L'Amministrazione del Senato

Organizzazione amministrativa

L'Amministrazione del Senato è articolata in Aree, Servizi e Uffici, istituiti con deliberazione del Consiglio di Presidenza. La struttura è sinteticamente riportata in un organigramma. Al vertice è posto il Segretario Generale. Dal Segretario Generale dipende la struttura amministrativa, della quale risponde al Presidente. Al Segretario Generale non è attribuita alcuna indennità di funzione.

Il Servizio costituisce una struttura dotata di autonomia funzionale, alla quale è preposto un Consigliere parlamentare cui viene conferito l'incarico di Direttore; comprende più Uffici caratterizzati da omogeneità di attribuzioni e fini.

Il Direttore di Servizio sovrintende alla gestione del personale assegnato al Servizio; stabilisce le direttive e gli obiettivi per lo svolgimento delle attività degli Uffici e ne controlla l'attuazione. In caso di assenza o di impedimento del Direttore di Servizio, le funzioni vicarie sono esercitate dal Consigliere parlamentare più anziano in ruolo.

Al Direttore di Servizio è attribuita una indennità di funzione.

I Servizi sono raggruppati in Aree di coordinamento al fine di una piena e coerente attuazione degli indirizzi dell'Amministrazione. Ciascuna Area è coordinata da un Consigliere parlamentare avente l'incarico di Vice Segretario Generale.

Il Vice Segretario Generale coadiuva il Segretario Generale; coordina e sovrintende alle attività dei Servizi e degli Uffici dell'Area cui è preposto e, in tale contesto, esercita funzioni di indirizzo. Esercita i poteri e le attribuzioni che gli sono delegati dal Segretario Generale e, in caso di assenza o di impedimento del Segretario Generale, può esercitare funzioni vicarie.

Al Vice Segretario Generale è attribuita una indennità di funzione.

L'Ufficio costituisce l'unità organizzativa mediante la quale l'Amministrazione svolge i propri compiti.

Ai Consiglieri parlamentari, con almeno nove anni di anzianità, il Segretario Generale può attribuire l'incarico di Capo Ufficio, tenendo conto delle capacità manageriali e delle valutazioni conseguite. Il Segretario Generale può altresì attribuire, ove ne ricorrano le condizioni, l'incarico di Reggenza.

Per l'incarico di Capo Ufficio o di Reggenza è attribuita una indennità di funzione.

Le Unità operative sono articolazioni organizzative nelle quali l'attività di più dipendenti è coordinata per lo svolgimento di uno o più compiti o per il perseguimento di specifici obiettivi. Ai Responsabili di Unità Operativa sono attribuite indennità di funzione diversificate in base alla carriera di appartenenza. A taluni dipendenti, in ragione del particolare profilo professionale e delle attività svolte, sono attribuite indennità di mansione e per orari disagiati.

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Tabella delle indennità di funzione »



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