavoli

Il volume pubblica «con qualche integrazione nei testi e arricchendo l'apparato di immagini e di riferimenti bibliografici, le testimonianze apparse nel numero di ottobre 2020 del bimestrale online della Biblioteca del Senato "MinervaWeb", per dedicare uno speciale ricordo al sen. Sergio Zavoli, scomparso il 4 agosto 2020, che per oltre un decennio a partire dal 2006 ha fatto parte della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, presiedendola nel corso della XV (2006-2008) e della XVII Legislatura (2013-2018).
[...]
Testimonianze di parlamentari e giornalisti che hanno avuto modo di conoscerlo da vicino e lavorare con lui; dei bibliotecari che con il suo impulso e supporto hanno compiuto le azioni necessarie a concretizzare un'idea di biblioteca come "laboratorio della cittadinanza"; infine, di un suo amico e collega, da lui chiamato a collaborare alla realizzazione dei cicli di seminari che hanno arricchito l'attività e valorizzato il profilo scientifico della Biblioteca del Senato».
(Dalla Nota introduttiva)
Ne emerge una riflessione corale sulla visione culturale e politica di Sergio Zavoli.
Il volume è corredato da un Percorso bibliografico nelle collezioni del Polo bibliotecario parlamentare e da un'Appendice dedicata alle iniziative (convegni, seminari, mostre, proiezioni) promosse dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico sotto la presidenza di Sergio Zavoli.

PDF (7MB)

L’uomo e la ricerca della felicità

Roma, Senato della Repubblica, 2018
L’uomo e la ricerca della felicità

Il volume raccoglie gli atti del seminario "L'uomo e la ricerca della felicità" organizzato dalla Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" e svoltosi il 15 febbraio 2018. Hanno partecipato: Sergio Zavoli, Lucio Romano, Beatrice Alfonzetti, Remo Bodei, Vincenzo Paglia, Umberto Curi, Stefano Zamagni, Alessandro Pace, Gilberto Corbellini, Rino Fisichella, Gladio Gemma, Armando Massarenti, Maurizio Pallante.

"Nessuno, oggi, può dire con certezza se l'umanità sia in cammino verso una sorte più benigna di quella non ancora sgominata, se le scelte che farà saranno sagge, e il loro costo diverso. Il futuro dell'uomo non ci offre modelli capaci di configurare - fin d'ora, con certezza - i nuovi sestanti dell'umanesimo [...]. E allora, se anche la felicità si prende una pausa, dobbiamo coltivarla".
(Dall'Introduzione di Sergio Zavoli)

PDF (877 KB)

La lezione di Sartori. La rappresentanza politica

Roma, Senato della Repubblica, 2018
La lezione di Sartori. La rappresentanza politica

La pubblicazione raccoglie il contributo di Gianfranco Pasquino e uno scritto di Giovanni Sartori del 1969, in occasione del Convegno "Rappresentanza, competenza, responsabilità", svoltosi presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini il 24 maggio 2018.

PDF (1.20 MB)

Giovanni Sartori. Note biografiche e bibliografia

Roma, Senato della Repubblica, 2018
Giovanni Sartori. Note biografiche e bibliografia

Un ricordo di Giovanni Sartori attraverso una biobibliografia e una galleria di immagini. La pubblicazione, edita in occasione del Convegno "Rappresentanza, competenza, responsabilità", svoltosi presso la Biblioteca del Senato il 24 maggio 2018, contiene inoltre un saggio autobiografico del 2011.

PDF (14.2 MB)

Scienza e umanesimo: un'alleanza?

Roma, Senato della Repubblica, 2018
Scienza e umanesimo: un'alleanza?

Il volume raccoglie gli atti del seminario "Scienza e umanesimo: un'alleanza?" svoltosi presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini il 27 e 28 novembre 2017. Sono intervenuti: Edoardo Boncinelli, Giuseppe De Rita, Franco Ferrarotti, Pietro Greco, Gianfranco Pacchioni, Marco Tarquinio, Lucia Votano; coordinatore Giulio Giorello.

«Si potrà affrontare un viaggio intorno alla qualità della nostra vita solo camminando nel segno della consapevolezza e della trasparenza, del coraggio e della responsabilità: i nomi nuovi della speranza. Ma occorrerà concepire, studiare e mettere in opera una sorta di cooperazione e lealtà, se saremo capaci di fondare una solida amicizia tra scienza e umanesimo in nome della nostra partecipazione al progetto, ben più grande, di tenere in vita una realtà cosmica. A noi oggi, basterebbe occuparci del nostro pianeta»

(Dalla Introduzione di Sergio Zavoli)

PDF (1,43 MB)

Il futuro dei libri

Roma, Senato della Repubblica, 2017
Il futuro dei libri

«I Seminari sul futuro dei libri nascono dalla convinzione che sia venuto il tempo che la biblioteca del Senato si occupi dei libri promuovendo momenti di riflessione legati al muoversi, non solo nel nostro Paese, di idee e valori e facendo del suo essere a disposizione dei cittadini la ragione di un aperto contributo alla crescita culturale e civile della società italiana». Personalità di prestigio danno vita al «dibattito su un fenomeno di straordinaria delicatezza, per tanti versi riconducibile all'irrompere e ai lasciti, non ancora dissolti, della crisi economica».

(Dall'Introduzione del presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico senatore Sergio Zavoli)

Vol. 1 PDF (511 KB) Vol. 2 PDF (336 KB) Vol. 3 PDF (382 KB)

Il Parlamento: 1993-2003. Atti del seminario organizzato in collaborazione con il Centro di studi sul Parlamento della facoltà di Scienze politiche dell'università Luiss

Roma, Senato della Repubblica, 2004. Seminari della Biblioteca, n. 2
euro 2,00
Il Parlamento: 1993-2003. Atti del seminario organizzato in collaborazione con il Centro di studi sul Parlamento della facoltà di Scienze politiche dell'università Luiss

Questo volume della nuova Biblioteca "Giovanni Spadolini" raccoglie gli interventi tenuti nel corso del seminario "Il Parlamento: 1993-2003", svoltosi in occasione della nuova edizione del libro di Andrea Manzella Il Parlamento (il Mulino, Bologna 2003). La discussione, introdotta da Leopoldo Elia e articolata in una ricca serie di contributi (Antonio Maccanico, Sabino Cassese, Augusto Barbera, Franco Bassanini, Carlo Chimenti, Francesco D'Onofrio, Tania Groppi, Enzo Cheli, Fulco Lanchester, Vincenzo Lippolis, Giorgio Lombardi, Massimo Villone, Massimo Luciani, Michela Manetti, Giovanni Rizzoni, Stefano Rodotà e Andrea Manzella), muove dai cambiamenti di sistema avvenuti a partire dal referendum del 18 aprile 1993: il mutamento del sistema elettorale da proporzionale a maggioritario, l'elezione diretta dei governi territoriali, il Trattato di Maastricht.

pubblicazione in f.to PDF



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina