Pubblicazioni del Senato - Indice per collana

Studi e ricerche

La valutazione delle politiche pubbliche in prospettiva comparata

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Studi e ricerche n. 3
La valutazione delle politiche pubbliche in prospettiva comparata

L'attività legislativa, principale campo di azione delle Camere, pur restando centrale, sta mutando profondamente nei suoi presupposti e nelle sue forme. Essa richiede non più solo competenze limitate all'ambito tecnico-giuridico, ma anche conoscenze orientate alla verifica ex ante ed ex post della regolamentazione, in coerenza con gli indirizzi assunti da altri Parlamenti nazionali e dalle Istituzioni europee.
Sempre più occorrono professionalità che aiutino il legislatore a verificare gli effetti dell'intervento normativo, in termini di efficacia e di efficienza, soprattutto allo scopo di valutare se gli obiettivi siano stati raggiunti e se i mezzi siano stati proporzionati e coerenti.
Anche al di fuori della pura attività legislativa, seppure in stretto raccordo logico e sistematico con questa, i Parlamenti si stanno sempre più orientando verso una valorizzazione marcata delle attività di controllo, di verifica, di valutazione.

La pubblicazione è stata realizzata esclusivamente in formato elettronico

PDF (13,5 MB) EPUB (3,36 MB)

Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità. Lingua italiana e percorsi di produzione e circolazione del diritto dell'Unione europea

Roma, Senato della Repubblica, 2017 - Studi e ricerche n. 2
Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità. Lingua italiana e percorsi di produzione e circolazione del diritto dell'Unione europea

La pubblicazione raccoglie gli atti della Giornata di studio svoltasi presso la sala Koch di Palazzo Madama, nel quadro del Progetto di collaborazione avviato dal Senato della Repubblica con l'Università degli studi di Pavia su "La lingua del diritto".
Quattro le sessioni, in cui si sono incontrati rappresentanti delle istituzioni italiane e dell'Unione europea e docenti universitari di varie discipline: "Ragioni, evoluzione e prospettive del multilinguismo nell'Unione europea", "Linguaggio giuridico dell'Unione europea e lingua italiana", "Profili linguistici nell'elaborazione e trasposizione del diritto dell'Unione europea" e "Profili linguistici nell'interpretazione e applicazione del diritto dell'Unione europea".

PDF (27,5 MB) EPUB (23,6 MB)

Le parole giuste. Scrittura tecnica e cultura linguistica per il buon funzionamento della pubblica amministrazione e della giustizia

Roma, Senato della Repubblica, 2017 - Studi e ricerche n. 1
Le parole giuste. Scrittura tecnica e cultura linguistica per il buon funzionamento della pubblica amministrazione e della giustizia

La pubblicazione raccoglie gli atti del Convegno svoltosi presso la sala Koch di Palazzo Madama e organizzato dal Senato della Repubblica e dall'Università di Pavia per presentare il Progetto di collaborazione istituzionale su «La lingua del diritto». Il Progetto intende coniugare la tradizione di professionalità dei funzionari parlamentari nell'attività di redazione e di revisione dei testi legislativi con i saperi e le competenze multidisciplinari dell'Ateneo pavese. Per dare vita a un programma di ricerca e formazione capace di concorrere a una migliore qualità dei testi giuridici e a una maggiore tutela dei diritti dei cittadini.

PDF (7,70 MB)



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina